fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Durante

Violazioni Carducci

Violazioni Carducci

Lorenzo Durante

Libro: Copertina morbida

editore: Zona

anno edizione: 2007

pagine: 90

Una iperepigonale ennesima - all'ennesima potenza virtuosistica vanificazione del vano. Per fare questo dovevi costruire una "macchina" potenzialmente onnivora. Tu stesso dici che questa "macchina", poi, genera automatismi di scrittura, diventa un "acchiappaparole", e si ritrova, dunque, strapiena di "senso" (dalla prefazione di Giuliano Mesa). Da una parte l'autore fa un passo indietro: non vuole dire nulla. Durante decide cioè di sottrarsi. Dall'altra invece, la sottrazione (del soggetto e) del messaggio è compensata da una costruzione assolutamente obbligata che è macluhanianamente il messaggio stesso ("il medium è il messaggio"), ossia è il medium che crea il messaggio, perché "non c'è contenitore che non determini il suo contenuto" (Frasca). Il controllo è dunque sulla struttura, ma è la forma che crea il senso, una macchina espropriativa del lirismo (il cui modello è lo schema rigidissimo di Donna me prega, - per ch'eo voglio dire di Cavalcanti), che resta (per così dire) a livello di scrittura automatica (dalla postfazione di Federico Scaramuccia).
10,00

Trilorgìa

Trilorgìa

Tommaso Lisa, Lorenzo Durante, Federico Scaramuccia

Libro: Copertina morbida

editore: Zona

anno edizione: 2006

pagine: 80

"Il libro, che è anche una sperimentale operazione d'intersezione delle singole poetiche, è soprattutto opera, opus compatta in cui le differenti scritture si coalizzano realizzando un'esplicita rifondazione estetica dell'atto erotico-poetico maschile eterosessuale. La struttura stessa, lungi dall'essere solo una cornice di stampo boccaccesco, ci rivela quanto in realtà l'incastro dei singoli testi sia finalizzato ad un'esposizione corale del medesimo dramma: un "eptamerone" a tre voci in cui si racconta sempre la medesima storia, di volta in volta arricchita e variata negli elementi scenici, nelle dinamiche, nel timbro e nel tono." (dalla prefazione di Marco Simonelli).
10,00

Variazioni D'Annunzio

Variazioni D'Annunzio

Lorenzo Durante

Libro

editore: Zona

anno edizione: 2001

pagine: 32

3,10

Quarantore

Quarantore

Lorenzo Durante

Libro: Copertina morbida

editore: Oedipus

anno edizione: 2016

pagine: 56

Nota per gli integralisti cattolici e gli atei militanti: le tante espressioni apparentemente eretiche (quando addirittura non blasfeme) messe in bocca al Padre sono un artificio retorico per rappresentare lo sconvolgimento universale causato dalla morte violenta del Figlio-Uomo-Dio. Il testo non ha alcuna pretesa di ortodossia o eresia teologica.
10,00

Discazzo amoroso coatto

Discazzo amoroso coatto

Lorenzo Durante

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni D'If

anno edizione: 2009

pagine: 32

Un contrasto amoroso all'altezza dei tempi miserabili in cui viviamo: lei è una show girl ancora non finita in politica (ma solo perché non ha la cittadinanza italiana), lui un cantante borgataro di quelli che fanno strappare i reggiseni alle ragazzine. La loro storia d'amore ha attraversato tutti i giornali scandalistici; la loro separazione è un reciproco scambio d'insulti a mezzo stampa. L'autore ricrea con la forza corrosiva della lingua una storia di una disarmante attualità.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.