Libri di Luca Giorgi
Fondamenti di chimica. Principi generali, esercizi
Vieri Fusi, Luca Giorgi, Vito Lippolis, Claudia Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2022
pagine: 698
Le torri di San Gimignano. Architettura, città, restauro-The towers of San Gimignano. Architecture, town, restoration
Luca Giorgi, Pietro Matracchi
Libro
editore: Dip. di Architettura (Firenze)
anno edizione: 2019
pagine: 400
La libertà del mare
Salvatore Primiceri, Ivan Zoni, Luca Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 110
Paolino e Tea raggiungono Rimini con i loro genitori per trascorrere le vacanze estive. Lì si ritrovano col cuginetto Lele e con gli zii che gestiscono uno stabilimento balneare. Una sera, chiacchierando in spiaggia, i tre protagonisti sentono la musica di una stazione radiofonica e le parole di un dj che dice di trasmettere dall’Isola delle Rose. Per i tre ragazzi la vacanza si trasformerà in poco tempo in un’avventura inaspettata alla ricerca di indizi sulla misteriosa esistenza di un’isola nel mare riminese, l’Isola delle Rose. I tre scopriranno un affascinante pezzo di storia nel passato della città romagnola che li aiuterà a interrogarsi sul profondo significato della parola “libertà”. Età di lettura: da 8 anni.
Io stiro, tu Sky. Antologia poetica moderna dei poeti inesistenti. Da «liriche al gratin» a «Poesie d'amore e di puppe»
Luca Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2015
pagine: 144
Mattia e la matita magica
Salvatore Primiceri, Ivan Zoni, Luca Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 94
Mattia è un bimbo che ama disegnare ed è bravissimo. Abita nella piazzetta principale di un paesino antico ma molto trascurato e dalla sua finestra può osservare il quotidiano viavai di gente. Una sera un tremendo temporale devasta ancora di più il paese. Durante il nubifragio una misteriosa “fatina creativa” appare nella stanzetta di Mattia e gli regala una matita e una gomma per cancellare. Dopo questo inaspettato incontro Mattia scopre presto che la matita ha un potere magico. Utilizzandola riesce a modificare le cose reali semplicemente ridisegnandole. Mattia decide quindi di disegnare il suo paese ripulendolo dal fango e ristrutturando le case e i luoghi decadenti così che tutto diventi realtà. Mattia vuol far ritornare il suo paese bellissimo come lo era stato in passato e far contenti tutti gli abitanti ma, nel fare questo, troverà un ostacolo imprevisto: niente meno che il sindaco del paese che farà di tutto per prendersi meriti che non ha. Cosa accadrà? Età di lettura: da 7 anni.
Il libro dei libri. Da «Personalizza la tua fobia» a «Lo zen e l'arte di cacare nei boschi». L'elenco completo dei capolavori introvabili
Luca Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2011
pagine: 100
Ottanta libri introvabili, presentati con copertina, introduzione, rassegna stampa, note biografiche dell'autore: ottanta titoli esilaranti e talmente belli che forse varrebbe la pena di pubblicarli. Da "Curarsi con il letame" nella sezione salute, a "Come migliorare l'autostima del tuo gatto" per il settore amici a quattro zampe. Da "Zozzo, romanzo grammaticalmente scorretto" a "Il bidet biodinamico", da "I templari e la dieta dissociata" a "È stato Morris", primo giallo in cui il colpevole è già in copertina.
Cupole medievali. Il duomo di Siena. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1
Luca Giorgi, Pietro Matracchi
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il restauro delle coperture della Cattedrale di Siena è stato un impegno importante, che ha accompagnato per anni la vita della città, e che si ripresenterà oltrepassando generazioni di persone ed epoche storiche, per preservare il significato religioso e l'arte che quelle mura esprimono e custodiscono. La copertura della Cattedrale, distrutta nel 1890 e successivamente rifatta, dopo cento anni e più necessitava di un nuovo intervento, portato avanti dai Professori dell'Università di Firenze. L'occasione è servita a conoscere tutto il conoscibile del monumento, dalle prime tecniche di costruzione alle successive modifiche, alle loro motivazioni, e anche alle astuzie, agli esperimenti e agli errori di generazioni di tecnici ed operai. Il volume quindi, in particolare, offre ai futuri tecnici che interverranno sulla Cattedrale la possibilità di confrontarsi con tutta una eredità di studi e riflessioni per un approccio informato e consapevole al loro lavoro futuro.