Libri di Ilaria Delponte
Progetti di mobilità per le aree interne. La Liguria a confronto
Ilaria Delponte, Valentina Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 260
L'accessibilità rappresenta una sfida particolarmente significativa per le aree interne. Non a caso costituisce uno dei criteri in base al quale sono state definite e perimetrate dalla relativa Strategia Nazionale. La presente ricerca, sviluppata a partire dal 2020, ha portato le autrici ad investigare il ruolo che i servizi flessibili di mobilità possono avere nel ridurre la condizione di marginalità in cui queste aree interne spesso versano. In particolare, con il presente contributo, si decide di offrire uno sguardo comparativo relativo a contesti di partenza ed esperienze che sono state sviluppate nell'ambito delle quattro aree interne liguri, Antola-Tigullio, Beigua-SOL, Valle Arroscia e Val di Vara, quattro entroterra per molti versi simili, ma separati altresì da profonde differenze, assunti come siti sperimentali in cui avviare processi partecipati di ridisegno dei servizi di trasposto, a partire da volontà ed impegno delle amministrazioni locali, deimobility providers, ma soprattutto delle comunità. L'approccio comparativo della ricerca consente altresì di compiere un primo bilancio sull'iniziativa alle soglie dell'avvio della seconda tornata di finanziamento.
Mobilità sostenibile. La Sopraelevata
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2022
pagine: 126
Questo volume racconta l’esperienza del primo anno di UniWeLab, laboratorio di ricerca nato dall’unione d’intenti di Università di Genova e WeBuild. Una collaborazione per sviluppare idee innovative nel settore della mobilità sostenibile, per produrre valore per il territorio. L’obiettivo del laboratorio è indagare tutti i fenomeni che possano rendere un’infrastruttura sostenibile in ogni suo aspetto: sociale, economico e ambientale e, successivamente, applicare l’esperienza acquisita ai casi genovesi. UniWeLab si confronta con la Sopraelevata, strada simbolo di Genova; quale sarà il suo futuro qualora il traffico venga dirottato attraverso il tunnel subportuale che collega San Benigno a Calata Gadda? Quindici studenti si chiedono se sia possibile e come trasformarla, proiettandola al domani.
Città in cerca di autori. Il cammino della governance metropolitana in Francia e in Italia
Ilaria Delponte
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Gli interrogativi circa la necessità e la bontà della riforma amministrativa che, nel 2014, ha istituito in Italia le Città Metropolitane hanno spinto l’autrice ad interessarsi, parallelamente, alla realtà francese che, negli stessi anni, si è trovata ad affrontare le medesime sfide. Il confronto, qui proposto, fra le tradizioni dei due stati nel campo della pianificazione non ha volutamente il taglio di un’analisi tassonomica del governo del territorio in Francia e in Italia, ma costituisce piuttosto uno spunto per affrontare dubbi e perplessità sull’interpretazione scientifica di alcune dinamiche osservabili oggi nelle grandi città. In maniera del tutto originale le ricerche condotte, a partire dal 2017, in viaggio tra lo Stivale e l’Esagono, hanno visto alternarsi studi bibliografici e verifiche sul campo, interviste ad esperti e colloqui con le amministrazioni competenti. La lettura parallela delle nascenti istituzioni metropolitane nei due Paesi si articola quindi, con vivacità, fra le tesi proposte dall’autore (cui è dedicato il nucleo centrale del volume) e le molteplici voci dei suoi interlocutori (presenti nei diversi capitoli, ma soprattutto nell’ultimo, dedicato ad interviste).
Historical city markets: a set of guidelines
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 142
Evoluzione degli spazi portuali e strumenti di pianificazione
Ilaria Delponte
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 136
Il testo, accanto alla ripresa di alcuni concetti utili alla comprensione delle operazioni portuali del passato, si concentra sugli aspetti dell'attuale organizzazione della portualità nel territorio nazionale ed europeo, secondo quanto previsto dalle vigenti leggi e attraverso gli strumenti di pianificazione e programmazione da esse introdotte.