fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Hugo Pratt

Sempre un po' più in là...

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2026

pagine: 192

«Racconto la verità come se fosse una cosa falsa. A differenza di molti altri che raccontano cose false volendole far passare per vere» confessa Hugo Pratt. «In questo modo la lettura diventa doppia, tripla e quando il lettore scopre che certe cose che ho detto sono vere, allora gli viene una gran voglia di andare alla loro ricerca.» E anche in questi racconti il confine tra vero e falso si fa via via sempre più labile, come il ricordo di un sogno che si sfilaccia al risveglio. Dei funghi allucinogeni, una valigetta che continua a cambiare padrone, una caccia alle streghe nel pieno dei Caraibi, un ragazzo che cerca di fuggire al suo destino e un tesoro che non vuol saperne di farsi trovare. L'America latina è scenario di queste cinque avventure di Corto (apparse per la prima volta tra il novembre del 1970 e il luglio del 1971 sul settimanale francese «Pif Gadget»), storie che parlano di idealisti e di creduloni, di traditori e di compagni fedeli. Sei racconti che compongono un unico incredibile viaggio, alla ricerca di luoghi avvolti nel mito come la leggendaria Eldorado, e all'inseguimento di una meta impossibile: quella cui tende chiunque sia in fuga da se stesso.
17,00 16,15

Corto Maltese. Le celtiche

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2026

pagine: 224

«Ho deciso di portare Corto Maltese in Europa perché questo apriva un mucchio di possibilità» raccontava Pratt in un'intervista. «La Prima guerra mondiale non è che un pretesto. Non vi è nulla di meglio di una guerra per riuscire a mettere in contatto tra loro persone che altrimenti non si sarebbero mai incontrate.» Ed è proprio con un incontro che si apre la prima delle sei storie (realizzate tra il 1971 e il 1972 per il settimanale francese «Pif Gadget») che compongono questo libro. Su un'isoletta della laguna, due frati spiegano a Corto che a Venezia si nascondono gli indizi che portano alla mitica città d'oro che conquistadores spagnoli ed esploratori di tutto il mondo hanno cercato inutilmente: Eldorado. Ma in questa serie di avventure europee, che lo costringeranno a girovagare tra Francia, Italia, Gran Bretagna e Irlanda, Corto troverà solo l'orrore della guerra. Un orrore mitigato da un viaggio nelle magiche atmosfere di Stonehenge, dal canto suadente di un'attrice e dal ritorno di un vecchio amico, riemerso come un ricordo da quel mare salato da cui tutto ebbe inizio.
17,00 16,15

Corto Maltese. Corte Sconta detta Arcana

Corto Maltese. Corte Sconta detta Arcana

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 171

"Corte Sconta detta Arcana" è, prima di tutto, come già "Una ballato del mare salato", un grande romanzo d'avventura tratto da una delle più belle storie a fumetti del ciclo di Corto Maltese. Quando la morte lo ha colto, Pratt aveva pressoché terminato la prima stesura di questo suo secondo romanzo e abbozzato, in forma di scarni appunti, alcuni capitoli dei romanzi successivi: un suo stretto collaboratore, Marco Steiner, ha portato a compimento il lavoro seguendo fedelmente gli intenti dell'amico. Il romanzo racconta le peripezie di Corto Maltese e del suo vecchio amico Rasputin, impegnati in una vera e propria caccia al tesoro su scala internazionale, tra la Cina e la Siberia di fine 1919.
9,80

Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta

Hugo Pratt, Guido Fuga, Lele Vianello

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 232

Segreti, leggende, magia: ogni angolo, ogni pietra, ogni portone di Venezia canta al visitatore la ricchezza della propria storia. In questa nuova edizione a colori, "Corto Sconto" invita i viaggiatori più avventurosi a esplorare i segreti veneziani seguendo sette originali itinerari, ampiamente illustrati e ricchi di consigli pratici. Corto Sconto non è una semplice guida turistica, ma il modo migliore per perdersi e ritrovarsi nei luoghi più seducenti della città di Corto Maltese.
19,00 18,05

Corto Maltese. Mu la città perduta

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un continente sommerso non è una terra da scoprire, ma un interrogativo da lasciare in sospeso. Nessuno lo sa meglio di Corto Maltese che, nonostante il passare degli anni, ha sempre difeso con i denti il suo diritto a vivere nella propria immaginazione. Ma quando si ritrova su una barca in pieno oceano Atlantico alla ricerca di Mu, terra mitologica inghiottita dalle acque, i suoi compagni d'avventura vorrebbero contagiarlo con la loro sete di conquista. Dopo aver rischiato la pelle tra mari, trincee e deserti di tutto il mondo, il Corto di Hugo chiude la sua lunga carriera con un suadente addio alla realtà.
12,00 11,40

