Libri di Gioconda Marinelli
Fabrizia Ramondino. La scrittrice oltre i confini
Gioconda Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 130
Gioconda Marinelli traccia un ritratto vivace, approfondito e appassionato della vita e dell'opera di una delle grandi scrittrici del Novecento. Fabrizia Ramondino (1936- 2008) nata a Napoli, trascorse parte della sua infanzia in Spagna e viaggiò spesso in ogni luogo, esperienza che ha avuto un peso nella sua formazione culturale. Il suo primo romanzo, "Althénopis" (1981), la consacrò come voce originale della letteratura italiana. Tra le sue opere più importanti si ricordano "Un giorno e mezzo" (1988) e "L'isola riflessa" (1998). Ramondino fu anche attivista politica, impegnata nelle lotte per i diritti civili. La sua scrittura affronta temi come la memoria, il disagio mentale, l'identità e le dinamiche familiari, con un forte ancoraggio alla realtà sociale del Mezzogiorno italiano. Prologo di Dacia Maraini.
Teatro
Gioconda Marinelli, Angela Matassa
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 144
L'edizione completa delle opere composte insieme dalle giornaliste, scrittrici e drammaturghe Angela Matassa e Gioconda Marinelli.
Dal Trianon al Sannazaro. Luisa Conte con il teatro nell'anima
Gioconda Marinelli
Libro
editore: Adriano Gallina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 225
Museo Marinelli. Museo storico della campana di Agnone. Ediz. trilingue
Gioconda Marinelli
Libro
editore: Adriano Gallina Editore
anno edizione: 1999
pagine: 48
Mirna Doris. Regina e reginella. Una grande voce a difesa della canzone napoletana
Pietro Gargano, Gioconda Marinelli
Libro
editore: Adriano Gallina Editore
anno edizione: 2002
pagine: 166
Dacia Maraini in scena con Marianna, Veronica, Camille e le altre
Angela Matassa, Gioconda Marinelli
Libro
editore: Ianieri
anno edizione: 2008
pagine: 88
Questo volume offre un quadro sintetico ma significativo della produzione teatrale della Maraini, che ha trattato con forza e passione il difficile percorso delle donne di ogni luogo, tempo e condizione. È una straordinaria e attenta osservatrice del ricco e inafferrabile universo femminile e delle dinamiche psicologiche che lo contraddistinguono. Nei suoi scritti e nei suoi testi teatrali esplodono sentimenti dalle tinte forti, conflitti struggenti, messi in scena talvolta anche in forma esasperata, ma che arrivano con immediatezza e vigore al lettore o allo spettatore, grazie allo spirito comunicativo che caratterizza tutta la sua attività di scrittrice, drammaturga, docente. Racconta storie di tutti i tempi in un teatro d'impegno e di denuncia per accompagnare le donne emarginate, negate, violate nella lotta per l'emancipazione, per l'affermazione della propria identità, che nonostante tutto sono vitali, combattive, sempre desiderose di non essere sconfitte. Personaggi tormentati, inquietanti, contraddittori, vittime o carnefici, isolate, private della libertà, in conflitto con se stesse e con il mondo. Per coglierli e rappresentarli, ha scelto luoghi difficili, palpitanti di dolore e sangue: le carceri, la strada, le cantine in cui ha portato personalmente la sua testimonianza e il desiderio di farsi portavoce delle istanze di chi non viene ascoltato.
Sono nata un giorno a primavera
Anna M. Liberatore, Gioconda Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2012
pagine: 85
Quale amore
Gioconda Marinelli
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 176
Prospettive
Teresa Del Prete
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 58
Prefazione di Gioconda Marinelli. Postfazione di Nadia Verdile.
Nel nome del vino
Gioconda Marinelli, Antonio Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 120
Una narratrice, Gioconda Marinelli, e un viticoltore, Antonio Valerio, si incontrano insieme alla freschezza e alla suggestione di un calice di vino. Nasce così una storia, dove vini e leggende si intrecciano con saggezza e poesia, come una fiaba, che scorre tra realtà e fantasia. Raccontano della comune terra natia, il Molise, una regione piccola, ma traboccante di storia e tradizioni, di cultura e arte, di straordinarie bellezze naturali. Una terra fuori dal tempo e dal mondo, grondante di sacrifici, palpitante di battiti selvaggi, fiera come gli orgogliosi Sanniti che la abitarono. E il vino è pur sempre lo specchio del territorio in cui nasce; l'immagine della terra dove la vite ha affondato le sue radici, ha bevuto e si è nutrita, emanando la luce che ha assorbito e la suggestione delle abili mani che hanno raccolto i suoi grappoli.
A dir la poesia
Gioconda Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 148
Un respiro breve, denso , una poesia che indaga il senso, cerca, chiede e non si stanca di raccontare; un canto ininterrotto di profondità, e la speranza indomita di chi sceglie di immergersi fino in fondo nel flusso, al di là del bene e del male. E nel suo cammino incontriamo alcune fra le artiste più amate del Novecento italiano, da Dacia Maraini, ad Amelia Rosselli, raccontate con documenti inediti, fino a Maria Luisa Spaziani, che ne ha elogiato più volte l'opera poetica.