Libri di Loredana Ficarelli
Palinsesto architettonico
Alberto Campo Baeza
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 128
Fare architettura significa mettere al centro il processo del progetto. L'architetto trasforma lo spazio fisico secondo un modello pedagogico in cui i "saperi" dell'innovazione e della tradizione si coniugano. Un approccio "rinascimentale" che sviluppa il rapporto tra tecnica e cultura, che interpreta la conoscenza e che non rinuncia mai alla dimensione poetica. Un modello che, se disancorato dal progetto come ricerca, come approccio unitario fondato su utilitas, firmitas e venustas, rischia di essere pura sperimentazione tecnologica. Fare architettura è fare ricerca, costruire percorsi, elaborare e sviluppare le idee. La bellezza dell'architettura non è una dimostrazione matematica, bensì l'intreccio di profonde conoscenze del mestiere e dell'arte di costruire. Un'opera di architettura non è pura creazione, piuttosto una costruzione dove si conservano le virtù del processo metodologico e la tendenza a ricercare ininterrottamente oltre l'opera stessa. Come Enea, Alberto si fa carico della storia e del futuro senza rifugiarsi in ciò che conosce già. Unisce le storie, i maestri, in un unico processo di modificazione per evitare che false illusioni possano indurre a pensare di poter, da soli, inventare il futuro.
Perugia in forma di casa. Gli interni del tessuto urbano ordinario attraverso l'analisi morfologica degli elementi semplici
Giovanna Ramaccini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 212
"Il percorso di ricerca articolato, in apparenza sintetico, partendo dalle speculazioni teoriche degli apparati iconografici tipici della manualistica francese di fine Ottocento, raggiunge le normative contemporanee che governano i nostri centri storici, apportando un significativo contributo. L'analisi urbana e la conoscenza dei processi storici arricchiscono il pensiero critico e creativo indicando preziosi e sapienti principi, i cui echi, auspica Giovanna Ramaccini, possano ancora sentirsi nel progetto contemporaneo". Dalla Prefazione di Loredana Ficarelli.
Ri-Poliba. 2013/2019 Progetti per gli spazi dell'università
Loredana Ficarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2020
pagine: 156
Questo volume, dedicato ai progetti per gli spazi del campus universitario del Politecnico di Bari, affronta il tema della riqualificazione e del ripensare il patrimonio architettonico esistente. I vari contributi sono una serie di esperienze, relative all’ultimo quinquennio 2015-2019, che mostrano come ci possa essere integrazione tra ricerca scientifica, attività didattica e professionale, nel ripensare i luoghi dell’università.
Il colore della terra. Omaggio ad Aldo Rossi
Loredana Ficarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2018
pagine: 62
Il volume, catalogo della mostra allestita nel Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, è dedicato alla figura di Aldo Rossi (1931-1997) architetto e maestro, nella ricorrenza del ventesimo anno della sua scomparsa. Questo omaggio ritaglia la figura di architetto costruttore immerso nella polvere del cantiere, gli scatti cristallizzano vari momenti in occasione della costruzione delle case a Bari Alto. Le immagini mettono in scena momenti di vita quotidiana e di cantiere: impalcature, casseforme, strade sterrate e polverose, che lasciano intravedere le forme finali di quelle architetture tipiche che tentano di restituire la memoria storica e la culturale del paesaggio della Puglia. La seconda parte del volume mette a confronto le nuove generazioni che hanno osservato, ritrovato, fotografato nei loro viaggi le opere del maestro, le brevi note che accompagnano le fotografie, rappresentano, in forma didascalica, un vivo interesse e un debito pensiero.
I Caravanserragli. Architetture commerciali nei paesaggi mediterranei
Loredana Ficarelli
Libro
editore: Aion
anno edizione: 2017
Lo spazio domestico mediterraneo. Una casa per il Cairo-Domestic space in Mediterranean. A house for Cairo
Loredana Ficarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 304
L'analisi dell'architettura domestica antica del Cairo ha come campo d'indagine le residenze aristocratiche di epoca mamelucca (XIII-XVI sec. d.C.) ed ottomana (XVI-XVIII sec. d.C.). La peculiarità di queste abitazioni è determinata da due aspetti principali che condizionano fortemente i caratteri del tipo edilizio: il fattore climatico (la necessità di proteggersi dal caldo); la molteplicità delle influenze culturali, che hanno inciso sul graduale processo di aggiornamento e reinterpretazione delle antiche tradizioni costruttive e formali. La casa cairota esprime una forma costruita che trova la sua ragione nei caratteri del contesto ambientale e climatico. Il progetto architettonico si fonda su una stretta relazione di necessità tra istanza tipologica, morfologica e strutturale, nella quale le caratteristiche dei materiali, l'attenzione per il dettaglio e la pregnanza dei sistemi costruttivi consentono di trasfigurare lo strumento tecnologico in elemento di architettura. Nella città di Fustat si consoliderà il primo esempio di quella che sarà la futura casa araba. La casa cairota, tuttavia, costituisce un'eccezione rispetto al processo di fondazione della tradizionale casa araba, dal momento che essa viene privata del ruolo centrale che aveva la corte nelle restanti parti del mondo arabo. Lo spazio denominato qa'a, dedicato all'accoglienza, scandito dalla successione ritmica iwan-durqa'a-iwan, è considerato l'elemento fondativo della casa cairota.