fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ho Chi Minh

Il processo della colonizzazione francese

Il processo della colonizzazione francese

Ho Chi Minh

Libro: Libro rilegato

editore: MarxVentuno

anno edizione: 2022

pagine: 140

Questa è la prima edizione italiana del libro pubblicato a Parigi nel 1925, che riprende articoli già pubblicati su “Le Paria”, il giornale anticolonialista fondato da Ho Chi Minh. I 12 capitoli tematici sulla condizione coloniale dell’Indocina e di altre aree del mondo soggette alla dominazione francese non sono solo una denuncia sarcastica e pungente, ma sono profondamente impregnati di spirito internazionalista, per costruire l’unità tra il proletariato delle metropoli e i popoli oppressi delle colonie, con una dichiarazione di fiducia nei principi della Rivoluzione d’Ottobre e del Comintern. In una fase storica in cui si replicano politiche neocolonialiste è un testo particolarmente utile per far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, la realtà coloniale, le sue trappole e le sue contraddizioni.
12,00

Diario dal carcere

Ho Chi Minh

Libro: Libro in brossura

editore: Iduna

anno edizione: 2021

pagine: 142

Non è un diario all'occidentale, ma una raccolta di riflessioni e pensieri scritti durante la carcerazione tra il 28 agosto 1942 e il 16 settembre 1943 quando venne fatto prigioniero dalla polizia del Kuomintang mentre stava cercando di mettersi d'accordo con Tchang Kai-Chek sulla creazione di un fronte cinese comune contro i Giapponesi. Introduzione di Luca Lezzi.
12,00 11,40

Patriottismo e internazionalismo. Scritti e discorsi 1919-1969

Patriottismo e internazionalismo. Scritti e discorsi 1919-1969

Ho Chi Minh

Libro: Libro in brossura

editore: MarxVentuno

anno edizione: 2019

pagine: 520

I testi riuniti in questa raccolta ripercorrono, insieme con la vita politica di Ho Chi Minh – dalle Rivendicazioni del popolo annamita, presentate alla Conferenza di Versailles nel 1919, al suo Testamento storico (1969) – mezzo secolo di storia che ha cambiato il volto del mondo. Sull’onda della rivoluzione d’Ottobre e della visione strategica di Lenin nasce nel 1919 la III Internazionale, che riunisce il proletariato delle metropoli e i popoli oppressi delle colonie nella lotta comune contro l’imperialismo, e aprirà la grande stagione delle lotte di decolonizzazione. Attraverso questi scritti seguiamo il cammino del popolo vietnamita, che si organizza e riesce a piegare in una lotta durissima ed eroica, di cui lo “zio Ho” è l’indomabile ispiratore, prima i colonialisti francesi (Dien Bien Phu, 1954), poi la più agguerrita potenza al mondo, gli USA (1975: liberazione di Saigon). Con la sua azione, il suo esempio, i suoi scritti, Ho Chi Minh contribuisce a forgiare un popolo che ha scritto una pagina indimenticabile della storia mondiale dell’emancipazione.
20,00

La via della rivoluzione

Ho Chi Minh

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2018

pagine: 88

"La via della rivoluzione", che ci proviene dal presidente Ho Chi Minh, è scritto con estrema semplicità di linguaggio. Egli stesso chiarisce che il testo vuole essere “facile da comprendere e da ricordare”, affinché “il popolo ci rifletta e, avendo riflettuto, si svegli, poi, svegliato, si alzi e, tutti insieme ci si metta a fare la rivoluzione”. Lo stile e la speranza di questo libro stanno nella parola rivoluzione. Ho Chi Minh, insistendo sulla necessità di uno sforzo comune, sull’unione delle forze, sull’agire collettivo per uno scopo condiviso, così indica le peculiarità essenziali del progetto di trasformazione sociale: il suo carattere di massa, l’unità di azione, la coscienza collettiva. Un insegnamento, questo, a carattere universale, che ben può chiarire alcune ragioni delle sconfitte delle sinistre moderne nel mondo occidentale. In questo senso, l’invito alla riflessione, quanto meno la speranza di una riflessione dopo la lettura del testo, auspicati dallo stesso Ho Chi Minh, appare di grande attualità.
10,00 9,50

Anche i poeti imparino a combattere

Anche i poeti imparino a combattere

Ho Chi Minh

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2017

pagine: 174

Una vasta selezione degli scritti politici più significativi di Ho Chi Minh. Dagli anni Venti, periodo in cui dirigeva il quotidiano della sinistra parigina “Le Paria”, sino ad arrivare al 1967, al culmine della escalation americana in terra vietnamita, sono molti gli spunti d’interesse messi in campo da questi scritti: il colonialismo e la dominazione francese, l’Internazionale comunista, il movimento Viet Minh e l’indipendenza. In questo corpus di lettere e scritti eterogenei viene attraversata gran parte della lunga e intensa storia politica di un leader rivoluzionario e del paese per il quale intraprese la sua lotta.
14,00

Lettere per la pace in Vietnam

Lettere per la pace in Vietnam

Ho Chi Minh

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2021

pagine: 152

Il presidente Ho Chi Minh (19 maggio 1890 - 2 settembre 1969), padre della nazione vietnamita, ha dedicato tutta la sua vita alla causa rivoluzionaria, nella convinzione che la questione della liberazione nazionale non riguardasse solo il Viet Nam, ma l’umanità nel suo complesso. Ho Chi Minh. Lettere per la pace in Vietnam raccoglie le missive che, negli anni 1945-1969, il leader indirizzò a vari capi di Stato, politici, militari, prigionieri, immigrati, giovani, donne (madri e mogli di combattenti); accoglie altresì messaggi e istanze rivolte alle autorità internazionali dell’epoca coinvolte negli Accordi di Ginevra per porre fine alla “sporca guerra” e restituire la pace al Viet Nam.
15,00

Diario dal carcere

Diario dal carcere

Ho Chi Minh

Libro: Libro in brossura

editore: Gwynplaine

anno edizione: 2015

pagine: 155

Un classico ormai introvabile, il diario di Ho Chi Minh, grande capo rivoluzionario vietnamita, scritto durante la sua disumana prigionia. Poesie incredibilmente semplici e potenti, rese eterne dalla traduzione di Joyce Lussu. Edito in Italia per la prima volta alla vigilia dell'annus mirabilis 1968, il libro ebbe un'importanza fondamentale per quella generazione impegnata a voler cambiare il mondo e a fermare la guerra del Viet Nam. Con questi versi Ho Chi Minh scolpisce un canto alla resistenza, all'amore per la vita e la libertà.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.