fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

DeriveApprodi

Schede umanistiche. Rivista semestrale dell'Archivio Umanistico Rinascimentale Bolognese. Volume Vol. 38/1

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 320

«Schede Umanistiche» è una rivista internazionale (ANVUR: A Iniziativa Dipartimenti di Eccellenza MIUR ) diretta da Leonardo Quaquarelli e pubblica articoli in italiano, inglese, francese e spagnolo. In questo volume ospita gli atti del Convegno Martino Capucci secentista e del Convegno Gli affetti e le ragioni della retorica. Quintiliano e la sua ricezione. Seguono saggi dedicati a Niccolò Volpe, al teatro italiano del Medioevo e del Rinascimento in Australia, a Gaspara Stampa, alle lettere di Battista Guarini e alla filologia d’autore nel Seicento. Contributi di: Lucinda Spera; Francesco Ferretti; Renzo Cremante; Davide Conrieri; Clizia Carminati; Andrea Cristiani; Quinto Marini; Marco Leone; Maria Carolina Capucci; Marcello Capucci; Fabio Giunta; Biagio Santorelli; Maria Teresa Girardi; Simona Figurelli; Francesco Borghesi; Lara Michelacci; Lucia Ruggieri; Leonardo Quaquarelli; Luisa Avellini; Teresa Nocita; Alfonso Paolella; Luca Vaccaro.
30,00 28,50

Schede umanistiche. Antichi e moderni. Nuova serie. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 352

Il volume – interamente focalizzato sugli interessi teatrali di Ezio Raimondi e sulla sua decennale attività didattica quale incaricato dell’insegnamento di Storia del teatro (poi Storia del teatro e dello spettacolo) presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna (1966-1976) – è frutto della ricostruzione della carriera accademica di Raimondi “teatrante”, resa possibile dallo studio dei consistenti materiali documentari conservati presso l’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Bologna e la Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica di Bologna a lui intitolata. La raccolta dei saggi qui pubblicati, inoltre, compone e analizza per la prima volta, grazie alle ricerche e alla riflessione di un manipolo di noti studiosi del settore, aspetti fino ad oggi totalmente trascurati relativi al contributo di Ezio Raimondi nei riguardi della cultura teatrale italiana dagli anni sessanta in poi.
30,00 28,50

Fonti primarie

Gherardo Bortolotti

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 68

"Fonti primarie" è un libro fuori dagli schemi in cui la voce narrante si esprime in brevi e folgoranti flash che colgono aspetti e pensieri della vita quotidiana privata, collettiva e sociale. Diventa possibile in questo modo per il lettore riconoscersi nei momenti di ansia, desiderio, apprendimento e frustrazione, le fonti primarie della nostra esperienza, delle giornate qui descritte. Così, parlando di mattinate trascorse in ufficio, del corpo della propria ragazza oppure di centri commerciali, del linguaggio della pubblicità, delle caratteristiche dell’economia del nuovo millennio per tornare a parlare del caffè e della sigaretta, la nostra esistenza viene rappresentata come se scorresse in una striscia di notizie in basso su un video. L’autore mette in scena la dimensione frammentaria e scissa della vita contemporanea con un linguaggio godibile, a cavallo tra prosa letteraria, poesia e il ritmo linguistico della rete.
9,00 8,55

Le origini del bolscevismo mondiale. Crisi rivoluzionaria e problema della transizione

