fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Isacco Nuvoloni

New York è spietata con i miserabili

Isacco Nuvoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 102

New York, Pasqua 2022. Nell’androne di una banca di Chinatown, Zhang Juàn rinviene il cadavere di un senzatetto, Johnny Bobb, un nativo americano. Indagano sul caso gli agenti Stanton, di origini inglesi, e Murray, irlandese. È immediatamente accusato dell’omicidio Ronald Jackson, un homeless afroamericano, ma qualcosa non quadra. Nel corso delle indagini tornano a galla le storie dolorose degli immigrati italiani e asiatici, degli schiavi africani, della scoperta di Manhattan nel 1524 da parte di Giovanni da Verrazzano e, infine, le tragiche vicende della tribù Lenape, i primi, veri, abitanti di New York, di cui Johnny è l’ultimo discendente. Così, spaziando dal Bronx a Hopewell, da Little Italy all’East Village, dalla Cina alla Sicilia, una morte racconta della colonizzazione, dell’immigrazione, del sogno americano, ma anche della discriminazione razziale e di una società che, levata la patina superficiale, si scopre essere spietata con i miserabili. La stessa città di New York, infatti, potrebbe avere direttamente qualcosa a che fare con il misterioso omicidio di Johnny. New York, scevra da ogni stereotipo cinematografico o letterario, isolata dal mito americano, è tanto bella quanto iniqua. Perché New York è spietata con i miserabili.
14,00 13,30

Operazione Alsos. Dalla caccia all'atomica nazista alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki

Isacco Nuvoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

La bomba atomica pone fine alla Seconda guerra mondiale. Ma non solo gli americani lavorano per mettere a punto quest'ordigno di morte, anche gli scienziati nazisti sono febbrilmente impegnati nello studio del nucleare. Il governo Roosevelt finanzia il progetto Alsos, un'operazione di spionaggio per scoprire a che punto siano giunti gli scienziati nazisti nello studio delle armi distruttive, in particolar modo dell'acqua pesante e della fissione atomica. Uno scherzo involontario di due militari statunitensi incaricati di raccogliere nella Francia appena liberata campioni di terre, acque e altri materiali probanti porta a un'intensa caccia alle informazioni e ai ricercatori nemici in Europa mentre in America i fisici al lavoro sulla superbomba tentano di rinviarne il lancio per evitare un'ecatombe di vite. Una vicenda vera, storicamente attestata, da cui prendono il via congetture, ipotesi, errori che determinano l'andamento del conflitto fino al suo epilogo.
14,00 13,30

I difetti

I difetti

Isacco Nuvoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Argento Vivo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 138

Pablo nasce a Cuba nel 1948. Il suo destino è segnato: è un negro, figlio di negri, destinato a fare una vita da negro. L’anno dopo viene alla luce il suo fratellastro Carlos con gli stessi difetti ma che, venduto per denaro a un latifondista del Texas, si ritrova a vivere negli Stati Uniti. Si intrecciano così due vite parallele e distanti in un libro manifesto che affronta, con flash back e attualità, le tematiche storiche e sociali più scottanti, scomode e controverse della seconda metà del Novecento e non solo: dallo schiavismo al razzismo, dalla questione palestinese a quella dei nativi americani, dal femminismo all’omofobia, dalle guerre ai conflitti sociali che imbruttiscono il mondo.
15,00

L'ultimo barbudo. Diario inedito di Abraham Nubes

L'ultimo barbudo. Diario inedito di Abraham Nubes

Isacco Nuvoloni

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2021

pagine: 160

Abraham Nubes, un orfano cubano senza speranze né ambizioni, si trova a far parte, per caso, della Rivoluzione di Fidel Castro. Dall'assalto alla caserma Moncada all'entrata trionfale a L'Avana, dalla Baia dei Porci alla crisi dei missili, dalla visita di Giovanni Paolo II a quella di Obama, diventa protagonista della storia cubana dal 1953 fino ai giorni nostri. Attraverso la voce di questo fedele combattente si delineano gli avvenimenti più significativi, le difficoltà di realizzazione del socialismo, l'amicizia con Guevara, Cienfuegos, Raúl Castro e gli altri barbudos, l'incontro coi personaggi che hanno modificato il corso del Novecento e della storia recente, da Nixon a papa Francesco. Uno spaccato di vita sincero e puntuale dell'ultimo testimone della Revolución in cui si raccontano i successi e i fallimenti di un'idea che è ancora viva e presente nella discussione politica odierna.
14,00

Il giardino dei giusti

Il giardino dei giusti

Isacco Nuvoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2022

pagine: 212

È il 7 giugno 1950 quando nel lago d'Orta viene ripescato un cadavere. La storia di quel corpo racconta della Seconda guerra mondiale, e fa da portavoce a tante altre storie di uomini e donne, nazifascisti ed ebrei, cristiani e comunisti. Tra tutti i protagonisti, un puro di cuore. Don Giovanni Vandoni è un giovane prete, parroco di Cesara, un delizioso piccolo villaggio sulle sponde del lago d'Orta, testimone e attore di un periodo nefasto, concitato e folle, che si trova suo malgrado ad essere trait d'union tra gli americani e i partigiani della valle. Un romanzo storico che esplora un'umanità in cerca di riscatto, in balìa delle più ancestrali passioni: odio e avidità, paura e amore, ingiustizia e fede. Tratto da una storia vera.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.