Libri di Kassim Bayatly
Nomadi sui sentieri della creatività. Nel percorso del Teatro Intermediario
Kassim Bayatly
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2023
pagine: 96
Autentico nomade del teatro, Kassim Bayatly ha saputo tramite la sua attività artistica e seminariale mettere in rapporto due mondi, quello del Medio Oriente con quello europeo, spesso distanti, ma in realtà contraddistinti da tratti comuni. In queste pagine l’artista iracheno, con il pretesto di narrare la sua storia, racconta in realtà un costante tentativo di integrazione culturale, in cui il performer assume «un ruolo intermediario, mediante le sue azioni rigeneratrici (narrazione, danza e canto) per costruire un ponte in cui si incontrano (e si compenetrano) l’immaginazione attiva, la memoria e l’immagine delle figure teatrali, per stimolare l’attenzione dell’essere-uomo-spettattore e rievocare la sua immaginazione attiva celata».
Dialoghi intorno al teatro. I maestri del Novecento europeo
Kassim Bayatly
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2005
pagine: 85
Teatro sufi. Il maestro di Konya-La pantofola di sabbia
Gabriele Mandel, Kassim Bayatly, Paola Mandel
Libro
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 64
La struttura dei corpi sottili. Il teatro intermediario
Kassim Bayatly
Libro: Libro in brossura
editore: Ubulibri
anno edizione: 2006
pagine: 118
Attore, scrittore, regista, cantante, danzatore sufi, ricercatore universitario, iracheno di Bagdad, autoesiliato in Italia: un'esperienza di vita molto particolare, se non unica, si dispiega in questo libro di Kassim Bayatly con la forza delle cose esemplari. Dal racconto dei primi anni italiani alle prese con le difficoltà dei migranti, all'apprendistato universitario, dalla fondazione del Teatro dell'Arcano, agli spettacoli-rituali, la storia umana e teatrale dell'autore guarda alla feconda tradizione della ricerca di Grotowski e Barba, ma costruisce una personale via al teatro, fatta di esercizio quotidiano e spiritualità, di tecnica dell'attore e mistica del movimento, nei territori dei "corpi sottili" che ricongiungono ognuno a una realtà arcana della vita, più armonica, più profonda, forse anche più felice. Una biografia artistica ma anche un breviario per teatranti fuori dagli schemi, scritto da un teatrante che ha dimostrato concretamente cosa può essere un "ponte" tra mondi che qualcuno vuole ostinatamente tenere distanti.
Il corpo svelato. Tecnica, storia ed emozioni della danza del ventre
Kassim Bayatly
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 128
Cosa si nasconde dietro lo sguardo di una donna araba che danza facendo tintinnare tra le dita i suoi cimbali d'ottone? Quali sono i segreti dei cinque movimenti della danza con cui Salomé incantò Erode? Il suo fascino conturbante e allusivo, sensuale ma velato possiede ancora una scintilla di magia di quel mondo orientale che ha acceso la fantasia del nostro immaginario. "Il corpo svelato", che non è solo un'esposizione tecnica della danza del ventre, lancia un lungo, profondo sguardo nel mondo femminile della società araba.