Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Capponi Editore

Si sente il rumore del mare. La storia del più grande passo medico-scientifico sugli organi di senso

Italo Cantore

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 130

Kate Adams è la mamma di una bambina sordocieca, Helen Keller, che è riuscita a raggiungere traguardi straordinari e inaspettati nella vita nonostante le sue importanti disabilità. La piccola, affetta da sordità grave-profonda, non può sentire e di conseguenza parlare. Grazie a una maestra speciale, Anne Sullivan, riesce, tramite un alfabeto manuale, a comprendere il linguaggio umano, a pronunciare parole e frasi anche se in maniera poco comprensibile, a scrivere, fino a svolgere ruoli sociali e civici importanti, con relativi riconoscimenti. Kate si addormenta alla fine del primo capitolo tra l’entusiasmo dei primi progressi di interazione della figlia e il tormento della consapevolezza che ella non potrà mai riuscire a comunicare con un linguaggio verbale normale. La protagonista intraprende così un lungo sogno che percorrerà oltre 350 anni di storia, dalle prime amplificazioni dei suoni e della voce umana, fino all’orecchio bionico, oggi realtà clinica, grazie al quale tanti adulti affetti da sordità grave possono recuperare l’udito e tanti bimbi nati sordi possono sentire e parlare normalmente. Con la prefazione di Graeme Clark, pioniere dell’orecchio bionico.
16,00 15,20

Kuki arabesque

Marco Berga

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 164

Questa è la storia di un incontro. Un appuntamento al buio tra due anime diverse e lontane milioni di anni luce l’una dall’altra. Lui è solitario, serioso all’ennesima potenza, pedante e leggermente anaffettivo. Lei è sempre allegra, festaiola e gaudente fino alla nausea. Ed è un cane: ha il pelo riccio e bianco e assomiglia a una meringa. Ma non è una storia vera dove lei salva lui, dove l’amore redime ogni cosa e tutti vissero felici e contenti circondati da arcobaleni e biscotti alla crema. Lui continua a essere misantropo e scontroso. Punto. Però inaspettatamente il destino prende il sopravvento e quella che doveva essere una banale iniziazione canina si trasforma in un viaggio fantasmagorico in un susseguirsi di colpi di scena esilaranti e qualche nuova consapevolezza. Perché dalla vita bisogna aspettarsi di tutto. Ma proprio di tutto.
16,00 15,20

Abbracciami

Gianfranco Iovino

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 256

Quella che state per leggere è la mia storia, quella di Andrea Stefani, un ragazzo di diciassette anni, studente, che vive sull’isola di Procida. Ho due amiche del cuore con le quali condivido il mio tempo libero perché siamo così diversi da completarci alla perfezione, riuscendo ad alleggerirci a vicenda i pesi della nostra età, che porta con sé tante frustrazioni e disagi esistenziali. Poi c’è lui, Antonio, il mio faro illuminante, sempre disposto ad ascoltarmi, incoraggiarmi e, se mi vede troppo triste e deluso, difendermi attraverso quello che resta il gesto più avvolgente e protettivo che conosca: l’abbraccio! Non posso però, lasciarvi alla lettura senza prima prepararvi al Mocio, un mio coetaneo perfido e spregevole, che mi sta rendendo la vita un vero inferno dal quale non riesco a scappare e rischio di bruciarmi per sempre. La mia storia è quella di tanti, troppi altri ragazzi come me, che vivono la propria esistenza a stretto contatto con il bullismo, che lascia segni dolorosi sul cuore e nell’anima… incancellabili a vita!
17,00 16,15

Le montagne magiche. In viaggio sui Sibillini

Massimiliano Ossini

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 164

"La storia che voglio raccontarvi con questo libro è una storia vera, intima, una storia che mi ha toccato nell'anima, un'esperienza che mi si è resa necessaria e che ora è il momento giusto di condividere. È una storia che nasce da una ferita, da una spaccatura della terra: il terremoto del 2016. Quella spaccatura cruenta e improvvisa, evento crudele per quanto naturale, ha inevitabilmente segnato un confine: quello che c'era prima delle 3.16 del 24 agosto del 2016 non ci sarebbe più stato. I luoghi, i paesi, le persone, le abitudini, gli sguardi, la vita, dopo quella prima scossa, non sarebbero più stati come prima. Questo libro non può e non vuole celebrare il prima, che rimarrà comunque sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi, ma vuole essere una cerniera e un ago, di cui il mio cammino sarà il filo. Solo così, unendoci e ritrovandoci dentro ciò che è immutabile potremo progettare il dopo, quello che necessariamente abbraccerà anche ciò che non c'è più."
16,00 15,20

