Libri di Katia Ricciarelli
Vi canto una storia. L'opera raccontata ai ragazzi
Katia Ricciarelli, Marco Carrozzo
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2016
pagine: 176
L'elisir d'amore, Il barbiere di Siviglia, Il flauto magico, La Cenerentola, Falstaff, Hänsel e Gretel. Sei tra le opere più amate si trasformano in vere e proprie fiabe grazie alla voce unica di Katia Ricciarelli, che accompagna i lettori in un mondo meraviglioso fatto di musica, divertimento e magia... Età di lettura: da 8 anni.
Da donna a donna. La mia vita melodrammatica
Katia Ricciarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2015
pagine: 177
Una delle più amate protagoniste della lirica internazionale si racconta a cuore aperto, fra sorrisi, lacrime e abbondanti spruzzate di genuina autoironia. Katia Ricciarelli ha scelto dieci memorabili figure femminili dell'opera lirica per ripercorrere la sua straordinaria parabola esistenziale, gli amori appassionati, la sfolgorante carriera. In questa vita, che sembra un melodramma, ci sono il ricordo di una famiglia poverissima e di un padre che l'abbandona appena nata, le difficoltà degli inizi e la passione per il canto che giustifica qualunque sacrificio per pagarsi il conservatorio. E poi i teatri e i registi, i direttori d'orchestra e i corteggiatori famosi, ma anche i desideri normali di una donna, che oggi si prodiga per trasmettere alle giovani generazioni la cultura del bel canto. Se la lirica è il "demone" che l'ha condotta a calcare i palcoscenici di tutto il mondo, l'ostinata fiducia nel domani e in Dio è stata l'"angelo custode" nei momenti difficili. Nel racconto - che intreccia vicende personali alle avventure delle grandi interpretazioni di Traviata, Tosca, Desdemona, Mimì e molte altre - la cantante parla della sua vita di ieri e di oggi, e si rivolge non solo alle donne, ma a tutte quelle persone che, nella fatica del quotidiano, cercano quella serenità che, come lei stessa scrive, "ti permette di trascorrere le giornate con il 'sole nel cuore'".
Altro di me (non saprei dire)
Katia Ricciarelli, Gioconda Marinelli
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2008
pagine: 208
Osannata per le sue straordinarie qualità vocali dalla critica internazionale, ha cantato nei maggiori teatri del mondo, si è esibita con tutti i più grandi: dalla Tebaldi a Carreras a Pavarotti. È stata diretta da Abbado, ha recitato negli spettacoli di Strehler e di Zeffirelli. Artista multiforme, compie un vero miracolo: scendere dal palcoscenico e recitare in un film ("La seconda notte di nozze" di Pupi Avati). La sua interpretazione le vale dodici minuti di applausi alla Mostra del Cinema di Venezia. "Altro di me (non saprei dire)" è la sua storia. La storia della bambina di Rovigo con una madre forte e coraggiosa e il padre assente, di come trova la sua strada e la imbocca senza paura. Gli incontri con grandi maestri, Ludovico Petrolini, Iris Adami Corradetti, Gianandrea Gavazzeni. L'emozionante debutto nella Bohème di Puccini. I viaggi intorno al mondo, la tragica morte della sorella, l'incontro con Pippo Baudo e il colpo di fulmine che li porta a sposarsi dopo solo quattro mesi.

