Libri di Laura Angelucci
Le carnet Meuricoffre: portraits d'Antoine Jean Gros
Laura Angelucci
Libro: Copertina rigida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 190
La riproduzione in facsimile dell'album Meuricoffre, acquistata dal Louvre nel 2018, è l'occasione per sfogliare uno degli unici due libri di ritratti attribuiti ad Antoine Jean Gros (l'altro è in una collezione privata). È una preziosa testimonianza dell'attività di Gros come ritrattista in Italia (1793-1800) e illustra il rapporto privilegiato che il pittore aveva a Genova con la famiglia del banchiere franco-svizzero Jean-Georges Meuricoffre (1750-1807) e sua moglie, la famosa cantante d'opera Celeste Coltellini (1760-1828). Quest'ultima, a cui apparteneva l'album, è probabilmente l'autrice di molti disegni del quaderno, eseguiti sotto l'influenza del maestro. La bella galleria di ritratti, disegnata nell'intimità di questa famiglia, restituisce le fisionomie dei rappresentanti dell'alta società franco-svizzera che erano in contatto con la famiglia Meuricoffre e, attraverso loro, con Gros. Lo studio che accompagna la pubblicazione del quaderno rivela l'identità finora sconosciuta di questi personaggi. Una descrizione materiale dell'album, un supporto scientifico essenziale per la sua comprensione, completa il soggetto.
Understanding Experience. Guida a fumetti alla progettazione human-centered dei prodotti e dei servizi
Stefano Dominici, Laura Angelucci
Libro: Libro in brossura
editore: UXUniversity
anno edizione: 2021
pagine: 128
Un libro per ispirare, questo è Understanding Experience, per imparare a conoscere lo Human-Centered Design in modo semplice e diretto. Non un manuale su come fare le cose, ma una guida illustrata per chi vuole comprendere il potenziale di questo approccio per poterlo introdurre nella propria organizzazione o per chi si avvicina al mondo dello Human-Centered Design e vuole capire come progettare prodotti e servizi realmente utili alle persone. Understanding Experience racconta un progetto in tutte le sue fasi, una storia dove i protagonisti mettono in evidenza il valore del coinvolgimento e anche le difficoltà incontrate nel portarlo a compimento, come avviene nel mondo reale. Un progetto simulato, ma non del tutto. La parte di ricerca con le persone (le interviste), l’analisi dei risultati (personas e customer journey), e parti della progettazione sono state condotte e sviluppate realmente. Quattordici capitoli che illustrano le attività, dalla presentazione dell’offerta alla ricerca con le persone, dalla progettazione partecipata alla presentazione del progetto agli stakeholder, da come gestire la produzione a come comunicare il valore dello Human-Centered Design.