Libri di Luca Russo
Nottetempo
Luca Russo
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 114
"La tristezza è uno specchio deformante... capace di trasformare ogni cosa in un incubo.'"
Biomeccanica. Principi di biomeccanica e applicazioni di video analisi al movimento umano
Luca Russo
Libro
editore: ATS Giacomo Catalani Editore
anno edizione: 2019
pagine: 584
Opera completa e aggiornata realizzata in ambito internazionale per lo studio della complessa disciplina dell'analisi cinematica e dinamica del movimento. Il testo al quale riferirsi per rispondere agli interrogativi sulle tematiche dello studio biomeccanico compiuto attraverso la video analisi. Questo libro è dedicato a coloro che operano in ambito di salute, postura, sport, perfomance, prevenzione e riabilitazione: in queste pagine sono raccolte le informazioni, supportate da evidenze scientifiche, per apprendere correttamente i principi fondamentali della biomeccanica, l'utilizzo specialistico della video analisi del movimento e distinguersi in ambito professionale.
In certe stanze
Cristiano Silvi, Luca Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2007
pagine: 80
Cosa farà Francisco Martinez quando avrà ricevuto una lettera da Paco De Jorge, il suo attore feticcio, a cui ha dedicato una vita di studi? E come avrà fatto Paco De Jorge a spedirgli una lettera, visto che è morto da anni? Qual è il mistero nascosto dietro la scomparsa dell'attore e il passato di Francisco Martinez? Quale il segreto di due vite parallele e di un efferato omicidio? Il libro è un gioco di specchi in bilico tra passato e presente, tra memoria e oblio. Un thriller filosofico sospeso tra sogni troppo reali e una realtà da incubo.
Guardami più forte
Cristiano Silvi, Luca Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2008
pagine: 128
Come in un gioco d'azzardo, "Guardami più forte" è una continua partita con la vita. I quattro protagonisti, ognuno con i propri assi nella manica, la propria esperienza di vita, l'incertezza del futuro. Si i affrontano due alla volta, senza incontrarsi mai tutti j assieme, senza immaginare di disputare, ognuno dì loro, la medesima partita col destino. Jean Morteaux, giornalista francese di mezz'età, punterà sulle più vili delle carte a sua disposizione: la fuga. Laura, avvenente donna, troverà la più nefasta delle carte possibili: la morte. Davide, giovane di buona famiglia, rifiuterà la posta in gioco e si rinchiuderà nel suo più intimo privato: il silenzio. Infine Pauline, giovane e bellissima parigina, proverà, con fiducia, a chiudere la partita.
Il rancore non dimentica
Luca Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 296
Aeroporto Marconi, Bologna. Roberto Tassi, giovane e aitante promoter pubblicitario, si ritrova una banconota da 10 euro con il nome e cognome di una sua vecchia fiamma. Incuriosito dalla coincidenza prova a telefonare alla ragazza, Rebecca Arlotti, con la speranza di un appuntamento, che non avrà mai luogo. Una serie di vittime, il cui destino è profeticamente marchiato su banconote da 10 euro, lasciano intendere all'ispettore di polizia, Davide Quarto, un modus operandi di un unico killer, che nel bolognese sta causando una lunga scia di morte. Ben presto la catena di omicidi diventa anche un'aperta sfida all'intero corpo di polizia, incapace di porre un freno alla carneficina e di risalire all'identità dell'assassino. In una serrata corsa contro il tempo, Davide Quarto tenterà di salvare più vite possibili, scontrandosi con il suo passato e un rancore che non dimentica.
L'eutanasia di Dio. Il cuore di un padre di fronte alla debolezza del figlio
Luca Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
La sofferenza, molte volte, non è data dall'handicap, dalla malattia, perfino terminale, o dalle disavventure del vivere, ma dalla solitudine che si crea a causa di queste condizioni. In queste pagine, con linguaggio fine e ricercato, a tratti poetico, Luca Russo scrive dei tanti volti cari incontrati nell'esperienza di accoglienza nella propria famiglia. Persone provate dalla vita, il cui più grande dolore è quello di non avere l'affetto di un padre e di una madre, di un fratello e di una sorella che si mettano in gioco con legami di autentica e totale condivisione. Un libro sul delicato confine tra la vita e la morte, attraversato con il cuore di un padre che vive la condivisione.
Vattene, io resto
Luca Russo
Libro
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 164
Matteo, un trentacinquenne impiegato in una multinazionale, è pazzamente innamorato di Martina, ma… si deve confrontare con un lui, che andrà ad incrinare le dinamiche della coppia. Il protagonista intraprenderà un viaggio, sia reale che psicologico, durante il quale cercherà di affrontare i dubbi e le angosce personali che Lui gli ha procurato, onde poter ricreare l’armonia perduta con Martina.