Orata in offerta

Elisa Audino

Libro: Copertina morbida

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 112

Un ipermercato di provincia, una dirigenza senza meriti, un proletariato frammentato e un'eroina disillusa, Martina, commessa al banco del pesce e rappresentante sindacale. Il lavoro è terminato da poco, domani ci sarà il suo sciopero, Sara non le risponde, Alessandro è da qualche parte nel mondo, Francesco e i bambini la aspettano. È esausta, ma non ha ancora voglia di tornare a casa. Si ferma in un bar e tra qualche bicchiere di vino scadente e l'ipnosi ritmata di una slot machine finisce per allineare le proprie dimensioni di madre, amante e rappresentante sindacale al fondo di un letto, in un dialogo sulle fragilità umane, le responsabilità sociali e le nostalgie di una generazione segnata da globalizzazione e consumo.
15,00 14,25
La pagina svelata. Il libro nella storia dell'arte

La pagina svelata. Il libro nella storia dell'arte

Flavia Guerrieri

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 318

Cosa ne è stato del libro nella pittura fiamminga di Memling? Perché nelle Vanitas compaiono volumi accanto a teschi e fiori appassiti? La lettura nell’Ottocento era solo puro intrattenimento o massima espressione creativa? Questo testo tenta di rispondere a molteplici quesiti per riportare il lettore verso un mondo, quello delle immagini che raccontano, ma soprattutto verso il libro. Tale saggio ripercorre attraverso uno sguardo semiotico le principali rappresentazioni del libro nell’età moderna, che testimoniano l’evoluzione dell’arte della lettura. Da simulacri di verità, a mezzi di autoriflessione o strumenti di indagine creativa e anarchica, i libri ci propongono da sempre molteplici visioni. Accade quindi che in una pagina svelata, traccia del passaggio di molti, si nasconda una libertà di creare, una capacità di sentire, o una visione del mondo. Altre volte, troviamo semplicemente noi stessi.
20,00
Carlo Crivelli. Un veneziano nelle Marche

Carlo Crivelli. Un veneziano nelle Marche

Sara Viviani

Libro: Libro rilegato

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 104

Carlo Crivelli e le Marche hanno avuto un bellissimo rapporto che ha forgiato le influenze e i gusti locali, creando un connubio unico tra originalità artistica e stilemi classici. In tempi recenti si sta riscoprendo l'immenso valore di questo pittore, veneziano per nascita e marchigiano per amore, e l'immensa ricchezza delle colline che lo hanno accudito come un figlio. Entrambi i soggetti hanno una voce forte e potente che ha resistito alla prova del tempo e che ancora oggi, a distanza di secoli, non smette di alimentare la loro bellezza. Le Marche e Crivelli hanno condiviso l'oblio e l'anonimato da parte della critica e del mondo, ora stanno condividendo la rinascita sempre più vigorosa di una nuova sensibilità culturale. Ma qual è il viaggio che Crivelli ha compiuto nelle Marche? Quali sono stati i luoghi che ha visitato e nei quali ha lasciato una traccia del suo passaggio? Un museo diffuso parte da questa narrazione che forse sarà anche in grado di guidare il lettore all'interno di questa magnifica regione.
25,00
Quallad. In viaggio dentro

Quallad. In viaggio dentro

Marco Favero

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 308

Tra le Dolomiti, in una valle dove la vita scorre ordinaria per secoli, è nascosto un segreto che solo pochi conoscono e cercano di serbare. Il baule di una vecchia malga, dalle fattezze nobili e misteriose, conduce in un mondo parallelo, dove il tempo scorre diversamente. Un mondo, quello di Quallad, che pare inghiottire i suoi visitatori. Riusciranno le persone passate oltre il baule a ritornare alla loro vita ordinaria o cadranno nell’oblio? Di quale natura è costituito Quallad? Quallad è un romanzo fantasy che introduce il lettore alla vita della montagna e alle sue bellezze e lo conduce dentro di sé alla ricerca del proprio mondo interiore e dei dinamismi del conoscere e degli affetti.
20,00
La dinamica politica

