fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Cardinalini

STTL. La terra ti sia lieve

Luca Cardinalini, Giuseppe Cardoni

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2005

pagine: 153

Il libro è un viaggio per i cimiteri d'Italia, una sorta di visita guidata ai personaggi che hanno scritto pagine importanti della storia italiana del dopoguerra: politici, cantanti, attori, sportivi, scrittori, finanzieri, imprenditori, magistrati, giornalisti, militanti della lotta armata... I testi, scritti dal giornalista Luca Cardinalini, della vita dei personaggi raccontano quello che Edgar Lee Masters chiamava la "fine del tempo", l'attimo decisivo che chiude un destino. Le foto, scattate dal fotografo Giuseppe Cardoni, raccontano del luogo fisico, dell'ultima dimora.
20,00 19,00

Impìccati! Storie di morte nelle prigioni italiane

Impìccati! Storie di morte nelle prigioni italiane

Luca Cardinalini

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2009

pagine: 168

La prigione è dolore, solitudine, lacrime, paura, pena, vergogna, rabbia. In carcere si muore, come fuori e per le stesse cause: malattia, suicidio, omicidio. Ciò che non dovrebbe accadere mai, però, è morire di carcere: per mano di chi ti ha in custodia o per negligenza di chi ti ha in cura. In questo libro sono narrate otto storie di persone che in carcere sono entrate vive e ne sono uscite solo per i loro funerali: Aldo Bianzino, Diana Blefari, Luigi Acquaviva, Sami Mbarka Ben Gargi, Stefano Frapporti, Camillo Valentini, Niki Aprile Gatti, Stefano Cucchi. Otto storie di persone diverse per età, cultura, appartenenza di classe, stile di vita. Otto storie tra le migliaia che continuano a sbiadire in desolate udienze di solitari tribunali, dove sfilano familiari, testimoni, medici, agenti, direttori, assistenti, operatori, volontari... alla stanca e spesso vana ricerca di uno scampolo di verità. Otto tragedie esistenziali emblematiche della realtà giudiziaria e carceraria del nostro paese.
15,00

Quasi goal. Storie dal calcio «minore». Dalla serie C alla terza categoria

Quasi goal. Storie dal calcio «minore». Dalla serie C alla terza categoria

Luca Cardinalini

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2008

pagine: 173

Questo libro non racconta le vicende del solito calcio. Quello che straborda dai media. Quello del campionato di serie A, della Champions League, dei compensi miliardari ai giocatori, degli sponsor, dei diritti di antenna, degli intrighi, delle truffe, dello spettacolo, dello scontro tra ultras. Questo libro racconta il calcio "minore": quello che si gioca nei più spelacchiati e sperduti campi delle periferie e dei rioni dell'infinita provincia italiana. Il calcio dalla serie C in giù, fino alla Terza categoria, oltre la quale ci sono solo le sfide tra colleghi di lavoro, tra scapoli e ammogliati e roba così. Eppure questo calcio "minore" è in realtà maggiore per numeri, perché ogni domenica coinvolge centinaia di migliaia di persone tra giocatori, dirigenti, parenti, amici. Un mondo che nessuno racconta, se non l'attento e curioso Luca Cardinalini. Questo libro raccoglie il meglio di questo calcio, più vero perché più spontaneo e partecipato. Quello in cui si riconosce chiunque abbia, anche solo per una volta, vissuto l'emozione di infilare un paio di mutandoni e di scarpette chiodate.
14,00

La strana morte del dr. Narducci. Il rebus di due cadaveri e il «mostro» di Firenze

La strana morte del dr. Narducci. Il rebus di due cadaveri e il «mostro» di Firenze

Luca Cardinalini, Pietro Licciardi

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2007

pagine: 142

L'8 ottobre del 1985, Francesco Narducci, un giovane medico della buona borghesia perugina, scompare misteriosamente, mentre si trova a bordo della sua imbarcazione al lago Trasimeno. La mattina aveva ricevuto una telefonata al lavoro e a metà pomeriggio, senza avvisare nessuno, si era recato al lago. Il corpo viene ritrovato, gonfio e irriconoscibile, quattro giorni dopo. La morte per annegamento viene data per scontata e le molte autorità presenti sul posto riconsegnano il corpo alla famiglia per la sepoltura. Tutto sembra finire lì. La vicenda si riapre quasi venti anni dopo, quando la magistratura perugina torna sul caso. Ma il caso si riapre in modo clamoroso: con la riesumazione si scopre che dentro la bara c'è un corpo diverso da quello ripescato nel lago; dall'autopsia risulta che la morte non è avvenuta per annegamento ma per strangolamento. Ma allora quando è morto il dottor Francesco Narducci? E, soprattutto, come è morto: annegato o strangolato? C'è stato o no uno scambio di cadaveri? Se sì: di chi era il corpo ripescato al lago Trasimeno e dove è finito? E cosa collega la triste vicenda del medico di Perugia alle inchieste sui delitti del "mostro" di Firenze?
14,00

Cornuti & mazziati. La dura vita degli arbitri

Cornuti & mazziati. La dura vita degli arbitri

Luca Cardinalini

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2001

pagine: 202

Si è detto che oggi il calcio rappresenta il canale di sfogo del bisogno di guerra insito nell'uomo, questo libro lo smentisce definitivamente. Il calcio è teatro di passioni sopra le righe, dove si consumano bassezze e colpi di genio, crimini veniali e spericolati inseguimenti stradali, e poi ingiurie, violenze inaudite e dispetti. "Cornuti & mazziati" non è uno stupidario contro il calcio o contro coloro che al calcio immolano affetti e tempo libero, ma il racconto delle infinite serie di risse, scazzottature e improperi fra i protagonisti in pantaloncini corti e scarpe chiodate. Tutta roba vera, raccontata con partecipata precisione dagli arbitri italiani e setacciata dal cronista. All'incredibile, ci pensa la realtà.
13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.