Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ediciclo

Guida ai migliori itinerari treni e bici in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

Alberto Fiorin

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2021

pagine: 144

La guida per organizzare una gita in famiglia. Venti itinerari lungo i percorsi ciclabili più stimolanti del Triveneto... sempre a portata di treno. Treno + bici è il binomio perfetto per una gita rispettosa dell'ambiente evitando sprechi energetici. Partendo dai principali capoluoghi di provincia si incontreranno città d'arte, bellezze naturali, borghi sperduti, gioielli incastonati nella campagna, le sponde dei più importanti fiumi... Si propongono percorsi a pedali di uno o più giorni, alla portata di tutti, che consentono di pedalare in sicurezza. Inoltre in questa guida, agile e chiara, si offre la possibilità, collegando tra loro alcuni itinerari, di effettuare un vero e proprio piccolo viaggio di quattro o cinque giorni come pure di frazionarlo secondo i propri gusti, grazie alla presenza delle numerose stazioni ferroviarie, segnalate sulle mappe e nel testo.
13,00 12,35

Piste ciclabili e greenways in Lombardia

Albano Marcarini

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2010

pagine: 271

Volete trascorrere una giornata o un weekend in bicicletta immersi nel verde e nella natura? Pensate che in Lombardia non sia possibile? Uscite di casa, muovetevi con i mezzi pubblici consigliati dall'autore e raggiungete il punto di partenza di questi 36 itinerari che attraversano tutte le province della Regione, tra vallate e montagne, laghi e pianure, fiumi e navigli; vi mostreranno come questa terra sia ricchissima possibilità per tutti, appassionati cicloturisti e famiglie. Nella guida troverete una proposta suggestivi percorsi in tutta sicurezza, lontani daI traffico, lungo piste ciclabili o greenways, attraverso borghi, sfiorando monumenti di rara bellezza. mappe dettagliate, le foto a corredo del testo di una delle maggiori firme del settore, i box con te le informazioni sull'itinerario, gli approfondimenti turistici e le tracce GPS, vi accompagneranno prima, durante e dopo i vostri viaggi alla ricerca di un ritmo che permetta di vivere giornate n lentezza e curiosità.
22,00 20,90

Lombardia in mountain bike. Volume 2

Sergio Grillo, Cinzia Pezzani

Libro

editore: Ediciclo

anno edizione: 1993

pagine: 192

13,94 13,24

Arcevia. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 144

Nonturismo è un progetto di guide scritte dalle comunità locali per promuovere un turismo consapevole. «Sei nelle frustate del vento sul crinale. Nel giallo delle ginestre aggrappate a terra. Nell’aria pulita, scevra di rumori. Puoi anche chiudere gli occhi, dopo un po’. Non è solo vedere, è esserci. Essere parte di un organismo più grande. Essere nel paesaggio, fermo eppure mutante. Riempirlo di sé per lasciarsi risucchiare, ancora e per sempre. Purificarsi da questa vita folle e rimettersi in pace. In alto ma non troppo. Nessuna pretesa di divinità. Nessun dominio» (Redazione di comunità e Wu Ming 2). La guida galattica di Arcevia, comune all’interno dell’appennino marchigiano, è ideata da Sineglossa e a cura dello scrittore Wu Ming 2. Contiene due percorsi di comunità e un itinerario interamente scritto e curato da Wu Ming 2. Le illustrazioni sono di Edoardo Massa.
16,00 15,20

Il cammino dei vulcani. 110 km da Oriolo Romano a Cerveteri in 6 tappe

Marco Pastonesi, Fernanda Pessolano

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 128

A poca distanza dalla Capitale, un cammino di 110 km nel silenzio della natura incontaminata dai Monti Sabatini al Mar Tirreno, tra crateri, laghi, boschi e valli, sulle orme degli antichi etruschi, falisci e latini. L'itinerario costeggia due laghi, Bracciano e Martignano, raggiunge due patrimoni dell'umanità, la Faggeta di Oriolo e la Necropoli di Cerveteri, e un monumento naturale, la Caldara di Manziana, attraversando i crateri del Distretto vulcanico dei Monti Sabatini e le antiche vie Francigena, Amerina e Clodia.
14,00 13,30

Atlante dei sentieri di campagna. Liguria, Riviera di Levante. Escursioni e passeggiate

Albano Marcarini

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 180

Escursioni e passeggiate fra mare e montagna, fra quieti e silenziosi villaggi oppure nelle ombre delle pinete e della macchia mediterranea. 27 itinerari nella Liguria di Levante da assaporare con lentezza e meditazione: dall’entroterra di Genova alle vallate dell’Oltregiogo, dal Golfo del Tigullio al Promontorio di Portofino, dalle Cinque Terre alla Val di Vara. Un abbraccio di storie di natura e di genti, marinai o contadini, a cavallo fra la terra e il mare.
22,00 20,90

