fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Henry Chesbrough

Il futuro della Open Innovation. Creare valore dall’innovazione aperta nell’era della tecnologia esponenziale

Henry Chesbrough

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

pagine: 256

Oltre ai tanti effetti economici e sociali, gli ultimi anni di crisi hanno avuto un più profondo e insidioso effetto: quello di ridurre gli investimenti nel settore dell’innovazione, percepita come bene di lusso. Lo stesso concetto di open innovation, il paradigma introdotto proprio da Henry Chesbrough secondo il quale le imprese possono e devono accedere a idee e mercati esterni per progredire dal punto di vista tecnologico e generare profitto, rischia di diventare uno slogan se non supportato da azioni concrete. Il futuro della open innovation ha proprio questo scopo: mostrare, attraverso una serie di esempi concreti, dall’innovativo modello di ricerca sui vaccini applicato al business alla nuova concezione di Smart Villages per i piccoli centri, dall’innovazione esponenziale cinese nel settore dei trasporti al processo di lean startup, nuovo approccio radicale per il lancio di idee e attività innovative su modelli di business sostenibili e iperconnessi, come la open innovation possa essere applicata in azienda, nelle istituzioni e nelle organizzazioni politiche per generare crescita e valore concretamente e direttamente dall’innovazione. Prefazione di Andrea Prencipe.
25,00 23,75

Open. Modelli di business per l'innovazione

Open. Modelli di business per l'innovazione

Henry Chesbrough

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2013

pagine: XX-260

A Henry Chesbrough (e al suo primo libro) si deve l'espressione open innovation, entrata a pieno titolo nel linguaggio manageriale insieme al concetto che veicola: in un mondo in cui le fonti della conoscenza sono sempre più distribuite e diffuse, per spingere la crescita bisogna cogliere le buone opportunità al di fuori delle mura aziendali. Le imprese - di ogni dimensione - devono imparare a gestire un processo innovativo "aperto" agli stimoli esterni, capace al contempo di esportare quelle idee che all'interno non verrebbero messe a frutto. Per realizzare profitti diventano allora necessari nuovi modelli di business, improntati a questa apertura. Il volume propone quindi una serie di strumenti utili per la loro diagnostica e prende in esame ostacoli e rischi del percorso di apertura, indicando come sfruttare al meglio le opportunità presenti all'esterno, sul mercato delle idee e delle tecnologie. In un contesto di protezione di marchi e brevetti, l'impresa deve imparare innanzitutto a gestire e valorizzare la proprietà intellettuale e, a partire da essa, ideare modelli di business innovativi, in grado di far leva sugli asset intangibili per accrescere la competitività. L'edizione italiana è arricchita dal racconto di decine di casi di aziende che nel nostro Paese hanno saputo innovare il loro approccio al mercato proprio cogliendo nuove opportunità dall'esterno.
28,00

Open services innovation. Competere in una nuova era

Open services innovation. Competere in una nuova era

Henry Chesbrough

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2011

pagine: 230

Chesbrough illustra come le aziende, in tanti settori diversi, possono differenziarsi e innovare passando da una visione basata sul prodotto a un concetto di business orientato al servizio, e da una mentalità d'innovazione chiusa a un approccio aperto a contributi e risorse che arrivano dal mondo esterno. Il libro propone esempi che illustrano teorie e modelli, offrendo una guida per l'implementazione di idee e strategie.
28,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.