Libri di Ines Kainer
Nyves, la santa comunista
Ines Kainer
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 80
Una vita appassionante quella di Nyves, la protagonista di questa affascinante vicenda che parte dai suoi primi anni di vita fino ad arrivare agli anni della maturità in cui, pur fervente comunista, non si sottrae dall'aiutare i più poveri, accanto spesso anche a preti missionari. È una donna forte, tenace, che sa quello che vuole e non è disposta a scendere a patti con nessuno pur di seguire la sua strada. Un viaggio in una terra seducente, l'Argentina, descritta negli anni del peronismo, poi negli anni bui dei 'desaparecidos'. Le tragedie immani della Storia si intrecciano con la storia personale di Nyves, senza però mai oscurare la sua luce, neanche nei momenti più bui. Un viaggio che è anche un percorso all'interno dell'anima di Nyves, la santa comunista...
Memorie della guaritrice di Cululù
Ines Kainer
Libro
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2015
pagine: 88
Veggente, spiritista, cartomante e sensitiva, si era creata una fama superiore a tutti i suoi colleghi, come nessuno mai era riuscito a fare nel vasto territorio dell'Argentina. Un caso senza precedenti, soprattutto perché il paesino di Cululù è talmente piccolo e arretrato che neanche compare nella mappa della ricca provincia di Santa Fé, confinante con Buenos Aires. Per un breve periodo di tempo ho soggiornato a Cululù, e quello che racconto l'ho sentito dalla voce di Rosa e da altri suoi amici che al tempo erano già molto anziani e che ormai riposano in pace accanto a lei, nel vecchio cimitero del paese.
Donne maledette
Ines Kainer
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 106
"Donne Maledette" è un libro che racconta due storie di donne che sono realmente accadute nella affascinante città di Buenos Aires. Storie che hanno occupato per anni, morbosamente, grandi spazi nei giornali. Inès Kainer descrive in modo lucido le diverse condizioni sociali dalle quali provenivano Victoria e Orieta: una, figlia di una delle famiglie più ricche dell'Argentina; l'altra, proveniente da Santiago del Estero, una tra le provincie più diseredate del nord, dove anche l'acqua era un lusso. In un mondo dominato dal femminicidio, anche le donne diventano assassine quando vengono tormentate dalla malvagità degli uomini.
Cammino a la Higuera
Inès Kainer
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2012
pagine: 74
"La Higuera" è un paesino sperduto nelle montagne della Bolivia che, nell'ottobre del 1967, occupò tutte le testate dei giornali del Pianeta: il luogo dove viene fatto prigioniero Ernesto Che Guevara e assassinato poche ore dopo. L'autrice ha maturato per quarant'anni il pensiero di realizzare questa sorta di pellegrinaggio: è partita da Buenos Aires via terra percorrendo novemila chilometri, sostando in diverse province argentine e boliviane, raccontando la quotidianità di popoli e le loro abitudini. Descrive in modo esauriente i problemi e le diseguaglianze sociali delle popolazioni indigene, accusa apertamente la politica e gli uomini che tradirono Guevara nel suo sogno di concretizzare la Rivoluzione Continentale.

