fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di H. Furst

La rivoluzione francese

Hilaire Belloc

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 212

«Lo scopo di queste pagine non è di raccontare ancora una volta la storia della rivoluzione: oramai è possibile seguirla in uno qualsiasi fra i cento libri di testo. Lo scopo proposto è piuttosto di offrirne, se ciò è possibile, una spiegazione in modo che il lettore possa capire sia che cosa essa era, sia in che modo si sviluppò, e anche per quale ragione certi problemi sino a oggi sconosciuti siano nati da essa.» (Hilaire Belloc)
18,00 17,10

Le api di vetro

Ernst Jünger

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2020

pagine: 256

Una vita futura in cui autorità e tecnologia siano alleate nell'affermare un dominio assoluto sull'uomo: uno dei grandi temi letterari del Novecento; e l'attualità di libri come 1984 e Il mondo nuovo è forse nella possibilità, nel segreto timore che l'avverarsi della predizione sia solo rinviato. Tra i capolavori di questa letteratura «avveniristica» è da collocarsi anche questo romanzo di Ernst Jünger, il cui titolo rimanda immediatamente, con fredda eleganza, a un mondo di impeccabili automi. Il protagonista è cresciuto prima dei grandi conflitti mondiali, in un ambiente dominato dall'ordine e dal diritto, educato in una rigida scuola militare, finché tra guerre e rivoluzioni si ritrova a vivere il crollo del suo mondo e ad assistere al nascere di un nuovo ordine, con le sue minacciose personificazioni. Simbolo della nuova epoca è il grande Zapparoni, fabbricante di perfezionatissimi robot, che comanda indifferentemente sulla materia meccanica, elaborata sino a diventare quasi umana, e sugli uomini, integrati anch'essi in un meccanismo che, dopo qualche dubbio o concessione iniziale, appare semplicemente spietato. Qui, nell'incontro con Zapparoni, immagine inquietante e irresistibile di monarca prossimo venturo, è l'apice del viaggio di scoperta - non scevro di pericoli ma ricco di una straniata ironia - dell'io narrante. E in questa figura potremo forse ritrovare anche tratti familiari, scoprire una realtà più vicina, più sottilmente insidiosa.
19,00 18,05

Plexus

Henry Miller

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2013

pagine: 605

Scritto nel 1953, "Plexus" è la seconda parte del trittico "La Crocifissione rosea", un'opera scritta da Miller negli anni che vanno dal 1949 al 1960. In questa opera autobiografica Miller racconta gli anni del suo soggiorno newyorkese e del suo incontro con la sua seconda futura moglie (nel romanzo tratteggiata con il nome di Mona). Tema costante nel libro è la vocazione artistica del giovane scrittore, che da Mona viene incoraggiato con forza a scrivere, inducendolo a rifiutare ogni impiego fisso. Al mantenimento di entrambi avrebbe pensato lei, e non sempre con metodi ortodossi. È un romanzo dove il sesso torna utile per contestualizzare anche riflessioni filosofiche e psicologiche, con cui Miller critica con forza il modello di vita americano: una vera e propria pietra dello scandalo messa al bando per quindici anni negli Usa.
14,00 13,30

Vento del Sud

Norman Douglas

Libro

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2003

pagine: 520

23,00 21,85

Lettera al dottor Hyde

Robert Louis Stevenson

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 1994

pagine: 72

5,16 4,90

Irradiazioni. Diario 1941-1945

Irradiazioni. Diario 1941-1945

Ernst Jünger

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1993

pagine: 540

23,24

Tutte le opere. L'isola del tesoro-Racconti (1883-1893)
33,50

I racconti

I racconti

Franz Kafka

Libro

editore: Longanesi

anno edizione: 1983

pagine: 240

7,75

Irradiazioni. Diario 1941-1945

Irradiazioni. Diario 1941-1945

Ernst Jünger

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1995

pagine: 540

Giovanissimo ufficiale durante la prima guerra mondiale, Junger viene richiamato alle armi nel '39. Sull'esperienza della seconda guerra mondiale costruisce un libro-testimonianza: Irradiazioni. Sotto lo sguardo dell'autore passano tutti i personaggi di questa tragedia: i colti ufficiali dissidenti e gli uomini di regime, intellettuali come Carl Schmitt e letterati come Cocteau, primattori della catastrofe e complici ottusi, generali impegnati sul fronte orientale e generali in ozio a Parigi. E un'infinità di vicende, che tutte si fondono nell'infiammato finale: l'arrivo dei primi carri americani a Kirchorst, accompagnato dalle ultime parole del diario: "Non ci si può più riavere dopo una tale sconfitta".
23,24

Più donne che uomini

Più donne che uomini

Ivy Compton-Burnett

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1994

pagine: 224

Scritto nel 1933, il romanzo si svolge all'interno di un grande collegio femminile inglese, amministrato con fermezza dalla direttrice Josephine Napier. In questo mondo si muovono e si intrecciano innumerevoli personaggi e vicende, ad esempio il tormentato amore del figlio della direttrice con la figlia di una delle governanti dell'istituto. Ma più che la trama, interessante è la descrizione di un ambiente in cui dominano la finzione e l'incapacità di una cominicazione reale e profonda. intercorre tra la malattia depressiva e l'espressività artistica. relazione reciproca da calibrate variazioni e discordanze.
14,46

Il borghese. Lo sviluppo e le fonti dello spirito capitalistico
15,49

Le api di vetro

Le api di vetro

Ernst Jünger

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1993

pagine: 248

Il protagonista del romanzo, un ex ufficiale, è cresciuto prima delle grandi guerre mondiali in un ambiente dominato dall'ordine e dal diritto, educato in una rigida scuola militare, finché tra guerre e rivoluzioni assiste al crollo del suo mondo e alla nascita di un nuovo ordine con nuovi potenti. Tra questi Zapparoni, imprenditore geniale e spietato, fabbricante di sofisticati robot, che comanda indifferentemente su una materia meccanizzata e sugli uomini, anch'essi perfettamente integrati in un meccanismo rigido e inflessibile. Introdotto in questo mondo (di cui le api di vetro, automi efficientissimi, sono il simbolo), l'io narrante intraprenderà un viaggio il cui apice è proprio l'incontro con Zapparoni.
11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.