Libri di L. Lotti
L'origine. Il racconto del bene e del male
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2017
pagine: 51
Storia della civiltà toscana. Volume 2
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2001
pagine: 634
Storia della civiltà toscana. Volume 5
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1999
pagine: 504
Storia di Ravenna. Volume 5
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 724
Vita politica, vicende economiche, società e cultura dal 1815 agli anni '90 di questo secolo, sono le tre grandi argomentazioni di questo volume. Dalla fine della dominazione bizantina fino ai primi dell'Ottocento Ravenna aveva conosciuto una lunga fase di progressiva decadenza, da cui solamente verso la fine del secolo XVIII aveva dato segni di scuotersi. Nell'Ottocento e nel Novecento questi segni trovano il definitivo dispiego, e Ravenna conosce una trasformazione epocale. Dopo decenni di intensi investimenti di capitale e lavoro, la città e il territorio giungono a una posizione di indiscusso primato agricolo, superano i durissimi conflitti sociali, sperimentano nuove forme di partecipazione politica e di governo.
Spadolini storico. Bibliografia degli scritti (1948-1980)
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1980
pagine: 270
Filippo II e il Mediterraneo
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 736
Il volume raccoglie gli atti del convegno su Filippo II, organizzato in Italia nel quarto centenario della morte dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici e dall'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, con la collaborazione della Sociedad española para la conmemoración de los centenarios de Felipe II y Carlos V. La ragione della collaborazione tra l'Italia e la Spagna deriva dal fatto che per oltre due secoli i nostri paesi hanno avuto una storia comune. Il regno di Filippo II corrisponde al periodo forse più contraddittorio di questa comunanza. I saggi qui raccolti mettono in luce aspetti e problemi della storia italiana di questo periodo e migliorano la comprensione di alcuni caratteri generali della monarchia di Spagna.
Universalismo e nazionalità nell'esperienza del giacobinismo italiano
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 464
Nel triennio 1796 -1799 le armate del generale Bonaparte provocarono un radicale sconvolgimento dell'assetto politico dell'Italia. Molti esponenti dei movimenti ideali e politici che nel periodo precedente avevano esercitato una pressione riformatrice sui sovrani dei vari Stati si spostarono su posizioni repubblicane e divennero protagonisti, dirigenti e organizzatori dei nuovi governi. Nel secondo centenario di quegli avvenimenti una rinnovata attenzione e numerosi studi sono stati dedicati alle particolari esperienze delle singole repubbliche e alle situazioni locali. Il convegno, al quale sono state presentate le relazioni pubblicate in questo volume, si è proposto invece di dare una visione d'insieme di quella svolta storica della vita nazionale.