Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cue Press

Teatro. Volume Vol. 2

Dennis Kelly

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il volume raccoglie alcuni dei più importanti lavori teatrali di Dennis Kelly, fra i massimi drammaturghi viventi. In un sapiente equilibrio tra ironia, grottesco e senso tragico, la scrittura di Kelly riesce a indagare in maniera unica le contraddizioni del mondo contemporaneo.
27,99 26,59

Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore

Siro Ferrone

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 212

A inventare la figura di Arlecchino fu il grande attore Tristano Martinelli, vissuto a Mantova tra il 1557 e il 1630. Acrobata e funambolo, Martinelli fu molto apprezzato presso le corti dei Valois, Savoia, Medici e Gonzaga. Grazie ad Arlecchino, Tristano Martinelli divenne ricco e famoso, portando sulla scena il suo personaggio dalle Fiandre a Londra, da Parigi a Madrid, da Venezia a Firenze. Grazie alla sua arte e alle sue capacità imprenditoriali, Arlecchino si impose in tutta Europa, con il costume da colorato straccione, le sue acrobazie e il fascino diabolico di un perdente di talento. Con l’aiuto di originali fonti di archivio, letterarie e iconografiche, il libro ricostruisce la biografia del primo Arlecchino della storia.
29,99 28,49

Memorie

Georges Méliès

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 48

Apparsa in Italia soltanto a puntate sulla rivista «Cinema» del 1938, questa autobiografia scritta da Georges Méliès in terza persona ripercorre la vita di uno dei veri e propri padri fondatori del cinema. «Impenitente degli effetti speciali», come Méliès stesso amava definirsi, le sue opere, spesso visionarie e di estrema inventiva, costituirono un primo e fondamentale approdo per la tecnica filmica, emancipando un’arte ancora in fasce come il cinema dalla fantasmagoria e dal teatro dell’illusione allo schermo del cinematografo.
14,99 14,24

Teatro: La respirazione-La tenerezza-Il coraggio

Alfredo Sanzol

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il volume raccoglie il meglio della produzione teatrale di Alfredo Sanzol, tra i più importanti drammaturghi spagnoli contemporanei. Da La tenerezza, commedia romantica d’avventura dagli echi shakespeariani, agli equivoci amorosi di La respirazione, fino alla storia di fantasmi – materiali e immateriali – di Il coraggio, Sanzol, affronta, in una scrittura sempre in equilibrio tra spunti di profonda riflessione e la leggerezza della forma, temi universali come la rielaborazione del dolore, la nostalgia del ricordo, l’irrazionalità dell’amore.
24,99 23,74

Il dolce stil no. Un accompagnamento all’opera di Samuel Beckett

Gabriele Frasca

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 416

Il volume, nato con l’idea di essere un companion, cioè una guida puntuale alla lettura delle singole opere, indaga con taglio ironico, e al contempo acuto spirito filologico, miserie, splendori e sorprendenti retroscena dei sessant’anni in cui si è sviluppata l’intensa attività creativa di Samuel Beckett. Dagli esordi narrativi e poetici ai grandi romanzi, fino ai testi per la scena e alle sperimentazioni radiotelevisive, senza escludere la vivace stagione delle regie teatrali, Gabriele Frasca, attingendo a una ricca bibliografia critica e alle memorie dei testimoni, traccia una serie di mirabili schizzi sulla produzione e la militanza artistica di uno dei maggiori autori del Novecento.
39,99 37,99

Scritti americani. Saggi su cinema e cultura popolare

Siegfried Kracauer

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 256

Spartendo un destino comune a molti altri intellettuali suoi contemporanei, quello di esule dalla Germania nazista negli Stati Uniti, Kracauer potè osservare da vicino l’influenza della cultura europea sul Nuovo Continente e gli effetti del cinema e di nuove ‘mode’ come la psichiatria sulla nascente cultura di massa del dopoguerra. Il volume raccoglie una fondamentale antologia di articoli del grande studioso tedesco apparsi in numerose riviste e testate americane. Tali scritti delineano la figura di un pensatore senza pregiudizi, che, pur autenticamente inserito nel nuovo contesto culturale statunitense, riesce da europeo a restituire «una prospettiva interna e straniata insieme, della società americana, della sua cultura e del suo cinema». Prefazione di Emiliano Morreale.
29,99 28,49

Quaderni di regia e testi riveduti. Testi brevi

Samuel Beckett

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 528

Dalla metà degli anni Sessanta, Samuel Beckett diresse in prima persona le sue opere teatrali più importanti. Per la maggior parte di queste produzioni preparò meticolosi quaderni di regia dove annotò tutti gli elementi utili per risolvere i problemi pratici della messinscena, incorporando numerose modifiche, correzioni, aggiunte e tagli rispetto ai testi drammaturgici già editi e conosciuti al grande pubblico. Nel volume sono riprodotti, oltre ai copioni riveduti dei cosiddetti Testi brevi (Commedia, Va e vieni, Vero, Joe, Passi, Quella volta, Non io), anche le anastatiche e le trascrizioni dei quaderni annotati dall’autore irlandese degli spettacoli, preziosi materiali che offrono una notevole testimonianza del processo creativo di Beckett e del suo coinvolgimento nella regia dei suoi testi.
49,99 47,49

