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UXUniversity

Understanding Experience. A graphic novel guide to human-centred design for products and services
26,00
Understanding Experience. Guida a fumetti alla progettazione human-centered dei prodotti e dei servizi

Understanding Experience. Guida a fumetti alla progettazione human-centered dei prodotti e dei servizi

Stefano Dominici, Laura Angelucci

Libro: Libro in brossura

editore: UXUniversity

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un libro per ispirare, questo è Understanding Experience, per imparare a conoscere lo Human-Centered Design in modo semplice e diretto. Non un manuale su come fare le cose, ma una guida illustrata per chi vuole comprendere il potenziale di questo approccio per poterlo introdurre nella propria organizzazione o per chi si avvicina al mondo dello Human-Centered Design e vuole capire come progettare prodotti e servizi realmente utili alle persone. Understanding Experience racconta un progetto in tutte le sue fasi, una storia dove i protagonisti mettono in evidenza il valore del coinvolgimento e anche le difficoltà incontrate nel portarlo a compimento, come avviene nel mondo reale. Un progetto simulato, ma non del tutto. La parte di ricerca con le persone (le interviste), l’analisi dei risultati (personas e customer journey), e parti della progettazione sono state condotte e sviluppate realmente. Quattordici capitoli che illustrano le attività, dalla presentazione dell’offerta alla ricerca con le persone, dalla progettazione partecipata alla presentazione del progetto agli stakeholder, da come gestire la produzione a come comunicare il valore dello Human-Centered Design.
24,00
Start small. Il service design per le piccole aziende

Start small. Il service design per le piccole aziende

Vincenzo Di Maria

Libro: Libro in brossura

editore: UXUniversity

anno edizione: 2020

pagine: 256

Cosa impedisce oggi alle piccole aziende di progettare meglio i propri servizi? Non sempre è una questione di risorse. Il design dei servizi può aiutare a trovare il metodo per prendere le decisioni giuste, tenendo i clienti al centro e ottimizzando le risorse esistenti. Start small incoraggia le piccole e medie aziende a sperimentare processi e metodi del service design. È un manuale diviso in due parti: la prima prepara il terreno, la seconda guida nella scelta delle attività progettuali per migliorare i servizi, l’esperienza dei clienti e il proprio modo di lavorare. Start small invita a considerare il cambiamento come una sfida che parte dall'interno della propria organizzazione: l’obiettivo è sempre lavorare in modo più efficace, costruendo sulle risorse esistenti, introducendo nuovi approcci e sperimentando soluzioni inedite.
26,00
Designer in gioco. Un serissimo divertissement alla ricerca del tuo sé professionale. 30 carte

Designer in gioco. Un serissimo divertissement alla ricerca del tuo sé professionale. 30 carte

Marzia Bianchi, Roberta Buzzacchino, Luisa Carrada, Maria Cristina Lavazza

Prodotto: Carte

editore: UXUniversity

anno edizione: 2020

"Designer in gioco" mette insieme l’esplorazione ardita e spensierata dei desideri con il rigore di un metodo, quello del design thinking, sempre più adottato per risolvere un problema o portare avanti un progetto in modo creativo. Anche il progetto della propria vita professionale. Si sceglie una carta e ci si cala nei panni di artigiani, artiste, professionisti, scienziate. Si esplorano le loro qualità, competenze, curiosità e passioni per capire cosa ci manca, dove siamo forti, dove ci piacerebbe andare. Anche giocato in gruppo, Designer in gioco dà il meglio di sé. Per conoscersi prima di affrontare un progetto, per ricompattarsi e recuperare affiatamento ed energie, per darsi un’organizzazione che valorizza il contributo di ciascuno. Nella scatola ci sono: 30 carte con 30 mestieri, 36 parole della wordpalette, 1 mappa del design thinking, il link per scaricare 8 giochi con le istruzioni per giocare da soli o in un team da 5 a 100 persone e 150 domande per esplorare le proprie aspirazioni e innescare un cambiamento creativo.
30,00
Mindhunting. Capire le persone, progettare le esperienze

