Libri di Jorge Torre Santos
Sindacato e territorio. Storia della CGIL Lombardia (1960-1984)
Mattia Granata, Jorge Torre Santos
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 274
"Una storia cominciata subito dopo il V Congresso nazionale che si tenne a Milano nel 1960, quando fu costituito per la prima volta il Comitato di coordinamento regionale delle Camere del lavoro, che divenne poi il Comitato regionale lombardo. Da allora lo sviluppo di questa realtà, che alle origini svolgeva un ruolo di puro coordinamento tra le strutture legate al territorio e ai luoghi di lavoro, ha segnato nel tempo una vera e propria discontinuità e, armonizzandosi con i cambiamenti della struttura statale, che si è via via decentrata attribuendo sempre più alle Regioni i poteri delegati dal Titolo V della Costituzione, si è configurata come un luogo di iniziativa e di direzione dell'azione sindacale complessiva della Cgil [...] Dalla sua nascita ad oggi, la struttura regionale ha dunque assunto un ruolo essenziale, non solo nella Cgil, ma nelle scelte politiche concrete, anche di carattere legislativo, per fare fronte alla crisi, per salvaguardare la salute, la sicurezza, il territorio e l'ambiente, e anche per la tenuta unitaria nella contrattazione regionale e nel rapporto con la politica [...] È attraverso il Regionale e le Camere del lavoro che passa e si dirama nel territorio l'identità di un'organizzazione, l'immagine di un sindacato confederale che guarda ai problemi da un punto di vista generale, e, proprio per questa sua visione complessiva, è più capace di affrontare le grandi sfide." (dalla prefazione di Susanna Camusso)
Il sindacato nell'Italia del secondo dopoguerra
Jorge Torre Santos
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2010
pagine: 222
I testi contenuti in questo volume si occupano della storia del movimento sindacale italiano in un periodo di tempo che va dalla fine degli anni quaranta alla metà degli anni settanta, nel quale le organizzazioni sindacali passano da momenti di grande difficoltà (ma anche di significativo rinnovamento) a una fase di protagonismo unico nella loro storia. Il sindacato è messo in primo piano come oggetto di studio, attraverso una particolare attenzione verso argomenti quali l.organizzazione, la rappresentanza, la contrattazione collettiva, l'"unità" o la "politicità" delle organizzazioni sindacali, anche in una prospettiva di ricerca di linee di lunga tendenza. L'insieme di saggi riflette l'importanza dell'interdisciplinarietà nello studio del periodo, offrendo la possibilità di letture da prospettive diverse, spesso anche complementari, ed è arricchito da una serie di riflessioni dei dirigenti e di atti delle organizzazioni sindacali sulla problematica analizzata dai!
Riformisti e rivoluzionari. La Camera del lavoro di Milano dalle origini alla grande guerra
Maurizio Antonioli, Jorge Torre Santos
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 304
Le camere del lavoro hanno a lungo rappresentato dei punti fermi nell'evoluzione organizzativa e politica del movimento operaio. Presenza forte nella fisionomia stessa dei centri urbani, sono state un punto imprescindibile di riferimento per intere generazioni di lavoratori. In tale ottica la Camera del lavoro di Milano è certamente stata una delle istituzioni più prestigiose del sindacalismo italiano e, nel contempo, il modello ispiratore di analoghe esperienze sul territorio nazionale. Il volume propone un'analisi puntuale delle vicende che vanno dal processo di costituzione della Camera del lavoro, nel 1891, alla Grande guerra, attraversando la crisi di fine secolo, lo sciopero generale del 1904 e le acute tensioni sociali che precedettero il conflitto europeo, con una particolare attenzione alle dinamiche organizzative e alla formazione dei quadri dirigenti di un movimento sindacale che, pur nella sua dimensione locale, era costantemente proiettato sul più ampio schermo dell'intero Paese.
Il sindacato unitario. La Camera del lavoro di Milano nel periodo dell'unità sindacale (1945-1948)
Jorge Torre Santos
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 360
Il volume ripercorre la storia della Camera del lavoro di Milano nel periodo in cui tutte le correnti sono inglobate in un unico soggetto sindacale, la Cgil unitaria. In essa convivono comunisti, socialisti, democristiani, socialdemocratici, repubblicani ed esponenti del Partito d'Azione assieme ad anarcosindacalisti e comunisti internazionalisti, configurando un momento unico della storia del movimento sindacale italiano, la cui importanza è stata spesso sottovalutata. Un affresco della storia del sindacato che si estende alla realtà politica, economica e sociale del secondo dopoguerra.
Lavoro e politiche neoliberali in America latina
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 208
Da un punto di vista di osservazione particolare (il lavoro e le relazioni industriali, le risposte alle politiche di ristrutturazione o di riaggiustamento, le trasformazioni del sindacalismo tradizionale) è possibile leggere in modo efficace le vicende di cambiamento di un'area del mondo, l'America Latina, che sarà certamente una protagonista economica e politica del secolo XXI. I saggi di ricercatori latinoamericani raccolti nel volume permettono questa osservazione, senza tacere i drammi della trasformazione ma senza nascondere le speranze di successo.