Libri di INSOR
Gastronomia e società. Nuovi documenti e testimonianze
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 208
L'agricoltura italiana tra professionalità e part-time
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 92
Le erbe
Graziella Picchi, Andrea Pieroni
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2005
pagine: 422
Il volume individua 176 erbe spontanee, non coltivate, capaci di insaporire le carni meno profumate o di offrire stuzzicanti insalatine. Graziella Picchi è nota ai cultori della ricerca gastronomica per le sue indagini sociologiche sul territorio, Andrea Pieroni come etnobotanico di fama internazionale.
La pasta
Oretta Zanini De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2004
pagine: 522
L'INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) esercita un ruolo trainante nella scoperta dei prodotti tipici quale nuova linea della politica agraria italiana. Di questo ruolo è ormai da anni documento l'"Atlante dei prodotti tipici". Il presente volume è dedicato alla pasta. Esso illustra le duecento tipologie tecniche fondamentali alle quali sono riconducibili le varianti di pasta create dalla fantasia dei protagonisti dell'arte bianca e della tradizione popolare.
I salumi
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 680
La prima edizione di questo volume (curata dall'Insor nel 1989) si presentava ricca di circa 250 tipologie. Questa terza le fa salire a 309, in massima parte a seguito di un più strenuo censimento della realtà produttiva e, in qualche caso, anche per l'esplosione di prodotti nuovi che, pur nel solco della più ortodossa tradizione, sono segno di una inesaurita fantasia del nostro artigianato alimentare .
I formaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 708
Dall'indice del volume: la tipicità: presupposti tecnologici (intervista di Letizia Martirano a Graziella Picchi), la tipicità: esempi da difendere, dalla "summa lacticinorum" alla "Guida all'Italia gastronomica" del Touring Club, cartografia, le Alpi e la Padania, il Centro e il Mezzogiorno, la Sicilia, la Sardegna. In appendice: guida alla lettura delle schede, le alterazioni dei formaggi, formaggi tipici segnalati in varie edizioni della "Guida all'Italia gastronomica" del Touring Club Italiano, indice per regione, indice alfabetico.La prefazione al volume è di Andrea Bonfanti, l'introduzione di Corrado Barberis.
Il pane
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 302
L'INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) esercita un ruolo trainante nella scoperta dei prodotti tipici quale nuova linea della politica agraria italiana. Di questo ruolo è ormai da anni documento l'"Atlante dei prodotti tipici". Il primo volume dell'"Atlante" è dedicato al pane. Esso illustra le duecento tipologie tecniche fondamentali alle quali sono riconducibili le millecinquecento varianti di pane create dalla fantasia dei protagonisti dell'arte bianca e della tradizione popolare.
Capitale umano e comparti produttivi in agricoltura
INSOR
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 400
L'Istituto Nazionale di Sociologia Rurale ha misurato il significato economico della presenza di giovani e anziani, di laureati o poco più che analfabeti, di titolari femmine o maschi. Con questo volume completa l'analisi per comparto produttivo. Si assegna la palma della presenza giovanile alla zootecnia bovina, specie da latte, e agli ovicaprini. Mentre tra le colture vegetali spiccano l'ortofrutta e i fiori. L'imprenditorialità femminile trova la sua punta di diamante nella pollicoltura, nei fiori, nelle colture industriali e nell'ulivo.