A singolar tenzone: gli anni zero. Nella bottega della drammaturgia: Ascanio Celestini, Eleonora Danco, Davide Enia, Saverio La Ruina, Giuliana Musso

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 80

"A singolar tenzone" nasce con l’intento di fare memoria attiva di una delle forme cardine della scena contemporanea, il monologo. Con uno sguardo rivolto ai primi vent’anni del ventunesimo secolo, il progetto si rivolge ai teatranti che scrivono e mettono in scena i loro testi, che attraversano sia la pagina che la scena. Tra il 2022 e il 2024 il Teatro Metastasio ha messo in programma dieci autori e autrici che hanno segnato, con i loro spettacoli solisti, la memoria della comunità teatrale. Altrettanti critici hanno conversato con loro, ripercorrendo la storia dei spettacoli memorabili e del loro approccio alla scrittura teatrale. Quelle conversazioni diventano ora due libri, incentrati rispettivamente sugli anni Zero e sugli anni Dieci. Le interviste sono a cura di Anna Bandettini, Claudia Cannella, Rodolfo di Giammarco, Graziano Graziani e Mariateresa Surianello.
16,99 16,14

Firenze e Parigi: due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de' Medici

Sara Mamone

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 384

Maria de’ Medici, grazie al suo matrimonio nel 1600 con il re di Francia Enrico IV, assume all’inizio del diciassettesimo secolo un ruolo centrale nell’ambito culturale europeo, divenendo una sovrana in cui si fonda un particolare connubio tra la tradizione della Firenze medicea e quella francese. L’importazione di un modello autenticamente fiorentino nell’idea di teatro, in cui la corte emerge come vero e proprio «centro coordinatore e propulsore delle attività artistiche e artigianali», avrà un notevole successo dando nuova linfa al contesto francese. Il volume, anche grazie a un ricchissimo apparato iconografico, analizza dettagliatamente in ambito teatrale, attraverso la vita di Maria de’ Medici, il fiorente rapporto tra due capitali culturali europee come Firenze e Parigi. Libro imprescindibile di riferimento dimostra come la Storia dello Spettacolo possa essere maestra di vita per la Storia.
44,99 42,74

Memorie. Divertenti, scientifiche e aneddotiche di un fisico-aeronauta

Etienne-Gaspard Robertson

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 230

Tornato a Parigi alla fine del suo giro del mondo, Robertson, artista, impresario, fisico, lanternista, inventore e aeronauta, stilò la sua autobiografia: il risultato è la testimonianza arguta e avvincente di una transizione epocale dal tramonto del secolo dei Lumi alle nuove promesse civili dell’Ottocento, che lui stesso aveva visto nascere ed evolvere dietro la spinta napoleonica. Le sue prodigiose memorie registrano il passaggio dal mondo delle magie e superstizioni al trionfo della scienza sperimentale, dal buio del Medioevo alle scintille dell’elettricità, la cui fortuna Robertson, insieme a Volta, aveva contribuito a far esplodere. Grazie alla sua Fantasmagoria itinerante, Robertson, anticipò di quasi un secolo l’illusionismo del cinematografo divenendo uno dei più importanti inventori e innovatori dell’epoca.
29,99 28,49

Il fanatismo o Maometto il profeta

Voltaire

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 64

Immortale critica del dogmatismo religioso, Il fanatismo o Maometto il profeta racconta la lotta fra Maometto, fondatore dell’Islam e fautore di una civiltà teocratica e Zopiro, sceicco di La Mecca e «intelletto irriducibile agli orrori del fanatismo». In questa tragedia Voltaire rilegge un travagliato episodio dell’avvento dell’Islam in Oriente, indicando, nel più puro spirito illuminista, il relativismo e la tolleranza fra gli uomini come vie per una piena redenzione spirituale e come unici valori in grado di rivelare «ogni menzogna mascherata da verità trascendente».
14,99 14,24

I supereroi dal fumetto al cinema. Da Superman e Batman a Watchmen e Sin City: le straordinarie creature di carta che hanno invaso Hollywood e il mondo

Alessandro Mastandrea

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il mondo dei fumetti ha da sempre affascinato le grandi case di produzione, tanto che si può parlare dell’esistenza di un vero e proprio genere cinematografico a sé stante, il cosiddetto «cinecomic»: dal mito di Superman ai graphic novel di Frank Miller, il volume indaga in tutte le sue sfaccettature (da quelle più metafisiche e filosofiche fino a quelle sociologiche e di costume) la figura del supereroe e il suo impatto nel passaggio dal fumetto al grande schermo. In particolare approfondisce le scelte compiute da maestri del cinema come Richard Donner, Tim Burton e Christopher Nolan, i cui adattamenti hanno rivoluzionato non soltanto la storia dei cinecomic, ma anche la ricezione del supereroe nell’immaginario collettivo.
32,99 31,34

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.