La dinamica politica

Laura Balestra

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 206

Perché scrivere una nuova opera sulla politica? Per restituirla alla radice che le fu madre, riscoprendo quanto dobbiamo alla Grecia classica e alla sua forma mentis antica-moderna. La Politica è invenzione greca, i greci la chiamavano "politike techne". Techne vuol dire "Arte". La politica è un'arte, l'arte del buon governo della polis e il politico è l'artista per eccellenza, l'artefice, nelle speranze del popolo, d'un governo saggio, che amministri con giustizia per il bene comune. Esiste una forza propulsiva e dinamica, connaturata alla dynamis stessa della societas humana, che sospinge gli uomini a vivere politicamente, in ogni tempo e in ogni luogo, per natura ed essenza. E questo breve saggio, distante da ogni demagogia, rinfocola una scintilla di nova humanitas, che mira la politica nella sua veste più candida, quella della sua nascita greca come arte pura dell'armonia tra gli uomini, nello specchio del tempo d'una dialettica atavica tra intellettuali e potere, theoria e praxis nel telos ultimo della anelata felicità umana, realizzabile e perfettibile in una lungimirante visione politica. Con la prefazione di Gaetano Quagliariello.
16,00
Cleopatra Selene e il mistero di Ficana

Cleopatra Selene e il mistero di Ficana

Tiziana Fasoli

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

Antichi misteri, amicizia, amore, odio, vendetta, coraggio, intuito. Cleopatra Selene, figlia di Antonio e Cleopatra, racconta a un Bibliofilo l’avventura che vive a Ficana, una città situata tra Roma e Ostia. Sembra una cittadina tranquilla con verdeggianti piante ad alto fusto e mansueti animali da allevamento, ma questa è solo un velo dietro il quale si cela un mistero legato all’antico culto della dea Cerere, tre sacerdotesse e strani sacrifici.
16,00
Villa Ponente

Villa Ponente

Paola Zagarella

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 284

In un paese di mare della Riviera ligure, la famiglia borghese dei Ponente si trova ogni giorno a doversi confrontare con i chiacchiericci e le maldicenze dei compaesani invidiosi.Quando il padre Cesare si ammala di demenza senile, la secondogenita Aurelia, sacrificando il proprio futuro e mantenendo il ruolo attribuitole di “devota e disponibile”, rimarrà ad assisterlo, pur alternando, nei suoi confronti, dolcezza filiale a pensieri deplorevoli.Al suo tormento si sommeranno la gelosia e l’invidia, spesso tenute celate, nei confronti della sorella Carla, trasferitasi a Roma con il proprio ruolo di erede meritevole di carriera.Una storia che narra di relazioni famigliari, del rapporto, spesso difficile, tra figli adulti e genitori anziani, di amicizia e di amore.
17,00
Zucchero e sale. Le mie prime 100 massime tra grammi di vita

Zucchero e sale. Le mie prime 100 massime tra grammi di vita

Gioacchino Alfano

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 298

«Le massime non rappresentano una questione letteraria, religiosa o sociale e neppure culturale o legata a indefinibili capacità. Tutti hanno scritto massime: poeti, santi, scienziati, contadini, benestanti, poveri. Scrivere massime è una partecipazione universale del dire della vita in poche righe disinibite, del raccontare di ognuno in un pensiero solo e senza riserve. […] Credo che la massima sia la sintesi di un’intuizione, può essere per se stessi, per chi te la lancia dentro, per chi te la tira fuori. In negativo, in positivo, manico o lama. Mai sdolcinatamente condivisa, ma sempre lasciata, donata e dimenticata dall’autore. Già mentre la scrivi smette di essere solo tua e diventa di chiunque altro che la ricama, la intreccia alle sue emozioni e rielaborandola ne inventa un’altra. Ogni singola massima è viva, pulsante, crescente. È una pratica collaborativa di scrittura a quattro, a dieci, a cento mani». Postfazione di Rino Fisichella.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.