Libri di Laura Lugli
Il piano di fundraising. Tra dono e metodo
Luciano Zanin, Laura Lugli, Guya Raco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 156
l numero delle organizzazioni non profit che si attivano per reperire risorse a sostegno della propria missione è in costante aumento nel nostro Paese. Come rendere il fundraising un’attività sistematica e metodologica, efficace ed integrata con le altre azioni dell’impresa non profit nel perseguimento della sostenibilità? E come trasformare questa pratica in una strategia condivisa all’interno dell’ente, che non si esaurisca con, se pur importanti, estemporanee campagne di raccolta fondi? È necessario acquisire un metodo e sviluppare un approccio strategico al fundraising, perché il dono è un elemento fondante per tutti gli Enti del Terzo Settore. Sviluppare competenze complesse ed articolate, attivare strumenti e tecniche, ma soprattutto essere costanti e perseverare, questo è ciò che serve agli Enti del Terzo Settore.
Nuove frontiere del volontariato. Cercare, trovare e fidelizzare i donatori di tempo
Laura Lugli
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Il mondo del volontariato nel corso del tempo è stato oggetto di molti studi di carattere sociologico ed economico. Tutti questi saggi e manuali hanno però affrontato il tema con un taglio molto specifico, relegando spesso la figura del volontario ai margini della questione. L'intento di questo volume è invece quello di offrire una visione globale del settore, mettendo al centro dell'analisi proprio il donatore di tempo, unico vero fil rouge che unisce le diverse sezioni del testo, gli argomenti trattati e le esperienze narrate. A metà tra il manuale, ricco di indicazioni tecniche e suggerimenti pratici, e il saggio che propone spunti di riflessioni frutto degli studi e delle esperienze dirette in Italia e all'estero dell'autrice, il volume presenta un modo nuovo di affrontare il tema, che tiene conto sia degli aspetti individuali, quindi dell'esperienza del donatore, che di quelli collettivi, cioè del contesto spazio-temporale nel quale le associazioni si trovano a operare." (dalla Prefazione di Luciano Zanin)
Il piano di fundraising. Tra dono e metodo
Luciano Zanin, Laura Lugli, Guya Raco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 135
Oggi, sempre più spesso, le organizzazioni nonprofit si avvicinano al mondo del fundraising spinte dalla necessità di cercare (e ottenere) risorse economiche nuove, diverse, integrative a quelle già a disposizione. Nonostante la preparazione e la buona volontà di chi si attiva per fare raccolta fondi, i risultati, spesso, non sono proporzionati agli sforzi e agli investimenti effettuati: la buona causa e le nobili motivazioni sono presenti, ma questo non è sufficiente. È necessario definire un metodo e un approccio strategico complementare alla mission. Il fundraising richiede conoscenze relative a strategie, strumenti e tecniche, ma necessita anche di metodo e di costanza per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Ed è proprio attraverso la definizione di un metodo che si può acquisire esperienza, imparare dai propri errori e rendere in tal modo più efficace la raccolta di fondi. Il volume nasce proprio con l'intento di guidare in questo percorso le piccole organizzazioni nonprofit alle prime armi, ma anche tutte quelle organizzazioni con più esperienza nel settore. Un testo suddiviso in dieci capitoli che corrispondono ad altrettanti passi da compiere per guidare il lettore nel processo di creazione del piano di fundraising. Un punto di partenza fondamentale per creare un piano avanzato di raccolta fondi in grado di sposarsi perfettamente con la mission dell.organizzazione.