Libri di Isabella Gasperini
Dare il meglio di sé. Esercizi per riconoscere il proprio valore con la mindfulness (e non solo)
Isabella Gasperini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 98
Come dare il meglio di sé in quello che facciamo (nello sport, nel lavoro, nella vita)? È illusorio pensare di riuscirci utilizzando semplicemente delle strategie precostituite e impersonali. Perché? Ecco la spiegazione: queste strategie non considerano la personalità di chi le mette in pratica. Quando ci apprestiamo a valorizzarci dovremmo sempre partire da chi siamo, da ciò che proviamo e da come ci sentiamo. Solo così saremo in grado di dare il meglio di noi costruendo una nostra strategia. Questo libro, attraverso spunti di riflessione ed esercizi, vi stimolerà a trasformare i tratti della vostra personalità migliorandola e, anziché mirare alla gioia di essere vincenti (che dura un attimo), vi condurrà ad impadronirvi dell'abilità di dare il meglio di voi stessi in ogni cosa, una vera conquista che durerà per sempre.
Vivere lo sport per crescere sereni. Tutto quello c'è da sapere per sostenere piccoli sportivi
Isabella Gasperini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 176
Per sostenere adeguatamente i bambini nelle loro attività sportive è necessario conoscere i loro bisogni e come questi cambino con la crescita. Ma, soprattutto, è indispensabile sapere come affrontare i loro momenti di vulnerabilità: la paura del distacco, l’ansia della gara, l’iperattività, la timidezza, la frustrazione della sconfitta, la tolleranza dello stress e l’allontanamento forzato dallo sport (pensiamo alle angosce vissute durante la pandemia!). I genitori devono essere consapevoli che, per il figlio, loro rappresentano una base sicura, da cui partire e verso cui tornare; così, gli istruttori sportivi e gli insegnanti di educazione fisica devono riconoscersi come punto di riferimento, come un faro che illumina e orienta. Per il benessere dei giovani atleti è essenziale che gli adulti facciano gruppo, lavorando insieme “dietro le quinte”, possibilmente coordinati da uno psicologo dello sport capace di dare spunti, formare e sostenere bambini e adulti a vivere lo sport respirando serenità e godendo al meglio ogni istante. Un testo per genitori, istruttori e insegnanti e per tutti coloro che vogliono aiutare i bambini, dai 3 anni fino alla preadolescenza, a crescere forti e sani con lo sport.
Obiettivo: vittoria. Come allenare la mente per vincere nello sport (e nella vita)
Isabella Gasperini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 164
Lo spirito vincente è un grande privilegio di cui possono beneficiare tutti, sia nello sport che nella vita. Questo libro si rivolge a chiunque ambisca a trasformare le proprie potenzialità in carte vincenti e i propri limiti in possibilità: atleti professionisti, dilettanti e amatoriali che vogliono affrontare le competizioni con il giusto atteggiamento. Per essere vincenti è necessario affrontare la competizione (sportiva e non) avvalendosi dell’atteggiamento giusto. Ma come metterlo in pratica? Consentendo alla propria parte istintiva e profonda, a cui appartiene lo spirito vincente, di emanciparsi attraverso l’acquisizione di una cultura competitiva (e sportiva) volta alla crescita individuale, nella quale appare fondamentale: prendere coscienza del giusto senso della vittoria; avvalersi di un’efficace forza di volontà, perché volere è potere; credere fermamente nei propri obiettivi, perché solo così è possibile raggiungerli e realizzarli; conoscere e riconoscere le emozioni per acquisire consapevolezza di sé; trasformare gli imprevisti in opportunità; utilizzare la mindfulness per beneficiare di una mente incentrata solo sul momento presente, sul qui e ora, e volta a entrare nello stato di flow.
Di spiagge e di mare
Isabella Gasperini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 36
L'acqua può sanare e rigenerare ciò che appariva escremento in perla. In questa raccolta di poesie l'acqua rappresenta l'elemento grazie al quale si può vagare verso mille rive fino a giungere dove si è destinati ad esistere.
Capitano della tua anima
Isabella Gasperini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 132
Tra educatore e giovane calciatore si stabiliscono una serie di comportamenti e una relazione alla base delle quali c'è un mondo inconscio che agisce. Un mondo sotterraneo nel quale le nostre emozioni tendono alla gioia o al malumore senza che ce ne rendiamo conto, influenzando il nostro stato d'animo e il nostro modo di fare. È questo un substrato che accomuna tutti gli esseri umani i quali, sempre a livello inconscio, comunicano tra di loro attraverso canali di energia. Per questo chi insegna una disciplina sportiva ai giovani deve acquisire competenze affettivo-emotive, per formarli a condurre la propria vita, padroni del proprio destino e capitani della propria anima. A tale scopo questo libro, tratto dall'esperienza in campo di una psicologa dello sport con una formazione analitica, propone le conoscenze di cui l'istruttore di scuola calcio e l'allenatore del settore giovanile di una società sportiva dovrebbero avvalersi affinché riconoscano le proprie qualità da esaltare e i propri limiti caratteriali da depotenziare. Ciò per consentire loro di non cedere ai falli di reazione contro se stessi, agiti di fronte alle problematiche spesso attribuite ad eventi esterni, che in realtà derivano dalle proprie emozioni e dalla propria vulnerabilità. Acquisire tali strumenti emotivi serve al mister, come ad ogni educatore, per scalfire il proprio senso d'identità e orientarsi negli eventi e nelle relazioni con più consapevolezza, raggiungendo i propri allievi nel profondo.