La notte delle lucciole. Piccoli percorsi selvaggi alla scoperta della meraviglia

Alessandra Vella

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Alessandra Vella, progettista e divulgatrice ambientale, a parlarci della magia delle lucciole nel silenzio e nel buio dei luoghi selvatici, nelle leggende e nei racconti popolari, nelle canzoni, nelle poesia e nei taccuini di filosofia. D’estate ma anche d’inverno, quando le loro luci si spengono.
9,50 9,03

Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto

Jacopo Storni

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 180

Un ritratto inedito di Tiziano Terzani attraverso i luoghi delle sue radici e le voci di chi gli ha voluto bene. Sebbene la sua fama venga associata all’Oriente, ci sono angoli di Toscana che sono parte integrante dello spirito del grande giornalista e scrittore: il borgo medievale di Malmantile, dove gli avi erano tagliapietre; Monticelli, il quartiere popolare di Firenze dove è nato e cresciuto; Pisa e l’Università Normale, dove i libri l’hanno scosso, motivando il desiderio di difendere gli oppressi; Vinci, dove ha sposato Angela, faro della sua vita; Bellosguardo, la collina fiorentina degli artisti, dove tutt’ora si trova la sua casa; la basilica di San Miniato, dove si è recato dopo l’11 settembre; Orsigna, eterno amore, dove ha scelto di “lasciare il suo corpo”. Un viaggio lungo le strade in cui Terzani ha cominciato a interrogarsi sul mondo, un percorso che smonta gli stereotipi dello scrittore guru, e che rivela l’essenza di un uomo irrequieto ma curioso, fragile ma determinato, alla ricerca di un altrove ma orgoglioso delle proprie origini. Prefazione di Angela Terzani Staude.
17,00 16,15

Viaggiare e non partire

Andrea Bocconi

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Si può viaggiare in tanti modi: c’è chi viaggia sempre e non parte mai; c’è chi parte e va lontano senza bisogno di viaggiare; c’è chi parte e viaggia e c’è chi non parte e non viaggia. Viaggiare e non partire è dedicato a tutti coloro che viaggiano, fisicamente o solo con la fantasia. Un libro che ospita suggerimenti, pensieri, citazioni, storie ed esperienze dei viaggi più strani e diversi. E ancora interviste a esploratori, antropologi, leggendari viaggiatori come Tiziano Terzani o Fosco Maraini. E infine, un vademecum sul dove, come, con chi viaggiare (o non viaggiare).
18,00 17,10

Ancona. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti

Libro: Libro rilegato

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 160

Nonturismo è un progetto di guide scritte dalle comunità locali per promuovere una nuova idea di turismo consapevole. “Le persone che ci vivono mi hanno spiegato in modo più complesso questa doppia natura di Ancona. anzitutto, me l’hanno descritta come una città che sta sul mare geograficamente, ma non è di mare come attitudine. Un organismo che ha l’acqua nell’inconscio, perché ci è nato, ma poi le ha voltato le spalle, gli sono spuntate le zampe, ha perso le branchie, e se torna a immergersi è solo perché non può farne a meno. il suo corpo deve restare umido.” (Wu Ming 2)
17,00

Nelle tracce del lupo

Davide Sapienza, Lorenzo Pavolini

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 192

«Essere rigorosi in tema di lupi è come pretendere certezze dalle nuvole», scrive Barry Lopez. Da lì parte il viaggio di questo libro, ispirato al podcast di RaiPlay Sound realizzato dai due autori nel 2022. Un viaggio che racconta l’origine del rapporto tra lupi e uomini, ma anche come ritrovare quello spirito selvatico che vive in noi. Attraverso viaggi, testimonianze, riflessioni filosofiche e letterarie, il Lupo diventa simbolo e, nell’attualità, capro espiatorio di polemiche sulle conseguenze del suo ritorno, che rivelano disagi profondi della società contemporanea e l’incapacità di ritrovare il senso più profondo del rapporto con la natura e le sue regole, che ci riguardano da vicino. Un cammino letterario nelle tracce di un animale che ci svela l’importanza del legame profondo con la Terra. Non occorre vederlo, basta sentirlo. Prefazione di Matteo Righetto.
15,00 14,25

Il cammino Via Flavia. 116 km a piedi da Muggia ad Aquileia in 5 tappe

Alberto Fiorin, Diego Masiello

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 192

Sui resti di antichi tracciati romani, lì dove l’Europa si tuffa nell’Adriatico, un cammino che attraversa il Carso, costeggia il Golfo di Trieste, tocca importanti ambienti naturali e riserve protette, passa per la laguna di Grado, sfiora antiche basiliche e i castelli di Miramare e Duino per giungere ad Aquileia. Un percorso di 116 km, un pellegrinaggio spirituale certificato da una propria credenziale.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.