Libri di Ilaria Celestini
Liz e le tre città
Carla De Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2021
pagine: 130
Nel lungo racconto destinato ai bambini, racchiuso tra pagine ricche di immagini colorate e accattivanti che scatenano la fantasia, il genio narrativo di Carla de Bernardi, scrittrice prolifica e artista alle molte sfaccettature, ben nota nell'ambiente milanese anche come presidente dell'associazione Amici del Monumentale di Milano, incontra il genio figurativo di Andrea Sangalli, pittore noto, ironico e seducente che offre alla vicenda narrata tutta la forza la forza dei suoi colori unici e smaglianti. Liz, gattina con gli occhi viola e anima indiscussa della favola, con le sue avventure è portavoce di alcune tematiche sociali e psicologiche che attraversano il nostro tempo e che ben possono essere comprese dai lettori più giovani, spesso soli con la loro fragilità emotiva davanti a realtà di cui sentono parlare o che si ritrovano a vivere, ma di cui non hanno spesso motivazione e risposta. Il tema amore-vita-morte trattato dall'Autrice con delicato "spirito gatto", offre spiegazioni, perché ciò che si conosce, non possa più fare paura. Il lieto fine e la morale sono rassicuranti per il lettore bambino/adulto: la vita è uno scrigno di doni e imparare ad apprezzarli dona felicità. Età di lettura: da 6 anni.
Ogni abuso sarà punito
Fabio Clerici
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2019
pagine: 148
Parole incisive come lame d'acciaio, quelle che usa Fabio Clerici in una silloge che rappresenta un vero e proprio compendio di tutto il male che dilaga nel mondo moderno. Parole di denuncia dei crimini contro la persona e la sua dignità, sia che vengano commessi da altri, sia che vengano perpetrati su se stessi. Troviamo il racconto della donna violata, il grido dell'infanzia abusata, l'orrore delle deportazioni e dei campi di sterminio. E, sopra tutti, il crimine altrettanto orrendo dell'indifferenza nei confronti della vita, di qualunque vita, perché tutto e tutti hanno un valore, anche se spesso questa società opulenta e ciecamente protesa verso il successo e la supremazia sembra non averne coscienza. L'autore utilizza un linguaggio scarno; racconta, come in un verbale di polizia, casi di drammatica attualità, con immagini forti e al tempo stesso piene di rispetto verso le vittime. La peculiarità di questo libro è che si tratta di una profonda e personale rielaborazione ispirata a casi di cronaca realmente accaduti ed è notevole l'impegno dell'autore di esprimere in forma poetica i contenuti di atti e riguardanti episodi di drammatica attualità. Il libro è stato stampato con caratteri a lettura facilitata.
Una sfida attraverso i limiti
Sabrina Schillaci
Libro
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2019
pagine: 194
Il libro è una sferzata di energia pura, ma è anche il racconto di una storia vera, quella di Sabrina e Davide, una storia d'amore e di rinunce, di sconfitte e di vittorie, di fatica ed entusiasmo. Un giorno accade l'impensabile e la vita dei protagonisti cambia completamente. La quotidianità diviene un piccolo grande inferno quotidiano e sarebbe facile lasciarsi sprofondare nella disperazione e nella passività, ma entrambi decidono di combattere, di dimostrare, a se stessi più che a tutti gli altri, che una vita insieme – e un'esistenza gratificante – è possibile anche dopo una tragedia, se questa vita è radicata veramente nell'amore. La svolta avviene quando in Sabrina scatta la scintilla interiore, accesa dall'intuizione che lo sport può essere non solo valvola di sfogo, dimensione di equilibrio e sfida con se stessi e i propri limiti, ma anche condivisione, amicizia e, soprattutto, solidarietà verso i più deboli. Ne nasce un'avventura straordinaria e un progetto che spalanca il cuore: fare sport per aiutare i bambini disabili e le loro famiglie.
Alzo gli occhi verso i monti. Appunti di viaggio nella vita
Ilaria Celestini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2018
pagine: 86
I pensieri di una gentildonna irlandese che ha scelto di essere cittadina del mondo e di vivere con pienezza nell'amore.
Via Cadorna 41bis. Fra sogno e realtà
Paolo Balzarini
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 300
A pieno diritto questo testo è da considerarsi un romanzo di formazione. Il percorso esistenziale di Davide dalla banalità di una dimensione quotidiana fatta di rinunce, di umiliazioni, di frustrazioni sino all'affrancamento, alla libertà e al pieno compimento dei suoi legittimi sogni e obiettivi è un modello nel quale molti di noi possono identificarsi, e in cui tanti giovani possono trovare un’ispirazione valida e molti insegnamenti positivi. La costruzione dell’identità adulta passa inevitabilmente dal percepirsi come differenti sia dai genitori, sia dal contesto, sia dal gruppo dei pari; questo costa dolore, lacrime che spesso vengono trattenute sul piano fisico ma che scavano in profondità solchi di dolore dentro l’anima. Con la fede in Dio, con il sano senso dei propri limiti e insieme con quel balzo del cuore che permette di gettarsi oltre gli ostacoli incontrati, in maniera onesta e consapevole, Davide arriva alla vittoria, all'auto-realizzazione, costruendosi una vita d’amore e di soddisfazioni professionali.
