Libri di José Luandino Vieira
Scritti dal carcere. Quaderni di un anticolonialista angolano
José Luandino Vieira
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2022
pagine: 528
Scritti dal carcere è una selezione operata dallo stesso autore a partire dai suoi quaderni del carcere, la cui materialità è composta di circa 2.000 fragili fogli scritti a mano. Il processo di scrittura di questa raccolta ha come termini cronologici e come confini spaziali l’ingresso dello scrittore nel Padiglione Detentivo della PIDE a Luanda nel 1961 e la sua partenza dal campo di lavoro di Tarrafal nel 1972. Durante questi dodici anni di reclusione, José Luandino Vieira ha annotato la sua visione del carcere quale osservatorio eccezionale della nazione angolana, ha manifestato i suoi progetti politici e letterari, ha evidenziato il progetto comunitario dell’Angola come veicolo di unione e resistenza, di ansie e sogni collettivi. Gli scritti sono datati e presentano un notevole valore umano, letterario e politico rispetto alle lotte di liberazione della nazione angolana, al progetto letterario di Vieira e in generale ai temi della storia e della letteratura angolana. Prefazione di di Margarida Calafate Ribeiro e Roberto Vecchi.
Di fiumi anziani e guerriglieri. Volume Vol. 2
José Luandino Vieira
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 104
In un momento in cui il concetto di nazione in Angola sembra ormai consolidato, che significato, o significati, attribuire a questo ritorno alla guerriglia? Luandino non fornisce risposte, piuttosto pone nuove domande a legittimazione del suo tuffo nella memoria. Dopo essersi concentrato sulla topografia, in senso molto ampio, del suo paese, fissa lo sguardo sui guerriglieri, comincia dalle loro voci per cogliere la guerriglia come organismo vivente, realtà di un tempo ancora privo di errori, aggiustamenti di rotta, entusiasmi e delusioni... È un gesto che nasce dal convincimento di poter recuperare il capitale simbolico accumulato lungo il cammino, ma secondo un orientamento diverso da quello che ha caratterizzato una parte importante della produzione letteraria nata nel clima entusiastico della seconda metà degli anni '70. Un orientamento diverso anche dalla letteratura del brusco risveglio, che ha fatto seguito alla rinuncia al progetto rivoluzionario. In un miscuglio di realtà e finzione, Luandino ci accompagna con inquietante radicalità in un viaggio costellato di rischi, ci trascina in un turbinio di immagini e significanze che rende impossibile anche il solo pensiero di una qualsiasi certezza nei confronti del testo. E nei confronti della straordinaria realtà rappresentata dal suo stile incredibilmente asciutto.
Di fiumi anziani e guerriglieri. Volume 1
José Luandino Vieira
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 153
"Ho visto fiumi. fiumi primevi, primigeni, antenati del mondo, limacciosi torrenti di sangue disumano nelle vene degli uomini. L'anima mia scorre profonda come le acque di questi fiumi. Ma nella guerra civile della mia vita, io, nero, mi misi a pensare: troppi fiumi alcuni li ho visti, altri sentiti, mi sono bagnato almeno due volte in quelle stesse acque." (J. L. Vieria).
La vita vera di Domingos Xavier
José Luandino Vieira
Libro: Libro in brossura
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 2005
pagine: 124
Scritto nel 1961 (ma pubblicato, per motivi di censura, solo nel 1974), questo breve romanzo prende l'avvio dalla cattura da parte delle autorità portoghesi di un lavoratore impegnato nel movimento clandestino anticoloniale. Da questo momento la storia si dipana seguendo due punti di vista dominanti: quello dello stesso Domingos, tradotto di carcere in carcere e sottoposto a interrogatori e torture per estorcergli i nomi dei compagni, e quello della moglie Maria, che dalla campagna, col figlio piccolo in braccio, parte per Luanda in cerca del marito prigioniero. Attraverso le storie di Domingos e Maria il lettore assiste anche al processo di consapevolezza di un popolo, al suo stesso farsi Nazione.