Mindhunting. Capire le persone, progettare le esperienze

Andrea Fiacchi

Libro: Libro in brossura

editore: UXUniversity

anno edizione: 2020

pagine: 224

Se non sappiamo come funzionano le persone non possiamo progettare prodotti o esperienze efficaci e piacevoli. Più capiamo sentimenti, pensieri e azioni delle persone e più miglioreremo come designer. Questo libro è un manuale per diventare autentici profiler: quei tipi dell’FBI che studiano la personalità del serial killer. Con un metodo pratico, canvas e carte imparerai a raccogliere le informazioni sulla psicologia delle persone che usano i tuoi prodotti e servizi, e a orientare il loro comportamento in modo consapevole verso un obiettivo.
26,00
Intranet Information Architecture. Designing information architecture for new-generation intranets
30,00
Il senso della linea. Scrittura e calligrafia nell’era digitale

Il senso della linea. Scrittura e calligrafia nell’era digitale

Chiara Riva

Libro: Libro in brossura

editore: UXUniversity

anno edizione: 2019

pagine: 160

Grazie alle tecnologie digitali abbiamo tanti strumenti per riprodurre i nostri testi, eppure sentiamo il bisogno di avvicinarci a un mondo che pensavamo perduto: il piacere del contatto con la carta, del suono dello strumento che si muove sulla superficie ruvida; scrivere a mano lasciando il proprio segno. Accompagnati da esempi e testimonianze di alcuni professionisti del settore, andremo alla scoperta di quest’affascinante disciplina: la calligrafia.
28,00
Sense-making. Organizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone

Sense-making. Organizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone

Luca Rosati

Libro: Libro in brossura

editore: UXUniversity

anno edizione: 2019

pagine: 160

La proliferazione di canali e dispositivi ha generato una frammentazione dell’informazione, causando spesso disorientamento e difficoltà di scelta. La risposta alla frammentazione sta nelle relazioni: ricomporre pezzi sparsi d’informazione in una costruzione coerente. È questa la sfida a cui è chiamato oggi il design in generale e quello dell’informazione in particolare. Il libro che hai fra le mani ruota intorno a quest’idea: organizzare l’informazione significa porre “oggetti” in relazione fra loro per creare senso, per dare loro un contesto e una storia. Con stile chiaro e ricchezza di esempi – da Intesa Sanpaolo a Ikea a Netflix passando per Rino Gaetano – il libro spiega come progettare insieme alle persone la struttura informativa di ambienti digitali e non.
24,00
Radical collaboration. Coinvolgere le persone nella progettazione di esperienze e servizi

Radical collaboration. Coinvolgere le persone nella progettazione di esperienze e servizi

Maria Cristina Lavazza

Libro: Libro in brossura

editore: UXUniversity

anno edizione: 2018

pagine: 251

I mercati sono alla spasmodica ricerca di innovazione. Le persone chiedono solo servizi che facilitino le loro vite. La collaborazione radicale nel design di servizi ed esperienze è una risposta possibile a sistemi sempre più complessi. Scegliere la collaborazione radicale significa adottare un mindset e rimettere al centro la persona in tutte le sue accezioni e i suoi ruoli per dare vita a servizi semplici, efficaci e umani. La collaborazione radicale chiede metodo e tattica, ma prima ancora chiede strategia, vedremo cosa comporta sceglierla, metterla in pratica, i suoi limiti, ma soprattutto le sue innumerevoli potenzialità a favore del cambiamento e dell'innovazione per tutti.
26,00
Intranet Information Architecture. Progettare l’architettura informativa delle intranet di nuova generazione

Intranet Information Architecture. Progettare l’architettura informativa delle intranet di nuova generazione

Giacomo Mason

Libro: Libro in brossura

editore: UXUniversity

anno edizione: 2018

pagine: 192

Le intranet sono sempre più sofisticate, con informazioni, documenti e applicazioni accessibili in ogni momento da qualsiasi dispositivo. Ma sono anche sempre più dense, con enormi quantità di file, pagine, news e schede tecniche da classificare, navigare e ritrovare. In poche parole, da organizzare in un'architettura informativa. Per realizzarla al meglio occorrono standard di design solidi e un processo di costruzione condiviso, che metta al centro le persone dell’azienda. Il volume vi aiuterà ad adottare e integrare nel vostro lavoro soluzioni progettuali e di processo capaci di rendere la vostra intranet davvero funzionale.
26,00
UX Domino cards

UX Domino cards

Maria Cristina Lavazza, Stefano Dominici

Prodotto: Carte

editore: UXUniversity

anno edizione: 2016

30,00

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