fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Howard S. Becker

I problemi sociali

I problemi sociali

Howard S. Becker

Libro

editore: PM edizioni

anno edizione: 2019

10,00

Outsiders. Studi di sociologia della devianza

Outsiders. Studi di sociologia della devianza

Howard S. Becker

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2017

pagine: 240

“Outsìders” è un classico, forse il classico, della sociologia della devianza. Ma anche molto altro: una lettura appassionante, una descrizione di mondi, di pratiche, di interazioni. In “Outsider” non si troveranno teorie sulle cause e l'origine del crimine ma resoconti etnografici su come ci si costruisce una "carriera" da deviante, apprendendo codici e routine, nel corso del tempo e in continua interazione con le rappresentazioni proiettate da istituzioni e contesti sociali. Si tratta della cosiddetta "teoria dell'etichettamento". Ma il campo di osservazione di Becker non si limita agli stigmatizzati, coinvolge anche gli stigmatizzatori, coloro a cui è deputata l'applicazione della norma: poliziotti, giudici o assistenti sociali, ma anche gli "imprenditori morali", ossìa coloro per i quali, con un fulminante jeux de mots, "il lavoro non è una preoccupazione ma la preoccupazione è un lavoro".
19,00

I mondi dell'arte

Howard S. Becker

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 418

Si tratti di arti plastiche, musica, fotografia, cinema o letteratura, l'arte è un'attività eminentemente collettiva, una catena di cooperazione di cui l'artista è solo un anello. Egli si rifà ad altri artisti del passato o della propria epoca, chiama in causa artigiani e fabbricanti di materiali, collaboratori di vario tipo, intermediari che diffondono l'opera, critici che la discutono, pubblici contemporanei e futuri. Così concepita, l'opera si disvela nella sua genesi materiale e culturale, come un processo segnato da molteplici decisioni e interpretazioni che fanno del "mondo dell'arte" complessivamente inteso il suo vero "autore".
14,00 13,30

I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale

Howard S. Becker

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 299

Questo libro di Becker - uno dei più noti e prolifici sociologi contemporanei - mostra i "trucchi" dello scienziato sociale alle prese con la ricerca empirica. Trucchi intesi come dispositivi capaci di sbrogliare una serie di quesiti attorno a cui sono costruiti altrettanti capitoli del volume: di che genere sono le rappresentazioni della realtà sociale? Come conciliare lo studio di un caso particolare e la necessità di generalizzazione? Dove cercare i concetti per organizzare i dati? Di quali risorse logiche dispongono le scienze sociali? Non un prontuario di metodologia, dunque, ma piuttosto un arsenale di idee su come condurre una ricerca. Il libro si giova di innumerevoli esempi tratti, oltre che dalle scienze sociali, da altre discipline (antropologia, storia, musicologia, urbanistica, fotografia, letteratura) e dalla vita quotidiana (uso di droghe, reati dei colletti bianchi, sceneggiature teatrali, scioperi, trattamenti terapeutici).
23,00 21,85

I mondi dell'arte

I mondi dell'arte

Howard S. Becker

Libro: Copertina rigida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 418

Questo studio colloca al centro dell'attenzione non l'opera d'arte o l'artista, ma quell'insieme di persone, risorse e vincoli che costituisce l'ambiente in cui prende vita la produzione artistica. Questa è un'attività collettiva, una catena di cooperazione di cui l'artista è solo un anello. Egli si rifà ad artisti del passato, chiama in causa artigiani e fabbricanti di materiali, intermediari, pubblici contemporanei e futuri. Così concepita, l'opera d'arte si disvela nel processo della sua genesi materiale e cognitiva, segnato da molteplici decisioni e interpretazioni che fanno del "mondo dell'arte" complessivamente inteso, il suo vero "autore".
32,00

Outsiders. Studi di sociologia della devianza

Outsiders. Studi di sociologia della devianza

Howard S. Becker

Libro: Copertina morbida

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2003

pagine: 224

13,00

Outsiders. Saggi di sociologia della devianza
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.