Crescere e divertirsi con lo sport. Come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni
Isabella Gasperini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
In che modo lo sport può aiutare i bambini a crescere? E in che modo noi adulti dovremmo supportare questi giovani atleti a praticarlo senza interferire con le loro aspettative? L'autrice del libro, distanziandosi dalla visione dello sport diffusa dai mass-media, propone un approccio allo sport giovanile volto a concepire le discipline sportive come una palestra dove esercitare i muscoli emotivi ad affrontare gli eventi della vita quotidiana. Solo se il ragazzo (e con lui genitori e allenatori!) supera la smania del successo e la ricerca della vittoria ad ogni costo, è capace di crescere, trovare serenità e raggiungere una vera affermazione di sé. Solo se impara a sfidare i propri limiti, avrà l'occasione di acquisire quelle strategie fondamentali per diventare un adulto sereno. In questo volume troverete dunque suggerimenti ed indicazioni utili per: svolgere al meglio il proprio compito di genitori, di allenatori e/o di insegnanti, rapportarvi ai bambini nelle varie fasce d'età, aiutare i ragazzi ad affrontare le frustrazioni suscitate dal contesto sportivo, coinvolgere il bambino timido, contenere quello ansioso o iperattivo, motivare quello arrendevole ed, infine, decidere come e quando usare lo sport come forma di psicoterapia o riabilitazione. Un testo di riferimento fondamentale per genitori, allenatori, insegnanti e per tutti coloro che, attraverso lo sport, vogliano aiutare i bambini a crescere davvero forti e sani.
Scuola calcio. Spunti di riflessione e utili risposte della psicologa direttamente dal rettangolo verde
Isabella Gasperini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 132
In questo libro sono raccolti una serie di articoli con cui l'autrice affronta le tematiche piu comuni per i quali istruttori e genitori le chiedono, da anni, suggerimenti e consigli all'interno delle Scuole Calcio. La figura dello psicologo dello sport viene presentata nell'ambito di un lavoro corale, che coinvolge istruttori, genitori, dirigenti e societa sportive, finalizzato a creare uno spazio che privilegi i bisogni del bambino e che si allontani dalla rischiosa smania di creare futuri campioni del calcio.
Scuola calcio. Spunti di riflessione e utili risposte della psicologa direttamente dal rettangolo verde
Isabella Gasperini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 132
In questo libro l'autrice descrive tutti gli aspetti della scuola calcio basandosi sui tanti anni di esperienza sul campo. La figura dello psicologo dello sport viene presentata nell'ambito di un lavoro corale, che coinvolge istruttori, genitori, dirigenti e società sportive, finalizzato a creare uno spazio che privilegi i bisogni del bambino e che si allontani dalla rischiosa smania di creare futuri campioni del calcio.
Scuola calcio. Spunti di riflessione e utili risposte della psicologa direttamente dal rettangolo verde
Isabella Gasperini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 136
In questo libro l'autrice descrive tutti gli aspetti della scuola calcio basandosi sui tanti anni di esperienza da lei vissuta sul campo. La figura dello psicologo dello sport viene presentata nell'ambito di un lavoro corale, che coinvolge istruttori, genitori, dirigenti e società sportive, finalizzato a creare uno spazio che privilegi i bisogni del bambino e che si allontani dalla rischiosa smania di creare futuri campioni del calcio. Isabella Gasperini, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa da sempre di bambini e sport. Ha scritto "Vivere lo sport per crescere sereni" e "Obiettivo: vittoria" editi da Franco Angeli.
Di spiagge e di mare
Isabella Gasperini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 84
Una raccolta di poesie dove i toni dell'Amore a volte intensi, a volte ombrosi, si mischiano al profumo del mare. Amare è un percorso che non si limita alle circostanze che si vivono, alle persone che si incontrano. Amare è un occasione per conoscere se stessi e trovarsi, ritrovarsi.
Di spiagge e di mare
Isabella Gasperini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 72
"Di spiagge e di mare... Di questo sono fatte le sensazioni di un cammino che si rivela dalle parole, dalle immagini reali e quelle vicine al sogno. Un percorso che rigenera e sana." (I. Gasperini)
Scuola calcio. Spunti di riflessione e utili risposte della psicologa direttamente dal rettangolo verde
Isabella Gasperini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 152
L'autrice affronta una serie di tematiche ispirandosi agli argomenti per i quali allenatori e genitori le chiedono suggerimenti e consigli nell'ambito della Scuola Calcio. La figura dello psicologo viene presentata all'interno di un lavoro corale, che coinvolge istruttori, genitori, dirigenti e società sportive, finalizzato a creare uno spazio che privilegi i bisogni del bambino e che si allontani dalla smania di formare futuri campioni del calcio.