Libri di Loris Dilena
Istria, sui sentieri delle orchidee. Itinerari alla scoperta della più grande penisola adriatica tra natura, storia e cultura
Loris Dilena, Diego Masiello
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 180
L’Istria custodisce una serie di antichi sentieri che, nei mesi delle loro fioriture, si tingono anche con i colori delle orchidee spontanee. I 10 percorsi di questa guida iniziano dai colli di Muggia per passare alle porte della Ciceria, dove l’altopiano carsico si tuffa nella valle del torrente Risano/Rižana. Poi alle vaste praterie umide del Carso di Buie/Buje e ai castelli di Valle/Bale e Sanvincenti/Svetivinčenat. A sud dell’Istria entrano nell’area protetta di capo Promontore/Premantura, tra impronte di dinosauri e profumi mediterranei. È la volta di una passeggiata nelle leccete della costa, attorno alla fortezza del monte della Madonna a Sissano/Šišan. Si sale sui monti dei Caldiera, dove le donne di Fianona/Plomin raccoglievano le ginestre e si arriva alle falde del monte Maggiore/Učka nel paesetto più alto della penisola, terra di pastori e degli ultimi casari. E da Sant’Elena/Sveta Jelena si raggiunge un bivacco-osservatorio a forma di nido, per concludere nelle faggete tra Ciceria e Liburnia, regno di grandi mammiferi.
Orchidee in Friuli Venezia Giulia. Bioindicatrici della qualità dell'ambiente
Loris Dilena
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 206
Questo libro è il primo che tratta solamente le orchidee spontanee stabili del Friuli Venezia Giulia. La distribuzione delle orchidee può variare notevolmente negli anni specialmente per cause che si possono imputare alle attività antropiche ed altro. I nomi volgari sono stati indicati in lingua inglese perché nella lingua italiana spesso i nomi volgari delle orchidee sono più di uno o addirittura non esistono e perché l'inglese è ufficialmente la lingua della Unione Europea. 64 schede di orchidee indicanti distribuzione, caratteristiche distintive, ambiente, impollinatori.
Margherita Hack. Un fiore senza Dio
Loris Dilena
Libro: Copertina morbida
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2013
pagine: 144
Con questo scritto prima della sua dipartita, Margherita Hack sanciva al suo fidato amico e collaboratore Loris Dilena, nonché marito della Rosanna che ambedue i coniugi Hack usavano definire la "mi figliola", la volontà di dare alle stampe questo libro dal titolo proposto da Loris che poi lei ne richiese fermamente il mantenimento dello stesso quando non ci sarebbe stata più; volle anche allegare l'archivio fotografico personale di famiglia. È stata pure una sua scelta quella di farlo pubblicare a Trieste, sua città adottiva, che al pari di Firenze ha amato tanto: questo onora fortemente la nostra casa editrice. Fieri e riconoscenti vi proponiamo la storia completa della vita di questa Grande Donna e Scienziata che ha contribuito a trasformare Trieste da città Italiana al Centro dell'Europa a città Italiana della Scienza al Centro dell'interesse internazionale.
Muggia. La porta della nuova Europa
Loris Dilena, Giulia Stibiel
Libro: Copertina morbida
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2012
pagine: 222
Ecco un'istantanea dell'ultimo lembo d'Italia proteso verso la Nuova Europa, porta che schiude altri orizzonti, tramite cui si transita per altre terre ancora: Slovenia, e poi Croazia, terre balcaniche e mondo ellenico. Non più un "finis terrae" ma un effervescente borgo proteso sul mare che sta facendo del suo passato uno scrigno di doni da offrire al visitatore curioso. Qui comincia la penisola Istriana, le tracce della Serenissima Venezia sono più marcate, qui i fondali marini regalano varietà e peculiarità invitanti, qui la vela non ha barriere e unisce gli appassionati e la terra regala frutti preziosi con piante che vantano origini antiche. Ecco i particolari da non dimenticare.
Venezia. Il legno. Ediz. italiana e inglese
Aline Cendon, Loris Dilena
Libro: Libro rilegato
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2005
pagine: 184
Il libro racconta una storia diversa di uno dei luoghi più famosi al mondo. Questa città ricca di acqua e marmo deve il suo atto di nascita proprio al legno, alle migliaia di tronchi che sostengono il peso di palazzi e chiese, musei e botteghe. In questo viaggio fotografico e testuale il lettore riscopre la presenza, talvolta invisibile, di questo materiale e le sue metamorfosi che abitano il paesaggio urbano veneziano fatto di gondole, altane, bricole, forcole, imbarcaderi, pontoni, mobili, squeri e tante altre ricchezze che questa città ha saputo regalare al mondo.
La mia Firenze. In riva all'Arno con Margherita Hack
Loris Dilena, Margherita Hack
Libro
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2003
pagine: 81
Cercar funghi in Istria
Loris Dilena, Giuseppe Turzi
Libro
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 1999
pagine: 136
Fiori dell'Istria
Loris Dilena, Giuseppe Turzi
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 1998
pagine: 216
Dilena e Turzi ci accompagnano in una serie di passeggiate fra boschi e coltivi per riscoprire un'umile, stupenda, natura spontanea insospettabilmente accessibile eppure assurdamente remota. Quella natura che gli autori invece percorrono da decenni nell'ostinata ricerca dei piccoli miracoli nascosti che con questo libro in bilico fra scienza e poesia ci insegnano a trovare, a riconoscere e ad apprezzare. Centosettanta fotografie a colori accompagnano la descrizione dei fiori, un glossario aiuta i più inesperti a riconoscere meglio le diverse specie e un elenco delle famiglie con le caratteristiche principali permette una più facile ricerca dell'esemplare da identificare.