fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Zagari

Arte monologica?

Arte monologica?

Gottfried Benn, Alexander Lernet-Holenia

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2018

pagine: 85

Nel 1952 le colonne della «Neue Zeitung» ospitarono un memorabile dialogo-confronto, attraverso due lettere aperte, tra Lernet-Holenia e Gottfried Benn. Il tema non avrebbe potuto essere più arduo - la natura dell'arte -, e le posizioni più distanti: a Lernet-Holenia che lo esortava a rivolgersi «agli altri, in quei grandi dialoghi sui quali si fonda ogni vera poesia», ribadendo il vincolo tra la poesia e il divenire storico, Benn rispondeva nel nome di «un'arte monologica»: «Esprimi il tuo io: al tu consegnerai allora la tua vita, alla comunità e alla lontananza consegnerai allora la tua solitudine» - e ci offriva così il suo testamento spirituale, la cui formulazione più articolata si trova nel celebre saggio su Nietzsche, che qui fa seguito alla lettera a Lernet-Holenia.
7,00

Auto da fé

Elias Canetti

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 2001

pagine: 548

Da una parte un grande studioso, Kien, che disprezza i professori, ritiene superflui i contatti con il mondo e ama in fondo una cosa sola: i libri. Dall'altra la sua governante, Therese, che raccoglie in sé le più raffinate essenze della meschinità umana. Il romanzo racconta l'incrociarsi di queste due remote traiettorie e ciò che ne consegue: la minuziosa, feroce vendetta della vita su Kien, che aveva voluto eluderla con la stessa accuratezza con cui analizzava un testo antico.
15,00 14,25

20,66 19,63

Lo smalto sul nulla

Gottfried Benn

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1992

pagine: 416

30,00 28,50

Auto da fé

Elias Canetti

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1981

pagine: 548

E' l'unico romanzo di Elias Canetti, un'opera solitaria ed estrema, segnata dall'intransigente felicità degli inizi. Qui tutto si svolge nella tensione fra due esseri cresciuti ai capi opposti nell'immenso albero della vita: il sinologo Kien e la sua governante Therese. Questo romanzo aspro, spigoloso, è attraversato da una lacerante comicità, unica lingua franca in cui possa comunicarsi questa storia, prima di culminare nel riso di Kien, mentre viene avvolto dalle fiamme, nel rogo della sua biblioteca.
24,00 22,80

L'italiana in Algeri

L'italiana in Algeri

Giancarla Dapporto, L. Zagari

Libro

editore: Archinto

anno edizione: 2003

pagine: 40

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.