fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Leonardo Antonio Di Chiara

Misteri gaudiosi. Suite spirituale per organo

Misteri gaudiosi. Suite spirituale per organo

Leonardo Antonio Di Chiara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 28

Sulla scia dei grandi predecessori quali J.S.Bach, O. Messiaen, J. Langlais, da cui è sicuramente influenzato, da diversi anni Di Chiara si dedica alla produzione sacra, oltre a quella profana, nelle sue varie forme e destinazioni. I Misteri Gaudiosi per organo sono tra le sue recentissime creazioni: una Suite di Fantasie che illustrano efficacemente ed esaurientemente ogni singolo Mistero. La sua cifra estetico-stilistica si connota per la semplicità del linguaggio melodico-armonico, semplicità ricercata e raffinata, scevra da enfasi ostentatrici di idiomi crittografici, ma essenziale ed efficiente nella sua originalità. Il suo idioma è intriso sia del pieno rispetto delle tradizioni compositive classiche, sia delle strutture morfologiche e sintattiche. Forte del bagaglio della tradizione ha forgiato il suo lessico sublimandolo con una veste nuova ed efficace. La sua tavolozza armonica è particolarmente suggestiva facendo uso della modalità, tonalità, tonalità allargata e politonalità, riuscendo a trovare dei colori armonici adeguati ad ogni esigenza espressiva, così come l'uso sapiente del contrappunto in tutte le sue espressioni e non da ultimo l'uso intelligente delle varie forme variamente combinate.
12,00

Parabole per organo e voce recitante. Volume 2

Parabole per organo e voce recitante. Volume 2

Leonardo Antonio Di Chiara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

In queste "parabole musicali" il suono comunica con le corde più profonde della sensibilità umana, stuzzica l'immaginazione, accende la fantasia, permette una rielaborazione interiore, consente alla Parola di raggiungere l'intimo umano più nascosto e irrorarlo di grazia. Un ascolto attento e fruttuoso costituisce una via "altra e nuova" con la quale la Parola viene oggi annunciata. Come i Magi fecero ritorno al loro paese "per un'altra via" dopo aver incontrato e adorato Gesù, alla stessa maniera il maestro Di Chiara ci dona "un'altra via" che permette al Signore di incontrarci nell'hodie del nostro tempo e delle situazioni in cui viviamo.
12,00

Misteri dolorosi. Suite spirituale per organo

Misteri dolorosi. Suite spirituale per organo

Leonardo Antonio Di Chiara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 28

Questa composizione si ispira alla lettura dei 5 misteri dolorosi. La composizione si apre appunto con il primo mistero doloroso: Gesù che soffre la sua agonia nel Getsemani. Musicalmente ho pensato di rappresentare questo mistero con delle armonie semplici che sorreggono una melodia dal carattere mesto ma al contempo intriso di dolcezza, ardore e piacere, proprio come la preghiera. Il secondo brano prende spunto dalla flagellazione inflitta a Gesù su ordini di Pilato. Qui la musica si fa sferzante con sonorità accordali poderose e dissonanti accompagnati a tratti da arpeggi fulminei ed il tutto sostenuto da lunghe note di pedale che vorrebbero rappresentare la capacità dei martiri a sopportare le crudeltà dei loro persecutori.
12,00

Parabole per organo e voce recitante. Volume 1

Parabole per organo e voce recitante. Volume 1

Leonardo Antonio Di Chiara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 40

Con questo lavoro si è cercato, attraverso il linguaggio musicale, di interpretare con sintesi, incisività e immediatezza gli elementi caratterizzanti delle tre parabole prese in esame. Oltre a ciò l'intento è stato anche di "solleticare" l'interesse dell'ascoltatore verso le grandi potenzialità che il linguaggio musicale può avere.
15,00

Il corale organistico nella sua evoluzione

Il corale organistico nella sua evoluzione

Leonardo Antonio Di Chiara

Libro: Copertina morbida

editore: Photocity.it

anno edizione: 2013

pagine: 21

Tutti abbiamo in mente il suono dell'organo, spesso lo si sente suonare nelle chiese durante i riti religiosi, eppure non c'è strumento musicale maggiormente ignorato. Nascosto nella semioscurità delle cantorie l'organo ha valicato secoli e secoli di storia europea suonando appunto nel luogo più pubblico per antonomasia: la chiesa. Chiunque decide di studiare questo strumento musicale, prima o poi si imbatterà nel corale protestante, unica forma di musica sacra del rito protestante, che è anche l'asse portante di tutta la produzione organistica della Germania e dei paesi di fede protestante. Non a caso le opere più belle e più profonde di Bach, quelle in cui esprime in forma musicale il suo più intimo pensiero filosofico, sono fantasie per organo su melodie di corali. Appunto per questo, si è svolto il lavoro focalizzando e mettendo a confronto le varie tecniche compositive utilizzate dai grandi esponenti della musica organistica della Germania del XVII sec., fino a raggiungere il XIX sec., analizzando alcuni dei tanti corali composti ed alcune forme organistiche dipendenti ed indipendenti dal canto liturgico.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.