fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Liliana Bordoni

Asana. Lo yoga della tradizione. La bellezza dell'uno

Asana. Lo yoga della tradizione. La bellezza dell'uno

Liliana Bordoni, Fabio Milioni, Fabio Peruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 366

Il libro si articola in tre parti: la prima è dedicata all'approfondimento delle Asana come descritte nei testi classici. Attraverso i commenti dei Maestri della Tradizione andiamo a riscoprire il significato delle Asana inserite nel percorso -la Sadhana- dello Yoga Tradizionale come è espresso negli Yoga Sutra di Patanjali; la seconda parte consiste in una descrizione dettagliata delle principali Asana classiche con relative immagini e comprensiva, tra l'altro, della preparazione con scioglimenti e asana propedeutiche, respirazione, benefici e controindicazioni, aspetti anatomici, contro-posizioni e sequenze nelle quali sono inserite. Completano la descrizione di ogni singola Asana alcune varianti proposte dai Maestri, Satyananda, Iyengar e A. Van Lysebeth. La terza parte è un viaggio attraverso i sistemi che costituiscono il corpo umano, raccontati in chiave semplice, chiara e profonda, da un Osteopata e Ricercatore scientifico. Lo Yoga diventa qui strumento per comprendere il corpo come unità vivente, dove ogni parte è in relazione con il tutto. Un testo che unisce conoscenza, consapevolezza e integrazione. Il testo è corredato da un'ampia bibliografia di riferimento.
35,00

Déjeuners, dîners et.... Travailler. Manger bien partout et toujours

Déjeuners, dîners et.... Travailler. Manger bien partout et toujours

Liliana Bordoni

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 150

10,00

Il ruggito della tigre. Reflusso gastroesofageo. Storia di una esperienza

Il ruggito della tigre. Reflusso gastroesofageo. Storia di una esperienza

Liliana Bordoni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 334

"Il ruggito della tigre" è il diario di un'esperienza, una storia raccontata in prima persona, per riportare l'immediatezza del vissuto, oscillante tra la razionalità della ricerca sulle evidenze scientifiche e le percezioni, l'ascolto dei messaggi del corpo, la continua verifica della sperimentazione, l'intuizione. Passando attraverso timori, dubbi, stanchezza, scoraggiamento, momenti di debolezza, paura. Con perseveranza, continue risalite, una combattuta fiducia. Fino a trasformare il ruggito della tigre nel battito d'ali di una farfalla. Il libro racchiude numerose informazioni relative alle possibili cause ed effetti del reflusso, all'influenza dello stile di vita comprensivo di alimentazione, stress e aspetti psicologici e una breve descrizione di alcuni rimedi naturali. Le informazioni provengono: dagli studi degli ultimi anni, frutto di ricerche su testi qualificati e sul web, soprattutto in lingua francese e anglosassone; dall'esperienza di alcuni medici e professionisti nella cura della salute; dalle indicazioni relative agli specifici rimedi; da una sperimentazione personale. Il libro contiene numerosi allegati su alcune possibili alternative nella cura del reflusso, approfondimenti dell'aspetto psicologico e alcune pratiche yoga sviluppate e sperimentate da insegnanti diplomati. Una ricca bibliografia permette di accedere a collegamenti e testi sull'argomento.
19,00

Pranzi, cene e... lavoro. Mangiare bene sempre e ovunque

Pranzi, cene e... lavoro. Mangiare bene sempre e ovunque

Liliana Bordoni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 66

Un libro tascabile, le prime esperienze di lavoro di giovani uomini determinati a mantenere le buone abitudini alimentari apprese in famiglia. Alcuni consigli per adattarsi a un nuovo stile di vita, mantenendo viva l'attenzione alla cura della propria salute. Una piccola raccolta di idee, ricette e spunti di riflessione per stare bene e vivere al meglio. Ovunque e in ogni situazione. Semi di armonia: libri dedicati al benessere.
7,00

Shankh Prakshalana Varisara Dhauti. Pulizia della conchiglia o pulizia attraverso l'essenza dell'acqua

Shankh Prakshalana Varisara Dhauti. Pulizia della conchiglia o pulizia attraverso l'essenza dell'acqua

Liliana Bordoni

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 76

Le pratiche di purificazione, parte integrante dello Yoga Classico di Patanjali, sono riconducibili ai primi due gradini dello yoga (yama e niyama), premessa per alle le asana. La purificazione è un'azione da compiere su tutti i piani, da quello fisico a quelli più sottili, attraverso i Kosha o corpi (Upanishad). Il testo, rispettoso delle fonti autentiche della Tradizione, descrive le pratiche di purificazione (shat karman) secondo gli antichi testi. Esse sono parte integrante dei principi alla base del percorso yogico e contribuiscono al raggiungimento del benessere mente-corpo. Il cuore dell'opera è rappresentato dalla descrizione di Shank Prakshalana (nota anche come Varisara Dhauti), la pulizia dell'intestino. Aderente all'insegnamento dei Maestri, l'A. ha sviluppato il suo lavoro unendo anche i risultati di una personale e pluriennale esperienza nella pratica e nel campo della nutrizione. L'opera include schemi e condizioni della pratica, preparazione, Asana (foto), pasti e stile di vita dopo la pratica, la descrizione della tecnica di purificazione Kaphalabhati (pulizia del cranio). Essa è corredata da appendici esplicative e da bibliografia delle fonti.
9,00

Yoga pratyāhāra. Porta di accesso allo yoga interiore

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 284

Il pratyāhāra, quinto degli otto aṅga degli Yogasūtra di Patañjali, è il ritiro cosciente dei sensi dai rispettivi oggetti, da cui deriva la suprema padronanza sugli stessi. Snodo fondamentale ma spesso trascurato della Sadhana Yoga, esso possiede intrinsecamente una duplice valenza: quella di completamento e coronamento di tutto il percorso evolutivo e trasmutatorio di yama-niyama-āsana-prāṇāyāma (yoga esterno, bahir yoga) e quella di accesso ai livelli superiori dello yoga: dharāna-dhyāna-samādhi (yoga interiore, antar yoga). Il libro è largamente basato sull'insegnamento dei grandi Maestri della tradizione dello yoga, sullo studio dei testi e sulla personale esperienza nel corso degli anni. Gli Yogasūtra di Patañjali trattano il pratyāhāra in modo ermetico, senza fornire particolari sull'operatività ad esso associata (la pratica era demandata esclusivamente all'insegnamento diretto del Guru, conformemente alla trasmissione diretta bocca-orecchio dell'iniziazione allo yoga). Per tale motivo, nella sezione dedicata all'operatività, il testo include alcune pratiche che sono state sviluppate successivamente e sono utilizzabili come strumenti per il pratyāhāra, frutto anche di una lunga sperimentazione: yoga-nidrā, antar mouna, marmasthāna, trāṭaka.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.