Libri di Licia Allara
Fuori strada. Ci vuole un attimo, a uscire di strada
Licia Allara
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 199
Svetlana è una donna bella e intelligente; ex prostituta, delusa da quell’esistenza onesta che aveva sognato, ha da tempo iniziato una doppia vita: oltre ad avere ripreso, in proprio, il vecchio mestiere, ricatta alcuni clienti e fa da corriere per un piccolo delinquente, Cristian. Nulla sanno Rosanna, Mario e Viola, molto affezionati a Svetlana e impegnati nell’associazione Fuori Strada che aiuta ragazze, come lei, uscite dalla prostituzione. Spaventata dalle minacce di Diego, suo ex pappone, Svetlana vorrebbe scappare ma, prima di riuscirci, muore improvvisamente. La sua morte e, ancor più, il ritrovamento di prove inconfutabili della sua doppia vita creano grande scompiglio sia all’interno dell’associazione che tra Diego e Cristian. In un crescendo di eventi, nascono molti dubbi sulla fine di Svetlana: è veramente morta per cause naturali? Quante persone avrebbero avuto interesse a ucciderla? Fuori Strada, breve noir psicologico giocato su cliché portati agli estremi, sull’inganno delle apparenze e su ciò che si è disposti a fare per mantenerle, getta un po’ di luce e molte ombre sulla realtà, spesso diversa da come la si sogna.
Il respiro della formica
Licia Allara
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 404
"Ritrovo il mio posto, quello di uno su sette miliardi, quello di una formica che respira la notte e non pretende di essere padrona del mondo."
In nome del figlio
Licia Allara
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 198
Una storia lunga quarant’anni. Un segreto inconfessabile. Una promessa. L’ultimo compleanno. La resa dei conti.
Lettera alla sposa
Licia Allara
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 115
Un matrimonio. Questa storia inizia con la grande attesa per il matrimonio dell'anno in un luogo incantato. Chi sono la sposa e lo sposo? Chi c'è davvero dietro alcuni dei volti che incontrerete alla cerimonia? Quali segreti, quali improbabili intrecci di vite? Il matrimonio: punto di arrivo, punto di partenza per una nuova vita? L'autrice vi condurrà al finale inaspettato attraverso una galleria di personaggi indimenticabili: alla fine vi sembrerà di conoscerli da sempre, benché non abbiano un nome; personaggi e luoghi senza nome perché c'è un senso più profondo e universale, c'è qualcosa che va oltre, tra le righe, e Licia Allara ha dimostrato un'abilità straordinaria nell'accompagnare il lettore ben al di là delle pagine del libro. "Questa storia racconta di piccoli e grandi segni, di piccole e grandi occasioni, colte e perdute", e al termine della lettura una domanda potrebbe assediarvi. Se lo farà, non ve ne libererete più. Quand'è che la vostra vita si è fermata? E come è ripartita?