Libri di Irene Chiozza
Mie madri blu
Irene Chiozza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 140
Madri, donne, figlie. Forgiate dalla maternità, dall'inquietudine, dai dubbi, dalle debolezze. Forgiate anche dalla storia e da epoche diverse che si susseguono agganciandosi una nell'altra. Nessuna discontinuità, solo mutevoli paesaggi del corpo e dell'anima, solo desideri forti e incapacità di vivere con appagamento la vita quotidiana. Essere madre non è facile, essere figlia neppure. Essere contemporaneamente figlia e madre è ancora peggio, è complicato e faticoso. Sei costretta a dividerti, ad agire su due fronti. Ma di chi stiamo parlando? Loro sono Aegea, Nanan, Hannah. In simbiosi hanno nomi palindromi e una parte di DNA. In apparente discordanza hanno ideali, visioni, sguardo sul mondo.
Tre cieli. Quella volta che Murakami mi copiò
Irene Chiozza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 274
La vita del bidello Schitimiri percorre tre scenari che, nel romanzo, si succedono con tonalità differenti. Il primo scenario è fatto di presente quotidiano, accompagnato da un fitto dialogo con l'amico merlo; il secondo è un futuro prossimo di anestetica felicità collettiva; il terzo è un percorso di rinascita attraverso suggestioni artistiche e pittoriche, in cui il protagonista viene preso per mano da una misteriosa donna-farfalla.
Testamoro. Cocktail di camelie, basilico, ricordi e segatura
Irene Chiozza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 246
Tipiche ricette della tradizione genovese creano un insolito legame fra la burbera Crocisia e il giovane chef Grosso Testamoro, fra le terre di Liguria e l'oltreoceano. Attraverso sapori mediterranei, suoni interiori, radici (umane e vegetali) e fioriture, il romanzo sconfina in un fitto tessuto di speranze individuali, pensieri collettivi e memoir sui quali aleggia e vigila un misterioso albero di melanzane.
Le prime sette vite di Helena Kanthegel
Irene Chiozza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 212
Avventure, confidenze private e assurde di monologhi di un'arzilla signora austro - genovese invitata a sstituire il consorte, l'esimio Professor Seneca Kanthegel, durante alcune importanti conferenze filosofico-letterarie.
L'uomo delle cose
Irene Chiozza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 144
Tesion raccoglie cose dalla vita e dalla strada: oggetti perduti e reperti ritrovati in vecchie fabbriche o edifici abbandonati. Ogni giorno spolvera il passato, i colori, le voci; lucida con cura il fascino di tutto ciò che è stato e che non è più. Ma ben presto la sovrabbondanza si fa eccessiva e Tesion deve trovare una soluzione al suo vivere quotidiano, alle sue paure e, soprattutto, alla sua relazione amorevole con le tante persone fragili che lo circondano.