Libri di Lorenzo Scocciolini
La violenza di genere nella Divina Commedia. Le storie di Francesca da Rimini, Pia de' Tolomei, Piccarda Donati
Lorenzo Scocciolini
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2025
pagine: 118
Il saggio di Lorenzo Scocciolini, affronta il tema della violenza contro le donne nella Divina Commedia trattando le storie di Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati, donne vittime di abusi fisici e psicologici, violate, tradite, private della libertà di scelta. La rilettura di queste figure della Divina Commedia evidenzia le molteplici potenzialità di una poetica, quella dantesca, che oltrepassa il tempo e lo spazio andando al cuore delle passioni, dei sentimenti e alle radici dell’odio e della crudeltà collegandosi con le attualissime tematiche del femminicidio e della violenza di genere. Il volume proposto stimola molte riflessioni e ci porta a riconsiderare le nostre posizioni sull’universo femminile, sulle problematiche di genere, sulle discriminazioni, sulle relazioni tossiche e sulla sottocultura della violenza. Libri come questo sono un efficace antidoto alla superficialità, all’opportunismo, all’ignoranza, alle ingiustizie sociali, agli atti brutali contro il prossimo e ci esortano seguendo l’esempio del Sommo Poeta a «seguir virtute e canoscenza», perché non siamo venuti al mondo per «viver come bruti».
Abisso
Lorenzo Scocciolini
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 46
«L'amore non s'inventa, tu sei la deserta dimora, fredda, aperta, ventosa da sempre. Tu sei l'immota pena, la dolosa ultima cena.»
La violenza di genere nella Divina Commedia. Le storie di Francesca da Rimini, Pia de' Tolomei, Piccarda Donati
Lorenzo Scocciolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Libere
anno edizione: 2022
pagine: 88
Il saggio di Lorenzo Scocciolini, affronta il tema della violenza contro le donne nella Divina Commedia, attraverso una trattazione accurata delle storie di Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati, tre personaggi femminili tra i più amati di tutti i tempi, collocati nelle tre cantiche, vittime di abusi fisici e psicologici. Ancora oggi nonostante l’emancipazione femminile, il progresso, un più alto livello di istruzione tra la popolazione, il femminicidio e la violenza di genere continuano a mietere vittime, annientando qualsiasi legittimo diritto di autonomia e libertà, ovvero ogni azione che si opponga ad un sistema solido di dominio maschile nella sfera familiare e in quella pubblica. Il volume proposto stimola molte riflessioni e porta a rivedere le nostre posizioni sull’universo femminile, le problematiche di genere, i segnali d’allarme delle relazioni tossiche, la sottocultura della violenza. Libri come questo sono un efficace antidoto all’ignoranza, alle ingiustizie sociali, agli atti brutali contro il prossimo e ci esortano seguendo l’esempio del Sommo Poeta a «seguir virtute e canoscenza», perché non siamo venuti al mondo per «viver come bruti».