Libri di Jean S. Bolen
Artemide. Lo spirito indomito dentro la donna
Jean S. Bolen
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2015
pagine: 206
Dea greca della caccia e della luna, Artemide erra per i campi armata di arco e faretra. Nel panorama archetipico già dipinto dall'autrice nel "Le dee dentro la donna", Artemide rappresenta la predisposizione alle relazioni paritarie con gli uomini, la solidarietà tra donne, la capacità di perseguire un obiettivo e di accettare una sfida. Ma prima ancora incarna l'archetipo della donna psicologicamente indipendente, tenace e allo stesso tempo riflessiva, intuitiva e passionale. Un libro che parla a donne, e uomini, di ogni età: l'archetipo di Artemide può infatti rimanere nascosto per anni ed emergere in qualsiasi momento della vita.
Iniziazione al tao della psicologia
Jean S. Bolen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2010
pagine: 127
Questo libro fornisce una chiave per interpretare gli eventi sincronici della vita e offre una visione fresca e stimolante sulle relazioni, sui sogni e sui lampi percettivi che trasformano la nostra esistenza. La dottoressa Bolen esplora i legami tra le cosiddette "coincidenze" e la nostra sensazione di sperimentare una profonda unità con l'universo: un'unità chiamata Tao nella filosofia orientale e sincronicità nella psicologia junghiana. Mettendo in relazione questi due concetti, l'autrice fa luce su nessi importanti tra psicologia e misticismo, emisfero destro e sinistro del cervello, individualità e mondo esterno.
Gli dei dentro l'uomo. Una nuova psicologia maschile
Jean S. Bolen
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1994
pagine: 328
Il mondo degli dèi greci, con le sue vicende leggendarie e i suoi miti, non è morto per sempre, ma tuttora esercita su di noi un forte influsso grazie al suo potere archetipico. Per l’uomo contemporaneo, i miti degli dèi dell’Olimpo sono ancora uno specchio in cui leggere un’immagine della sua psiche e capire il senso della sua sofferenza profonda, della scissione che ha dovuto produrre in se stesso per corrispondere alle aspettative del mondo esterno. In questo seguito naturale di “Le dee dentro la donna”, l’autrice studia l’universo maschile. Si rivolge agli uomini, per aiutarli a conoscere meglio se stessi, ma parla anche alle donne e le aiuta nel difficile compito di comprendere i loro compagni maschili.
Le dee dentro la donna. Una nuova psicologia al femminile
Jean S. Bolen
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 308
I modelli archetipici delle antiche divinità mitologiche sono tuttora validi per comprendere noi stessi e guidare il nostro comportamento. Imparando a entrare in contatto con le energie psichiche che la influenzano dall’interno, la donna troverà reali alternative che la riscatteranno dalle implacabili dicotomie maschile/femminile, madre/amante, donna di successo/casalinga, ecc., che da sempre la tengono prigioniera. Questo libro insegna a ogni donna a identificarsi con la dea o le dee che governano la sua personalità, a decidere quale dea coltivare e quale tenere a freno, e a sfruttare il potere di questi eterni archetipi per diventare la perfetta ‘eroina’ della propria storia personale.