Salvatore Tinè

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 240

La trasformazione del bolscevismo russo in un movimento mondiale con la nascita della III Internazionale affonda le sue radici in una elaborazione teorica che risale agli inizi del Novecento. In questo periodo è maturata in Lenin la convinzione del carattere e della portata internazionali della rivoluzione democratica e socialista in Russia, all’interno di un quadro storico segnato non solo da una estrema acutizzazione della lotta di classe nei paesi capitalisticamente progrediti, ma anche dall’inasprirsi della lotta dei popoli coloniali dell’Asia contro il dominio imperialista. In stretta continuità con la riflessione leniniana, l’analisi buchariniana della diffusione planetaria del modo di produzione capitalistico e delle nuove forme particolarmente oppressive e totalitarie di dominio economico e politico dello Stato imperialista costituirà la base di una nuova e più complessa concezione della transizione al socialismo su scala mondiale. Tra crisi e rivoluzione, analizzando le posizioni dei principali protagonisti del bolscevismo, il libro affronta uno snodo cruciale del Novecento e l’inizio di una nuova fase del comunismo internazionale.
20,00 19,00

L'Iran e la bomba

Giorgio S. Frankel

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

«Il punto è che, a parte ogni considerazione sul regime di Teheran, un attacco all’Iran col pretesto delle sue (ipotetiche) armi nucleari potrebbe provocare uno shock petrolifero mondiale, destabilizzare come una catastrofe l’intero Medio Oriente, e mettere Stati Uniti e Cina in una pericolosa rotta di collisione frontale. Questi e altri possibili eventi connessi potrebbero poi essere ricordati, in un lontano futuro, come i prodromi della terribile Grande guerra globale del secondo decennio del XXI secolo» dall’Introduzione «Il libro di Giorgio S. Frankel L’Iran e la bomba è stato pubblicato nell’aprile del 2010, più di quindici anni fa. Eppure sembra scritto ieri» (dalla Prefazione di A. Fumagalli).
13,00 12,35

L'estate di Totò Schillaci

Pippo Russo

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 320

Palermo, dicembre 1989. Nel pieno di una delle stagioni più intossicate dai veleni della mafia si apre uno squarcio di vitalità: le facoltà universitarie vengono occupate e da lì parte il movimento della Pantera, il sindaco democristiano eretico Leoluca Orlando si batte per rinnovare la politica, a cominciare dal suo partito e dai gattopardi che lo controllano. D’improvviso Palermo incarna una promessa di cambiamento. E tutto ciò avviene proprio mentre un altro palermitano giunge inatteso a conquistare la scena nazionale: Totò Schillaci, alla sua prima stagione nella Juventus, conquista a suon di gol la maglia della nazionale e i campionati mondiali da giocare in casa. La città che pareva condannata all’eterno presente indica il futuro all’Italia. Ma durerà? O sarà solo una stagione delle illusioni che cede il passo all’autunno del disincanto? "L’estate di Totò Schillaci" è un romanzo generazionale che guarda a un passaggio cruciale della storia italiana: la svolta fra gli Ottanta e i Novanta, tra illusione di grandezza e realtà di declino. Per la lettura di questo mutamento viene usata la chiave interpretativa del calcio, che da sempre è per l’Italia l’autobiografia della nazione e ne rispecchia pienamente la parabola nell’ultimo scorcio del millennio.
20,00 19,00

Controstoria del pensiero della differenza sessuale. Da Carla Lonzi a Luisa Muraro

Giacomo Gambaro

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 212

Il volume attraversa alcuni momenti della storia del pensiero femminista della differenza sessuale, con specifico riferimento al contesto italiano, sulla base di una prospettiva critica al cui centro risiede il rapporto tra corporeità, sessualità e dimensione del senso. L’obiettivo è far emergere la ricchezza e la complessità del pensiero della differenza delineandone una «controstoria». Anziché seguire il canone tradizionale, che dal femminismo radicale degli anni Settanta (Lonzi) arriva, negli anni Novanta, all’elaborazione della Libreria delle donne di Milano (Cavarero, Muraro) passando attraverso il confronto con le esponenti francesi (Irigaray), il testo procede nel senso inverso: da Muraro a Lonzi. In questo modo, fa emergere come la differenza sessuale, che in Lonzi assumeva una valenza polemica e destabilizzante, si sia sempre più cristallizzata, passando dall’essere legata a una pratica di sperimentazione all’essere concepita come un presupposto identitario. Con la prefazione di Caterina Botti, un libro approfondito e critico su uno dei filoni fondamentali del pensiero femminista italiano.
20,00 19,00

