fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Speciani

Primitivi e felici. La civiltà è un'illusione. Resistere è possibile?

Luca Speciani

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2025

pagine: 440

Chi conosce Luca Speciani, medico e agronomo da anni impegnato per una “medicina” a misura d’uomo e per la libertà di scelta di cura, non si stupirà. Il suo nuovo libro ribalta credenze e convinzioni sulla civiltà odierna mettendone in discussione le radici stesse attraverso un’impietosa analisi dei danni da essa prodotti (lavoro eccessivo, uso di farmaci e vita sedentaria). Nella prima parte vengono messe in discussione le fondamenta del progresso, della crescita, della tecnologia, della religione, della guerra e del mito dello sviluppo economico. Nella seconda parte, più costruttiva, l’autore lancia una serie di proposte personali e concrete per scendere da un treno che viaggia ad alta velocità verso un precipizio che non è solo ecologico ed economico, ma soprattutto umano e spirituale. Siamo tutti prigionieri senza esserne consapevoli: l’augurio è che questo testo possa aiutare a risvegliarci e, da subito, ad agire.
24,90 23,66

Le ricette per stare bene. DietaGIFT: un modo nuovo di intendere la cucina

Lyda Bottino, Luca Speciani

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 148

Dieta GIFT ha rivoluzionato il modo di mangiare di molte persone, togliendo importanza al calcolo calorico stretto, concentrandosi invece sui segnali ipotalamici di salute e dimagrimento: qualità e abbinamentodei cibi, orario di assunzione, semplicità di preparazione. