Libri di Jonathan Ames
Sveglia, sir!
Jonathan Ames
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2022
pagine: 464
Alan Blair è uno strano scrittore, un giovane afflitto da vari problemi di ordine mentale, sessuale, spirituale e fisico. Alan ha anche un particolare talento per i guai. Tutto ciò rappresenterebbe un serio pericolo se non avesse al suo servizio un fidato e scrupoloso maggiordomo, Jeeves, capace di ogni sorta di meraviglia. La nostra storia comincia a Montclair, New Jersey, con la difficile convivenza tra lo scrittore e il suo anziano zio, incompatibili al punto da costringere Alan a cercare ispirazione altrove e a fuggire in una comunità cassidica a Sharon Springs… Per trovare impicci ancora più grandi! Un altro viaggio, un altro trasferimento per la strana coppia maggiordomo-scrittore, fino all’incontro con la vera femme fatale del romanzo, una dama meravigliosa ma in possesso del più spettacolare e ingombrante naso del mondo. Un naso che originerà altri complicati intrighi... Una commedia profonda, ironica e ricca di genio, in cui la penna flirta con i lati oscuri e selvaggi della vita, esplora e cita la miglior narrativa americana del dopoguerra, senza limiti di genere (da Roth ad Allen), e ci consegna un autore eccentrico e un intrattenitore strepitoso.
Non sei mai stato qui
Jonathan Ames
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2018
pagine: 137
Joe è un ex marine e un ex agente dell'FBI che ha visto troppe scene del crimine e conosciuto troppi traumi, e non solo nella sua vita professionale. Solitario e tormentato, ha scelto di essere invisibile: non ha amici o amanti e passa la sua vita a salvare giovani ragazze finite nelle grinfie mortali del sesso a pagamento. Quando viene assunto da un politico di New York per togliere la figlia adolescente da un bordello di Manhattan, Joe scopre una rete di corruzione che da solo non è in grado di combattere, e quando uccidono l'unica persona rimasta al mondo che conti per lui abbandona la sua promessa di non ammazzare più. In questa nuova versione completamente riscritta in occasione dell'uscita del film, Jonathan Ames dipinge una figura di antieroe dolente ed enigmatico, silenzioso e violento, con un senso della giustizia molto particolare. Completa il volume il racconto "Annoiato a morte", da cui è stata tratta la serie di "HBO Bored to Death - Investigatore per noia" trasmessa in Italia da Sky Atlantic.
Non sei mai stato qui
Jonathan Ames
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2014
pagine: 104
Joe è un ex marine e un ex agente dell'FBI che ha visto troppe scene del crimine e conosciuto troppi traumi, e non solo nella sua vita professionale. Solitario e tormentato, ha scelto di essere invisibile: non ha amici o amanti e passa la sua vita a salvare giovani ragazze finite nelle grinfie mortali del sesso a pagamento. Ma quando viene assunto da un politico di New York per districare la figlia adolescente da un bordello di Manhattan, Joe scopre una rete di corruzione lui non può essere in grado di svelare, e quando rapiscono l'unica persona rimasta al mondo che conti per lui abbandona la sua promessa di non fare danni. Se qualcuno può uccidere nel cammino verso la verità, questi è Joe.
Io e Henry
Jonathan Ames
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 357
Louis Ives, venticinque anni, crede di essere un gentiluomo uscito da un'opera di Scott Fitzgerald, in cerca dell'amore e di se stesso. Nella realtà, per colpa di un reggiseno, perde il posto a Princeton, e deve trasferirsi a New York. L'unica camera in affitto è nell'appartamento disordinato, pieno di pulci e scarafaggi di Henry Harrison, scrittore e commediografo fallito, già avanti negli anni, che si tinge i capelli con il mascara e per campare accompagna ricche vedove fuori a cena. Louis si adegua alla puzzolente dimora, conquistato dalla bizzarra personalità del proprietario: Henry si tiene in forma ballando pezzi di Cole Porter, lava le camicie pestandole nella doccia, adora la famiglia reale inglese e scrive opere teatrali...
L'alcolista
Jonathan Ames, Dean Haspiel
Libro: Copertina rigida
editore: Planeta De Agostini
anno edizione: 2011
pagine: 144
Ecco la storia di Jonathan A., uno scrittore sbronzo, strafatto, sessualmente confuso, disperatamente romantico e di certo interamente immaginario... che ricorda solo casualmente il vero Jonathan Ames, l'acclamato autore di "Sveglia, sir!", "Io e Henry" e "Cosa (non) amare". Confessioni di un giovane scrittore timidamente pervertito.