Libri di Luca Marianantoni
I campioni dello Slam. Le imprese dei tennisti che hanno trionfato nei quattro tornei più prestigiosi del mondo
Luca Marianantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 422
Le prove del Grande Slam sono nate nel 1877 con la disputa del primo Wimbledon. Da allora si sono giocati 484 tornei in tre continenti e i vincitori sono stati 153, dall’inglese Specer Gore al nostro Jannik Sinner, che ha riportato uno Slam in Italia dopo quelli di Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta. Campioni leggendari che hanno fatto la storia del tennis mondiale: questo libro descrive le caratteristiche del loro gioco, racconta le loro imprese e le partite più emozionanti, i colpi più spettacolari. Il volume offre anche al lettore un apparato statistico eccezionale che raccoglie in centinaia di tabelle tutte le informazioni sui giocatori, gli albi d’oro, i record e le curiosità di questi quattro fantastici tornei.
Maestri per sempre. Nitto ATP Finals, il tennis dei più grandi arriva in Italia
Luca Marianantoni, Vincenzo Martucci
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 384
Per gli appassionati è "il Masters", che da 51 anni incorona il giocatore più forte dell'anno. Da Tokyo 1970 a Londra 2020, e finalmente oggi a Torino, le Nitto ATP Finals sono una battaglia fra giganti: gli otto migliori al mondo si sfidano in campo. Due giornalisti del settore passano in rassegna la storia di questo torneo eccezionale: testi brillanti, incisivi, che trasmettono l'impeto della competizione e aprono squarci inattesi e retroscena sulle figure dei fuoriclasse, da Nastase a Connors, Borg, McEnroe, Lendl, Becker, Sampras fino al magnifico Federer, a Djokovic trionfante e ai recentissimi trofei di Tsitsipas e Medvedev, alfieri della nuova generazione. Un'eccezionale raccolta iconografica, ricca di oltre 400 immagini, e una consistente raccolta di dati statistici corredano questo volume unico nel suo genere, nato dalla felice collaborazione fra Giunti e FIT-Federazione Italiana Tennis.
Masters Forever. Nitto ATP Finals, the World's Best Tennis Comes to Italy
Luca Marianantoni, Vincenzo Martucci
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 384
150 volte Slam. Storie del grande tennis. Le imprese dei campioni che hanno trionfato nei quattro tornei più prestigiosi del mondo
Luca Marianantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 414
Le prove del Grande Slam sono nate nel 1877 con la disputa del primo Wimbledon. Da allora ad oggi si sono giocati 468 tornei, in tre continenti, e i vincitori sono stati... 149! Campioni leggendari, i cui nomi hanno fatto la storia dello sport. Questo libro racconta la vita e le imprese di tutti loro mentre aspettiamo il 150º, che aprirà inevitabilmente una nuova era nella storia del tennis.
110 anni in rosa. Storie, imprese e statistiche del Giro d'Italia dalla prima edizione a oggi
Luca Marianantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 269
La storia del Giro d'Italia è la storia di un rito che dal 1909 appartiene alla nostra cultura. Rievocare le 101 edizioni della corsa rosa svolte in 110 anni significa quindi raccontare un secolo abbondante della nostra vita e della nostra società. Gli ingredienti del suo inesauribile successo sono soprattutto due: i corridori, con il loro titanico sforzo atletico, e il pubblico, cornice indispensabile per trasformare l'evento sportivo in qualcosa d'immortale. Luca Marianantoni unisce in questo volume le sue passioni, le statistiche e il ciclismo, confezionando un racconto trascinante che, anno per anno, ci fa rivivere le imprese leggendarie dei campioni più amati, affiancate dai risultati di ogni singola tappa. Un'opera che analizza le 1970 tappe disputate fino al 2018, facendoci conoscere i 64 primi classificati assoluti, le 274 maglie rosa, i 677 vincitori di tappa, i 160 corridori saliti sul podio, i dominatori del Gran Premio della montagna e della Classifica a punti, e le tante curiosità legate a una corsa che, come ci racconta Francesco Moser nella prefazione, "ha una lunga storia ed è un po' di tutti".
L'almanacco dello sport. 365 giorni di imprese e date da ricordare
Luca Marianantoni
Libro: Copertina morbida
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2014
pagine: 392
La parola almanacco è antica, riporta a pubblicazioni di tanto tempo fa, benvolute dalle nostre nonne perché di ogni giorno dell'anno raccontavano storie, parlavano di santi e di astrologia, aggiungevano qualche ricetta e qualche utile consiglio. Il nostro Almanacco invece parla di sport, non di santi ma di eroi in maglietta e pantaloncini, ognuno per la sua specialità. E ricorda, giorno per giorno, un fatto, un personaggio, una vittoria, una conquista.
Atp Story. Storia e statistiche dei primi quarant'anni dell'Atp
Luca Marianantoni
Libro: Copertina morbida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 167
L'avvento dell'Era Open, nel 1968, ebbe come conseguenza la nascita, nel giro di pochi anni, dell'Associazione dei tennisti professionisti (Atp), costituitasi nel 1972. Questo libro ne racconta la genesi e le varie fasi di vita: dalla iniziale riunione "clandestina" tenuta negli scantinati di Forest Hills, alla prima classifica computerizzata, pubblicata il 23 agosto 1973, che vedeva al numero uno l'istrionico campione rumeno Ilie Nastase, fino alla più recente riorganizzazione del circuito professionistico. Inoltre offre una ricca serie di tabelle statistiche dove appassionati e addetti ai lavori potranno soddisfare ogni sorta di curiosità.