Libri di J. Galli
13°17'50''N Africa green belt. Progetti sostenibili globali e locali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 92
Questo libro introduce una riflessione di carattere generale. Il controllo delle risorse è un ultimo imperativo prescrittivo che può prospettare nuove e differenti soluzioni progettuali, a scala globale e locale. Il pensiero dell'innovazione è conciliabile con la preoccupazione di "prendersi Cura della Terra", e con un riavvicinamento ed una nuova simbiosi tra produzioni umane e natura, che porta alla salvezza dalle catastrofi socio-ambientali. Il pensiero progettuale contemporaneo deve produrre un sistema concettuale adatto a prevedere le strategie di controllo dinamico della città futura dove questa si svilupperà con velocità e per un tempo non immaginabile. La sostenibilità delle scelte consone al risparmio è un ideale dinamico e non limitativo.
Ricostruzioni. Architettura, città, paesaggio nell'epoca delle distruzioni. Catalogo della mostra (Milano, 30 novembre 2018-10 febbraio 2019)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 303
Da attività episodica legata a eventi catastrofici straordinari, il ricostruire sta sempre più diventando, nel nostro mondo, un'attività permanente. Mentre le guerre o il terrorismo si sono diffusi mettendo sotto attacco città e monumenti, mentre terremoti e maremoti moltiplicano i loro effetti in un pianeta sempre più popolato, iniziano a farsi sentire anche le conseguenze dei danni portati all'ambiente e del cambiamento climatico. E oltre a ciò sono le stesse città, nelle loro attuali dimensioni, a trovarsi in uno stato di pericolo costante, accentuato da povertà e disuguaglianza. Il tema della ricostruzione è dunque un tema centrale e affrontarlo adeguatamente richiede, rispetto al passato, una cultura aggiornata che permetta di fronteggiare la varietà in cui oggi la distruzione si presenta. Guardare ai casi virtuosi in cui la Ricostruzione è stata perseguita come occasione di miglioramento significa contribuire a costruire questa cultura che sappia andare oltre l'emergenza e tornare a immaginare il futuro.
Miracoli, cicogne, provette. Riflessioni cliniche: dalla procreazione medicalmente assistita all'adozione
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2007
pagine: 144
Molte delle coppie che non riescono ad avere un figlio approdano infine all'adozione, portando con loro un bagaglio esperienziale carico di perdite e mancati lutti. Agli operatori dei Servizi che incontrano tali coppie è richiesto un certo grado di maturità professionale specifica che permetta una visione integrata e rispettosa del paziente e delle sue dinamiche interne. Questo volume è stato pensato come utile supporto per tutti i professionisti che affrontano nel loro lavoro problematiche di questo genere.