Una vita da non dimenticare
Bernardino Orlando
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 192
SLA (sclerosi laterale amiotrofica): una testimonianza. Questo libro racconta una vita. Già solo per questo merita il massimo rispetto. Ma se si leggono, una per una, tutte le vicissitudini dell'autore, a poco a poco si entra in un mondo che spalanca le porte del cuore. La vita di Dino ha un valore esemplare. Tutti, giovani e adulti, possono imparare molto da quello che racconta, e dal modo sereno, limpido e sincero con cui, con umiltà e saggezza, lo descrive. Onestà, rettitudine, carità: queste sono le virtù che si apprendono da questo libro, che rappresenta una testimonianza e un inno alla vita. Questo libro è stato scritto dall'autore utilizzando il puntatore ottico.
Memorie intrusive
Ilaria Celestini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2014
pagine: 60
Questo libro è la summa di pensieri e ricordi dolorosi che, se anche si vive la consapevolezza che sono legati a un passato ormai lontano cronologicamente e psicologicamente, sono impossibili da annullare, da metterci una pietra sopra e far finta che non siano accaduti, perché la traccia che hanno lasciato nella sensibilità della donna è indelebile. La silloge non è solo una chiara denuncia sociale di ciò che spesso accade nel mondo, nel nostro paese o nella casa dei nostri vicini, ma di quanto sia importante e imprescindibile denunciare fatti indecorosi affinché si impedisca alle persone malate di perpetuare le proprie devianze e si metta al bando una volta per tutte la falsa e denigrante definizione di "sesso debole".
A mezza voce nella sera
Ilaria Celestini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 68
“Nei versi di A mezza voce nella sera, Ilaria Celestini compone un solenne inno all’amore, rifugio dell’anima, incantesimo e motivo di vita e di speranza, sentimento che non conosce barriere o frontiere e vola libero come un volatile nello spazio infinito, dove albergano i sogni, le brame e i desideri.” Tratto dalla prefazione di Hafez Haidar.
Io & Paulo Coelho. Cronaca di un viaggio nella memoria di un bambino del 1950 e dintorni
Enzo Meli
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 352
Questo libro è al tempo stesso una sorta di diario interiore e una raccolta di memorie della realtà degli anni Cinquanta in cui l’autore è cresciuto. Volutamente, e con grande sapienza compositiva, Enzo Meli è stato capace di parlare con il linguaggio di un bambino, colmo di stupore e che parla quasi d’un fiato, modulando nel contempo tutta la pluralità dei registri linguistici del mondo adulto e di diversi contesti: nazionali, internazionali, regionali. Egli ha voluto liberamente ispirarsi ai celebri Punti attribuiti a uno scrittore famosissimo con cui condivide l’appartenenza a una generazione; Enzo e Paulo, che pure non si conoscono personalmente, sono nell'intimo profondamente simili e in questo senso va letta la “&” commerciale del titolo, che vuole indicare una “società” metaforica e una amicizia ideale: nati nello stesso periodo, hanno fatto, nel corso del tempo, le medesime cose, hanno giocato con gli stessi balocchi, hanno vissuto gli stessi divieti e le stesse sfide al mondo degli adulti, nella loro realtà di bambini degli anni Cinquanta. Ma in realtà è il mondo di Enzo, e non di Paulo, che emerge con nitidezza da queste pagine.
Parole a mezza voce nella sera
Ilaria Celestini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2011
pagine: 56
Sussurri del cuore
Maria Luisa Luraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 62
«Atmosfere sognanti e incantate, palpiti segreti del cuore, attese e speranze: in questa nuova silloge, Maria Luisa Luraghi ci regala ancora nuove e più profonde emozioni, dopo le fortunate e intense raccolte precedenti, già così apprezzate dal pubblico e dalla critica. In questo nuovo libro, il cuore si mette a nudo, narrando antichi ed eterni sentimenti di donna, il cui centro naturale è l'amore, un'emozione che si estende non solo all'animo umano, ma anche a tutti gli esseri viventi e all'intero Creato. Una raccolta che si scorre d'un fiato, che apre scenari sulla psicologia delle attese, degli sguardi stupiti sull'universo, immersa in una dimensione attuale e senza tempo; un'autrice che sa infondere valori morali e bellezza, e che conduce per mano il lettore nel suo mondo interiore dove tutto è scoperta, amore, fiducia nella bontà dell'esistenza, anche e soprattutto quando ci presenta momenti difficili e prove, con la consapevolezza che esiste una Presenza divina che non ci abbandona.»
Io il mio io
Frensy
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 96
«Un testo dalla forza dirompente, un messaggio di fede e d'amore che non si dimentica; parole che sembrano semplici e contengono tutta la verità di un'esperienza vissuta e che ogni giorno si rinnova. Frensy è un'artista a tutto tondo: poeta, pittore, compositore dall'animo puro e generoso, sa arrivare direttamente al cuore di chi lo legge e di chi lo incontra. Offre messaggi di speranza, di fiducia, ma anche di consapevolezza di tutte le cattiverie e le avide meschinità del cuore umano; ne nasce la condanna del consumismo esasperato, delle sciocche vanità a cui spesso diamo supinamente le nostre vite e propone di alzare lo sguardo, verso il cielo, verso l'infinito, accogliendo lo Spirito e tutti i Suoi insegnamenti preziosi ed eterni. Una silloge da diffondere, di grande valore educativo per ciascuna età; un libro che dona emozioni e contenuti veri, di grandissima intensità e che rimane nel cuore.»