fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Respi

Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà-The Great Theatre of Civilizations

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2023

pagine: 178

Concepita per gli interni e gli esterni del Palazzo della Civiltà Italiana, la mostra "Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà" si configura- come un "teatro" autobiografico, al contempo reale e mentale, storico e immaginifico, in cui vengono messe in scena opere realizzate dall'artista tra la fine degli anni cinquanta e il 2021, insieme a materiali d'archivio, molti dei quali inediti - corrispondenze, bozzetti, disegni, fotografie, libri d'artista - che evocano la dimensione dello studio e dell'archivio. La mostra, documentata in questo catalogo, esplora l'interconnessione, nella pratica di Pomodoro, fra arti visive e arti sceniche e mette in evidenza il rapporto tra la dimensione progettuale e la sua realizzazione. Una trama da cui emergono possibili e molteplici riferimenti a quelle "civiltà" arcaiche, antiche, moderne o anche solo fantastiche, a cui l'opera di Pomodoro costantemente rinvia, originando forme, segni e materie che sono al contempo memoria del passato e visione del futuro e che rifondano le nostre conoscenze e i nostri immaginari, la nostra esperienza del tempo e dello spazio, della storia e del mito.
90,00 85,50

Franco Fontana. Invisibile

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2022

pagine: 176

La fotografia è un atto di autocoscienza verso se stessi e il proprio background culturale. In sessant’anni di carriera Franco Fontana ha fotografato ciò che non si vede, riuscendo a fissare attraverso l’inquadratura un’immagine ‘altra’ che si astrae dalla realtà, libera dal soggetto ritratto. La geometria, le proporzioni e la composizione gli hanno permesso di raggiungere per gradi progressivi una sintesi concettuale che si è tradotta in unità linguistica e nella sua manifestazione formale, le immagini. Oggi la crisi della società liquida apre all’autore l’opportunità di esplorare nuovi territori dell’invisibile ‘a occhio nudo’, ampliando l’orizzonte visivo e l’impianto iconografico pur mantenendo coerenza stilistica e identitaria. Se l’unità ha origine dall’ibridazione delle differenze, dall’affermazione dell’unità stessa originano le differenze, in un sistema in equilibrio costante tra concettuale e formale, invisibile e visibile. "Invisibile", un libro di 168 pagine con oltre 100 fotografie, è la restituzione di una meticolosa ricerca d’archivio da cui sono emersi molti scatti inediti: dalle ricerche più sperimentali fino a prove più intime di libertà espressiva, che costituiscono il terreno fertile da cui è cresciuto lo stile inconfondibile che ha reso celebre Franco Fontana a livello internazionale. Dedicato a chi conosce o si avvicina al percorso espressivo dell’autore, a chi desidera esplorare quello spazio interiore, oltre la realtà, che attiene all’interpretazione soggettiva, dove si va alla ricerca dell’immagine che ancora non c’è e che soltanto la sensibilità dell’occhio del fotografo sa cogliere e tradurre in uno scatto unico e irripetibile. Così, improvvisamente, l’invisibile diventa visibile.
58,00 55,10

Mauro Staccioli. [re]action

Mauro Staccioli. [re]action

Libro: Libro in brossura

editore: All Around Art

anno edizione: 2021

pagine: 96

15,00

Arnaldo Pomodoro. Obelisco per Cleopatra. Ediz. italiana e inglese

Arnaldo Pomodoro. Obelisco per Cleopatra. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: All Around Art

anno edizione: 2020

10,00

Intra moenia. Collezioni Cattelani

Libro: Libro in brossura

editore: All Around Art

anno edizione: 2018

15,00 14,25

Bertozzi & Casoni. Così è (se vi pare). Catalogo della mostra (Roma, 6 marzo-7 aprile 2018). Ediz. italiana e inglese

Lorenzo Respi

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 83

In più di trent'anni di carriera, Bertozzi & Casoni hanno costruito il loro mondo interiore, quello «delle cose come sono dentro», nel quale il pensiero ha continuamente tradotto in immagini la loro interpretazione della realtà che si è esteriorizzata assumendo le forme della scultura ceramica. Sebbene a uno sguardo distratto queste sculture possano sembrare "copie del reale", riproduzioni dal vero di ciò che già esiste sotto ai nostri occhi, per l'accuratezza nella finitura dei minimi dettagli, di fatto, invece, non parlano mai la lingua del realismo, ma quella più complessa del sembiante.
20,00 19,00

Maurizio Sapia. Ediz. italiana e inglese

Lorenzo Respi, Flavio Arensi

Libro: Libro in brossura

editore: All Around Art

anno edizione: 2017

pagine: 96

15,00 14,25

Anna Caruso. Sei se ricordi

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 64

"Siamo quello che ricordiamo - ripete spesso Anna Caruso - e saremo ciò che ricorderemo". La componente temporale è, quindi, necessaria ed essenziale per comprendere il complesso impianto narrativo e l'iconografia sofisticata che caratterizzano i suoi dipinti: il filtro del tempo, che trascorre inesorabile, sbiadisce i ricordi individuali fino a cancellarne l'immagine psichica e allontana ciascuno di noi dall'"essere stato", trasformando lentamente le vicende autobiografiche in una riflessione più universale e omnicomprensiva sul significato della memoria.
20,00 19,00

Perino & vele. Handle with care
20,00

Emanuela Fiorelli. L'orizzonte degli eventi. Catalogo della mostra (Annamarra, 2 aprile-24 maggio 2014)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 64

Nelle opere realizzate per la mostra da Anna Marra Contemporanea il linguaggio della Fiorelli è cambiato. L'estremo rigore formale che da sempre contraddistingue le sue sculture è entrato in crisi. Il filo di cotone si allenta e si flette su se stesso fino a perdere la tensione strutturale e la facoltà ordinatrice: le geometrie ortogonali collassano e si contorcono, i piani paralleli vacillano e interferiscono, le ampie campiture nere avanzano sulle superfici annullando la corretta percezione della profondità e cancellando l'architettura del segno. La scultrice segue con destrezza l'inconsueto impulso creativo, costruisce trame complesse e vorticose, consapevole di arrivare a un punto di non ritorno - l'orizzonte degli eventi, appunto - oltre il quale ordine e disordine si fonderanno insieme nell'unità dell'opera. E sarà per lei un nuovo inizio, un ulteriore passo avanti nel suo modo di intendere la scultura. Gli esiti attuali della ricerca mostrano una Fiorelli più introspettiva, quasi malinconica, inquieta ma fiduciosa nel futuro del suo lavoro. Trasmette emotività al plexiglass, infonde espressività alla trama dei fili, elude la prospettiva alla vista. L'ordine del calcolo geometrico si piega all'impulsività dell'animo umano, che manifesta se stesso in andamenti vorticosi, cancellazioni di colore nero e disambiguità percettive. La mano di Emanuela si lascia guidare dal suo stato d'animo, segue l'indole e si libera dall'eccesso di ordine, intesse trame veloci spontanee...
20,00 19,00

Perino & vele. The big archive 1994-2014

Perino & vele. The big archive 1994-2014

Lorenzo Respi, Andrea Viliani, Eugenio Viola

Libro: Copertina morbida

editore: All Around Art

anno edizione: 2014

pagine: 32

15,00

Paolo Radi. Alzando lo sguardo. Catalogo della mostra (2 ottobre-30 novembre 2013)

Lorenzo Respi

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 64

Con intelligenza e spiccata sensibilità Paolo Radi ha capito le enormi potenzialità della carta, assimilandole nel suo codice espressivo ed elaborandole in modo assolutamente personale sul piano percettivo e tattile. Per Radi la scoperta della carta non è né una conquista recente, né un diversivo per rinnovare abilmente il proprio linguaggio, caratterizzato nell'ultimo decennio dall'uso del perspex, del pvc e della gomma siliconica. Non aggiunge un nuovo materiale. Anzi, ritorna alle sue origini di artista visivo. Recupera quel materiale tradizionale che lo ha sempre affascinato e accompagnato, quasi in sordina, nella sua ventennale carriera. È un atto consapevole di richiamo alla memoria, un avvicinarsi all'essenza stessa della carta.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.