fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Bonisoli

Caos, mente, rugby. Giovani neuroni in mischia

Luca Bonisoli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 144

“Caos, mente, rugby” interpreta il rugby come un sistema complesso adattivo in cui il caos apparente nasconde strutture, schemi e strategie cognitive sofisticate. Non si tratta di un manuale tecnico, ma di una riflessione profonda rivolta a un pubblico eterogeneo – allenatori, studiosi, formatori, giocatori e genitori – interessato alle dinamiche cognitive e formative dello sport. Partendo dalla figura del mitico fondatore William Webb Ellis, il gioco del rugby viene esplorato come equilibrio dinamico fra anarchia e struttura, ovvero come “caos strutturato”, e attraverso l’analisi degli stili peculiari delle principali scuole rugbistiche nazionali (Francia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Sudafrica, Argentina, Galles) viene descritto il modo in cui ogni cultura sportiva affronta questo caos in funzione della propria identità e della propria storia. Il nucleo teorico del saggio ruota attorno alle neuroscienze cognitive e svela le modalità con cui gli atleti riescono a trasformare il disordine del gioco in decisioni rapide ed efficaci, ma non mancano tematiche pedagogiche e formative. I confini della riflessione si allargano anche oltre il campo da gioco, raggiungendo temi sociali contemporanei come l’impatto della sovraesposizione digitale sullo sviluppo cognitivo e sulla capacità di resilienza degli adolescenti. Un’opera originale che non è solo un’ode a questo magnifico sport, ma anche una riflessione sulla mente e sulla resilienza.
14,50 13,78

Bad Panda. L'istinto dellupo

Bad Panda. L'istinto dellupo

Luca Bonisoli

Libro: Libro in brossura

editore: Todaro

anno edizione: 2019

pagine: 186

Agatino M., ispettore, sessantenne e sovrappeso, di un piccolo commissariato della periferia milanese, con un passato ambiguo e violento nelle Forze Speciali militari e con qualche problema di equilibrio mentale, si trova a dover districare un caso di omicidio di una giovane donna, all'apparenza semplice e lineare. Il percorso investigativo lo porterà invece a esplorare realtà parallele, rette da regole aliene e spietate, che lo metteranno di fronte a una scelta senza possibilità di ritorno. Assieme a una banda di spostati, ricercati, violenti mercenari a cavallo tra la periferia milanese e i deserti americani, Agatino percorrerà un viaggio di formazione fuori tempo massimo, che lo costringerà ad affrontare finalmente se stesso, il suo passato, i suoi fantasmi e la sua natura. Ambientata e calata nel recente presente, l'odissea di questo piccolo ispettore siciliano, detto anche Bad Panda, attraversa la Milano di oggi solcando le sue ferite aperte, mettendone a nudo ipocrisie e violenza, e l'ineluttabilità del suo destino. L'orrore delle scelte senza ritorno segnerà la sua storia in un modo totalmente imprevisto e imprevedibile.
15,00

Microfiction. Il gioco di ruolo delle web-serie

Microfiction. Il gioco di ruolo delle web-serie

Luca Bonisoli

Libro: Libro in brossura

editore: Dreamlord Press

anno edizione: 2017

pagine: 88

"Microfiction" è un gioco di ruolo al tavolo di Luca Bonisoli, da 2 a 5 giocatori. Porta al tavolo, oppure in chat, tutte le dinamiche e i ruoli che sei abituato a vedere nelle web-series. Azione! Intrigo! Dramma! Inventate insieme ai vostri amici la miglior web-serie mai prodotta. Poco tempo a disposizione? Per un episodio basta mezz’ora, senza bisogno di prepararsi prima. Giocare tramite internet? Le regole sono studiate apposta per videoconferenze e play-by-post. Inventare qualsiasi storia? Il sistema è indipendente dall’ambientazione. Sentirsi produttori di web-serie? Regole opzionali per gestire le risorse e scoprire la popolarità di ogni episodio.
15,00

Cacciatori. Maisha. Volume Vol. 1
2,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.