Corto Maltese. La giovinezza

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 108

Le origini di un personaggio come Corto rispecchiano il suo spirito di protagonista suo malgrado: in questa storia, infatti, aleggia come un fantasma sulla Manciuria all'inizio del Novecento, nel bel mezzo di un conflitto che prelude agli scontri tra potenze che segneranno la prima metà del XX secolo. Appena diciassettenne, Corto si ritroverà al fianco di due personaggi incredibili, lo scrittore Jack London e Rasputin, il suo futuro compagno di avventure. All'epoca era troppo giovane per comprendere il peso che entrambi avrebbero avuto nella sua vita, ma come ammette lui stesso in apertura: «Oggi sono in grado di raccontarvi due o tre cose di loro che non avevo ancora capito».
12,00 11,40

Corto Maltese. Tango

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 108

Insieme ai mari del Sud, le sabbie dell'Africa orientale e le calli di Venezia, Buenos Aires è un luogo chiave della geografia prattiana: qui, disegnando per varie testate, Hugo trascorse i suoi vent'anni. E nelle notti argentine si perde anche il ricordo di un passaggio del giovane Corto che, ormai maturo, vi torna per scoprire qualcosa di più sulla morte di una sua cara amica. Consapevole dei rischi, la donna ha indagato su un imponente giro di prostituzione che coinvolge interessi economici e di potere in una danza fatale: un tango che avvolge, seduce e uccide.
12,00 11,40

Corto Maltese. Le elvetiche

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 108

Un quieto soggiorno in Svizzera apre le porte a una sorprendente perlustrazione dell'inconscio. I miti di Parsifal e del Sacro Graal, i vagabondaggi di Hermann Hesse e la tradizione alchemica mitteleuropea intrecciano il cammino di Corto Maltese, in un viaggio che comincia sulle pagine di un antico poema. Una storia dedicata alla magia della lettura e dei suoi simboli, in cui Pratt fa danzare la sua eterna curiosità e annoda le trame di leggende millenarie. Come disse lui stesso: «Avevo voglia di raccontarmi questa favola e di lasciare una testimonianza di tutte quelle cose che per me sono state importanti».
12,00 11,40

Corto Maltese. Le etiopiche

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 156

Un beduino che ha studiato a Oxford e un guerriero dancalo che mastica foglie di khat sono due compagni ideali per attraversare il deserto dello Yemen alla volta del Corno d'Africa. Lungo la strada, Corto si imbatte in militari dal frustino facile, pazzi furiosi, sciamani millenari, una setta di uomini-leopardo e un vero e proprio dramma d'amore à la Shakespeare. In queste quattro storie, Corto si misura con dei mostri tremendamente reali: il razzismo, il fondamentalismo e l'abuso di potere. Orrori davanti ai quali uno spirito libero come il suo non può far altro che prendere una posizione, quella più scomoda.
12,00 11,40

Corto Maltese. Corte Sconta detta Arcana

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 192

Neanche stavolta Corto avrà modo di riposarsi. Il suo soggiorno veneziano, infatti, dura lo spazio di una tavola. Basta voltar pagina e lo ritroviamo catapultato a Hong Kong, nel bel mezzo di un intrigo internazionale che coinvolge un ammiraglio zarista, un barone sanguinario, una società segreta cinese e un treno carico d'oro. Come ballerini ubriachi, i personaggi di questa storia danzano senza mai muovere un passo all'unisono: ognuno va per la sua strada pestando i piedi all'altro, mentre Corto assiste beffardo al triste spettacolo dell'avidità umana.
12,00 11,40

Corto Maltese. Favola di Venezia

Hugo Pratt

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 132

Venezia è un luogo magico, pieno di tesori nascosti. Tra questi, la Clavicola di Salomone, uno smeraldo dal valore inestimabile e dagli strani poteri, sulle cui tracce c'è da tempo un eccentrico studioso londinese che si fa chiamare Baron Corvo. La Clavicola, infatti, non sarebbe solo una pietra preziosa, ma anche un talismano capace di aprire le porte dell'occulto, un feticcio che fa gola a molti. Nell'intrico delle calli lagunari, Corto dovrà vedersela con strambi massoni, insoliti avventurieri, filosofe redivive e boriosi fascisti, in una storia che viaggia sul confine tra sogno e realtà.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.