Libri di Loredana Petrone
Zietta Liù e l'arcobaleno delle emozioni
Loredana Petrone
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2024
pagine: 170
Il presente contributo nasce da un'importante voce italiana della psicopedagogia: Loredana Petrone. L’autrice è impegnata da anni a dare voce ai bambini e alle esigenze dei caregivers che necessitano di pratiche didattiche volte alla formazione e gestione della competenza emotiva e presenta un lavoro, inedito e originale, che nasce da una serie di ricerche empiriche volte a evidenziare come un corretto e sano sviluppo emotivo del bambino porta alla promozione di due aspetti molto importanti per la vita presente e futura: la competenza emotiva, che si riferisce alla comprensione delle emozioni proprie e altrui: e la regolazione emotiva, intesa come capacità di controllare sia l’esperienza emotiva stessa che la propria manifestazione. Età di lettura: da 4 anni.
Le adolescenti autrici di abuso sessuale
Loredana Petrone
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2017
pagine: 86
I reati sessuali commessi dal sesso femminile sono stati per anni ignorati o non riconosciuti dalla collettività, dato che il pensiero comune non prevede che l'aggressione sessuale possa essere perpetrata dal sesso femminile, finendo con l'individuare gli uomini come unici possibili aggressori. Quanto detto accade anche perché la nostra società è satura di pregiudizi e di luoghi comuni, causanti false credenze, che influenzano i nostri atteggiamenti e comportamenti, per tal motivo parlando del fenomeno dell'abuso sessuale sui minori, continua a darsi per scontato che l'autore sia un uomo o un adolescente di sesso maschile. Solo di recente si sta facendo largo, grazie ai risultati di studi e ricerche seppur ancora limitate, l'idea che violenze e abusi sessuali anche efferati a danno dei minori possano essere agiti anche da donne o adolescenti femmine. Si può definire F.A.S.O. (Female Adolescente Sexual Offender): "qualsiasi ragazza di età compresa tra i 12 e i 17 anni che abbia commesso atti sessuali con una persona di qualsiasi età senza il suo consenso, contro la sua volontà, con modalità aggressive, di sfruttamento o minacciose".
La rete del bullismo, il bullismo nella rete
Maura Manca, Loredana Petrone
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2014
pagine: X-119
Il libro offre un'attenta analisi del bullismo e le sue nuove manifestazioni (cyberbullismo) sotto un profilo psicologico, sociale e giuridico. Tale fenomeno, sia nella sua forma tradizionale che in quella tecnologica, è fortemente diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Il presente volume fornisce un contributo alla comprensione del bullismo e del cyberbullismo descrivendo, in particolare, le modalità con cui si manifesta e gli esiti psicopatologici a cui vanno incontro bulli e vittime, fornendo alcune linee guida per la valutazione (con il Questionario per la rilevazione del Cyberbullismo) e per la messa in atto di interventi di prevenzione efficaci per contrastarlo. Sono state prese, inoltre, in considerazione le leggi in materia di bullismo in ambito civile e penale dando indicazioni utili per la valutazione del danno da bullismo.