fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ilaria Vannini

Il canto dei nomadi di Dio. Contemplazioni per spiriti in ricerca

Meister Eckhart

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pellegrino

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo volume è un invito a incamminarsi, come dei nomadi dello spirito, nelle profondità del pensiero di Meister Eckhart, uno dei grandi maestri della mistica occidentale. Le sue meditazioni, trasposte in forma poetica, rivelano la tensione verso l’assoluto, l’amore divino e la luce interiore che si cela in ogni essere umano. Con un linguaggio diretto e profondamente evocativo, il testo accompagna il lettore attraverso il silenzio dell’anima, dove, secondo il grande mistico renano, si trovano l’essenza divina e la pace autentica. Con la presentazione di Marco Vannini, tale raccolta si propone come un viaggio nell’intimità dell’essere, un dialogo senza tempo tra il cuore inquieto dell’uomo e il mistero del sacro. Perfetto per chi desidera un’esperienza di meditazione e riflessione che trascenda le convenzioni religiose e parli direttamente all’anima.
14,00 13,30

I canti del cuore. Meditazioni per anime inquiete

Meister Eckhart

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pellegrino

anno edizione: 2024

pagine: 144

Meister Eckhart ha influenzato un’ampia gamma di maestri spirituali, sia all’interno che all’esterno della tradizione cristiana. Erich Fromm, Eckhart Tolle, Richard Rohr, DT Suzuki e Rudolf Steiner hanno tutti attribuito a Eckhart un’importante influenza sul loro pensiero. Egli scrisse in un tempo molto simile al nostro, in cui la società sembrava andare in pezzi. Nel mezzo di tutto quel caos e incertezza catturò le molteplici forme dell’amore di Dio e del viaggio di trasformazione, con un linguaggio così stupefacente che fu spesso accusato di eresia. Ora, sette secoli dopo, l’interpretazione fresca e sorprendente della sua opera, presentata in questo piccolo gioiello, traduce l’essenza di una delle più grandi voci poetiche e spirituali del cristianesimo in poesia, offrendoci un libro che trasmette il cuore dell’insegnamento di Eckhart su cosa significhi amare Dio e intraprendere un autentico viaggio spirituale, caratterizzato dal mistero, dal paradosso e dall’abbraccio dell’ignoto.
14,00 13,30

Colloqui sulla morte

Nicolas Malebranche

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2018

pagine: 144

Nei "Colloqui sulla morte" Malebranche, il grande filosofo e scienziato francese del Seicento espone le ragioni – provenienti dalla filosofia (cartesiana) e dalla fede cristiana – per le quali è possibile avvicinarsi alla fine della vita senza che il distacco dal mondo e dalle persone amate ci riempia di inquietudine e di angoscia. Ma queste pagine ci rivolgono l’invito a compiere un’esperienza del tutto inedita e inconsueta: ci introducono in un altro mondo: il mondo intelligibile, che, secondo Malebranche, ha più realtà del mondo sensibile. La vita futura, l’immortalità dell’anima non sono altro che il manifestarsi di questa realtà.
12,00 11,40

La società civile tra eredità e sfide. Rapporto sull'Italia del Civil society index

Giovanni Moro, Ilaria Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2008

pagine: 243

Negli ultimi anni in Italia è cresciuta l'attenzione e la considerazione per la società civile organizzata come attore delle politiche pubbliche e come produttore di capitale sociale. A questo nuovo interesse, tuttavia, non corrisponde un pari livello di conoscenza di una realtà articolata, multiforme e che sfugge a semplificazioni e giudizi affrettati. Questo libro si propone di contribuire a colmare tale divario presentando i risultati della parte italiana del Civil society index, un progetto di ricerca della organizzazione non governativa internazionale Civicus e già realizzato in più di 50 paesi del mondo. Il progetto - che in Italia è stato promosso da Cittadinanzattiva e realizzato con la consulenza di FONDACA - consiste nella raccolta di informazioni comparabili sull'ambiente in cui la società civile opera nonché sulla sua struttura, i suoi valori e il suo impatto nella realtà.
15,00 14,25

Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi

Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi

Ilaria Vannini, Serena Fabbroni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 256

Le imprese agrituristiche rappresentano oggi un'attività imprenditoriale in grande sviluppo. Con questo libro, rivolto agli imprenditori agricoli che vogliano innovare la propria azienda, si è cercato di analizzare l'attività agrituristica, di esaminarne gli aspetti normativi e fiscali che ne regolano lo svolgimento a livello nazionale, ma anche di offrire un caso di studio a livello locale, fotografando la realtà degli agriturismi nella provincia di Arezzo. L'agriturismo, in quanto attività di ricezione ed ospitalità offerta dagli imprenditori agricoli in un contesto rurale, viene definito sotto il profilo storico, giuridico, dimensionale e funzionale. Vengono esposti i principali riferimenti legislativi propri dell'attività agrituristica in Italia e, in particolare, viene proposta la lettura dell'agriturismo come attuazione della strategia di diversificazione da parte dell'impresa agricola in quanto impresa agricola multifunzionale. La tipologia di attività agrituristiche è analizzata descrivendone fasi e processi: l'accoglienza, la somministrazione di pasti e bevande, la preparazione di degustazioni ed eventi, nonché l'organizzazione di attività ricreative, culturali, escursionistiche e sportive. Particolare rilievo è anche dato all'analisi delle tipologie di consumatori del prodotto campagna in rapporto alla tipologia di offerta agrituristica.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.