Lo stratega contro. La sconvolgente attualità di Guy Debord

Gabriele Fadini

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 114

L’espressione «società dello spettacolo», sebbene risalente alla fine degli anni Sessanta, è oggi diventata uno dei concetti più significativi con cui leggere le dinamiche del presente. Colui che teorizzò l’idea fu il filosofo situazionista francese Guy Debord. L’originalità del libro di Gabriele Fadini consiste nell’analizzare come egli utilizzò nella sua produzione cinematografica le immagini per contrastare lo spettacolo. Debord non si accontenta di osservare il mondo: lo sfida, lo critica, lo reinventa. Attraverso l’uso sapiente delle immagini e delle parole, smaschera le illusioni della società moderna. Questo libro è un viaggio nella mente di un genio, dove ogni immagine è una trappola che ci incita a pensare e il cinema diventa la più potente delle armi. Il volume si immerge nel cuore delle creazioni cinematografiche debordiane, svelando come le sue opere siano veri e propri manifesti di una filosofia radicale.
13,00 12,35

Nella Larsen's letters, 1917-1935

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 148

15,00 14,25

Genesi e varianti delle «Operette morali»

Francesco Capaldo

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 156

Libro appassionante, questo di Capaldo. Frutto dell’intensa passione analitica dello studioso, è un caso esemplare di coniugazione di filologia e critica: senza la prima la seconda sarebbe superficiale e immotivata, quando non addirittura fuorviante; la prima, se si limitasse al tecnicismo, oltre che arida risulterebbe addirittura ottusa. In questo saggio ciascuna delle varianti diventa una tessera, un’occasione concreta per una finissima ricostruzione del sistema correttorio del Leopardi e una finestra privilegiata per la ricostruzione dell’officina del Poeta. I risultati raggiunti in questo studio daranno nuova luce ai lettori del Leopardi.
17,00 16,15

Filosofia economica

Adelino Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 526

A vent’anni dalla prima pubblicazione, riproponiamo, in una nuova edizione ampliata, quello che nel frattempo è diventato un testo classico nell’analisi del rapporto tra Politico ed Economico. Cinque i nodi problematici: Adam Smith, Karl Marx, Joseph A. Schumpeter, John M. Keynes, l’Ordoliberalismo tedesco. Punto cruciale, secondo l’autore, non la banale negazione del Politico a opera dell’Economico, bensì la sua inesauribile riqualificazione. Fine della «grande politica»? Indubbiamente, ma quest’esito avrebbe costituito sin dagli albori l’asse mediano dell’esperienza della Modernità, della sua tragicità, della sua rappresentazione possibile. Prima dell’ibridazione neutralizzante, di cui l’Europa odierna incarnerebbe la più solerte interprete.
30,00 28,50

Il contratto della montagna. Storia di un’alleanza tra donne, operai e partigiani

Roberto Pietrobon

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 96

«Roberto Pietrobon ha scritto un libro per tutti coloro che si propongono di resistere “all’aria del tempo”. È una storia specifica di una determinata comunità, il biellese, in cui si compie un’impresa straordinaria. Ma è, contemporaneamente, un saggio sulla lotta di classe, sul suo andamento carsico, sulle sue vittorie e sulle sue sconfitte, entrambe maestre di vita e di politica. Trovate le sue storie di fratellanza e di eroismo e scovate come sia stato possibile durante la Resistenza al nazifascismo far vivere una trattativa sindacale articolata per zone, per fabbriche che al fine confluiranno nel Contratto della montagna. Un vero contratto di lavoro, con conquiste sociali decisive, dalla parità salariale tra donne e uomini alla riduzione dell’orario di lavoro come per un investimento su una vita migliore». (dalla prefazione di Fausto Bertinotti). Postfazione di Michele De Palma.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.