Libri di Lorenzo Rondelli
Lo sbaglio della vela
Lorenzo Rondelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2024
pagine: 462
Lo sbaglio della vela raccoglie le tragicomiche esperienze dell'autore come istruttore, regatante o semplice marinaio della domenica. Come nel suo primo libro (La vela è una cosa seria, 2009) del quale questo volume è la naturale prosecuzione, si viene trascinati nei pozzetti delle barche più disparate (dalle piccole derive ai J-Class ex Coppa America degli anni trenta, passando per gli Half-Tonner dei mitici anni settanta), fianco a fianco con recordman atlantici, medagliati olimpici o con insospettabili talenti comici nascosti sotto le rispettabili professioni di avvocati, consulenti e ingegneri. Una lettura divertente, leggera e ironica, nella quale i termini tecnici sono ridotti al minimo sindacale per poter permettere anche a lettori digiuni di vela di seguire la narrazione. Non è necessario saper nuotare, mentre è caldamente consigliato saper apprezzare il lato umoristico della vita applicato allo sport.
La vela è una cosa seria
Lorenzo Rondelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 150
I primi timidi approcci al mondo della vela, le successive scorribande nei weekend, la scoperta di Caprera e di tutti i formidabili personaggi che ruotano intorno a quest'isola straordinaria, il mondo dei bambini che cominciano ad andare per mare, le regate viste dalle posizioni più inusuali (spesso coincidenti con le retrovie), le gesta del Gatto Sailing Team: sono le tappe di una passione cominciata per caso ma che ha finito per trascinare Lorenzo Rondelli verso traguardi impensati e verso emozioni così forti che, di volta in volta, l'hanno portato ad affrontare nuove avventure e imprese, sempre e comunque sospinto dal vento e dalle onde. Storia ironica, ma non troppo, di un amore per la vela che va preso sul serio.
Il catamarano sportivo. Regolazioni, vele, regata
Lorenzo Rondelli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: 280
Per condurre ad alto livello i catamarani sono necessarie competenze specifiche difficilmente acquisibili con altri tipi di imbarcazione. Il volume nasce con l'obiettivo di fornire all'appassionato della vela sportiva le basi della navigazione veloce con i multiscafi e le indicazioni per la messa a punto del proprio catamarano. I segreti dei Formula 18, veri progenitori degli ultimi progetti di Coppa America, vengono trattati con un ampio ricorso a fotografie e tabelle. Il manuale, con un'introduzione del due volte recordman atlantico Matteo Miceli, è completato dalle schede di regolazione dei campioni del mondo e da un'esauriente guida all'acquisto (sia nuovo che usato). Con più di 200 foto a colori e oltre 70 disegni ogni situazione è spiegata in maniera semplice e intuitiva.