Libri di Gustavo Adolfo Rol
«Io sono la grondaia». Diari, lettere, riflessioni
Gustavo Adolfo Rol
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2022
pagine: 288
Gustavo Adolfo Rol è considerato un grande maestro spirituale occidentale, un vero Illuminato; una figura leggendaria e carismatica, circondata da una fama internazionale che resta viva a quasi trent’anni dalla sua scomparsa. Rol, anche se con grande discrezione, ha avuto una profonda influenza sui personaggi centrali della nostra epoca, e ha lasciato un’eredità importante presso tutti coloro che si interessano di spiritualità. Questo libro ricchissimo raccoglie numerosi suoi scritti originali, con pagine rimaste a lungo inedite. Dietro il titolo, una dichiarazione rilasciata da Rol durante un’intervista: «Io debbo necessariamente agire con spontaneità, quasi “sotto l’impulso di un ordine ignoto”, come disse Goethe. Mi sono definito “la grondaia che convoglia l’acqua che cade sul tetto”.» L’unica autentica testimonianza di Gustavo Rol a cura di Catterina Ferrari.
«Io sono la grondaia». Diari, lettere, riflessioni
Gustavo Adolfo Rol
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 288
Questo libro è basato interamente sugli scritti di Gustavo Adolfo Rol: raccoglie infatti gran parte dei suoi diari, delle sue lettere, pensieri e poesie, illustrati da fotografie di famiglia e riproduzioni delle sue pagine manoscritte; un corpus di testi rimasti a lungo inediti, che sono stati trascritti e curati da Catterina Ferrari. È una testimonianza autobiografica che illumina tutta la figura e l'esistenza del dottor Rol: i suoi dilemmi esistenziali e la sua crescita spirituale, i legami familiari e sentimentali, gli studi e gli impegni professionali, le vocazioni e le passioni artistiche, le amicizie e le prese di distanza, la fede cristiana e l'impegno verso l'umanità sofferente. Un'occasione per riaccostarsi a Gustavo Rol attraverso le sue stesse parole, per farsi coinvolgere dalla suggestione profonda di un Maestro spirituale e dal fascino del mistero sovrumano.
Scritti per Alda
Gustavo Adolfo Rol
Libro
editore: Ariete Multimedia
anno edizione: 2009
pagine: 160
«Io sono la grondaia». Diari, lettere, riflessioni
Gustavo Adolfo Rol
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 280
Questo libro è il primo e l'unico basato interamente sugli scritti di Gustavo Adolfo Rol: "l'uomo più sconcertante che io abbia mai conosciuto", come lo definiva Federico Fellini. Il volume raccoglie infatti gran parte dei suoi diari, delle sue lettere, pensieri e poesie, illustrati da fotografie di famiglia e riproduzioni delle sue pagine manoscritte; un corpus di testi fino ad oggi inediti, che sono stati trascritti e curati da Catterina Ferrari. "Egli amava definirsi 'la grondaia' che convoglia l'acqua che cade sul tetto, cioè una forza di cui riteneva di essere soltanto il canale. La gamma multiforme di "possibilità" di cui era dotato, gli ha permesso di spaziare in ogni campo, di poter fare esperimenti di ogni genere, compresi viaggi nel passato e nel futuro, sempre per il bene del prossimo e per uno scopo altamente morale".