Biomeccanica. Principi di biomeccanica e applicazioni di video analisi al movimento umano
Luca Russo
Libro: Libro in brossura
editore: ATS Giacomo Catalani Editore
anno edizione: 2020
pagine: 84
Questo Corso di Formazione ATS, analizza criticamente la base teorica dei metodi di valutazione e l’applicazione pratica dei dati all’interno della Biomeccanica. Apprenderai come studiare la Biomeccanica da un punto di vista disciplinare specifico e affrontare la necessità di capire come la Biomeccanica® teorica, possa essere applicata alla comprensione e allo sviluppo del movimento per lo sport, l’esercizio fisico e le applicazioni cliniche. Da anni siamo impegnati nella ricerca per la comprensione del ruolo di pervasività della meccanica nella Biologia, combinando gli strumenti più recenti d’Ingegneria Biomedica e Scienze Motorie per rispondere alle più importanti domande in materia di salute, cronicità e massimizzazione della performance.
Dalla pancia e dal cuore
Luca Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 128
Ad Assisi, Luca e Laura hanno aperto 27 anni fa la prima casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII in Umbria: “Fuori le Mura”. Sin dal loro fidanzamento capiscono che la loro vocazione è donare tutta la loro vita, in maniera integrale, agli ultimi della società. Lo fanno offrendo una famiglia a chi non ce l’ha: persone affette da malattie cronico-degenerative e con gravi disabilità, donne vittime di violenze con i propri figli, ex carcerati, bambini con sindromi rare abbandonati dalla nascita, ragazze costrette alla prostituzione… Alcune persone hanno trascorso lunghi anni insieme, altre si sono fermate per poche settimane, finché le cause naturali o le circostanze della loro storia personale non le hanno portate via.
Mi chiamo Miro ho 4 anni e faccio lo chef. L'allegra cucina di un bimbo e di un papà
Luca Russo, Francesca Alessandra Giansanti
Libro: Libro in brossura
editore: Zilù
anno edizione: 2020
pagine: 88
Per quattro anni papà Luca raccoglie gli abbinamenti strampalati di cibi ed ingredienti che il suo piccolo Miro inventa mentre giocano insieme al “Ristorante da Miro al Confattone” accostando davvero improponibili sapori: polpo con caffè, fagioli e fragole, pasta con il salame... Le pazze combinazioni vengono trasformate dall’amica Chef Francesca Alessandra Giansanti in straordinari piatti gourmet. Nascono così le ricette di un bimbo, un papà e di una chef!
Quanta bellezza. Elogio dei corpi fragili e cultura della cura
Luca Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il cuore dell'uomo non può non cedere davanti a chi porti nel proprio corpo o nella mente i segni della sofferenza. E chi scrive vive da oltre 20 anni a stretto contatto con persone estremamente fragili. 24 ore su 24. 365 giorni l'anno. Una condivisione stretta, la propria vita accanto alla vita di chi soffre. Questo testo accompagna il lettore, con uno stile quasi poetico, delicato e sapiente, alla scoperta di un altro modo per vedere e vivere la disabilità e l'emarginazione in generale. Non c'è disprezzo, ma nemmeno pietismo o moralismo. Le riflessioni partono dall'esperienza della vita dell'autore nella casa famiglia di Assisi, della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata dal servo di Dio don Oreste Benzi. Tra le pagine c'è la ricerca della Verità e una risposta che emerge, tra acute riflessioni e storie vere, tratte dalla vita di chi crede - come diceva don Oreste - che «le cose belle prima si fanno e poi si pensano».
Biomeccanica® Applicata al ciclismo. Ciclismo su strada, mountain bike e triathlon
Luca Russo, Antonio Trifilio, Giovanni Stefanìa, Alessio Piccioni, Luca Riceputi
Libro: Libro in brossura
editore: ATS Giacomo Catalani Editore
anno edizione: 2021
pagine: 292
Il testo "Biomeccanica applicata al ciclismo" va oltre il classico concetto di valutazione biomeccanica al quale sono abituati operatori e appassionati del settore ciclismo. In questo libro vengono sfatati vecchi miti e chiariti i concetti fondamentali spendibili in ambito professionale. Viene anche offerto al lettore un metodo di lavoro semplice, logico, diretto e vincente, per operare con successo nell'ambito del ciclismo, non solo quello su strada ma si dedica la dovuta attenzione anche al settore Mountain Bike e Triathlon. In quest'opera, Luca Russi ha coordinato un Team di super esperti: Antonio Trifilio, Giovanni Stefanìa, Alessio Piccioni e Luca Riceputi. Gli Autori, insieme, hanno dato vita e parole a un testo che affonda le proprie radici nella letteratura scientifica e a partire da questa, offre spunti, declinazioni pratiche e operative. Un testo per gli specialisti e gli sportivi che operano nel settore del ciclismo.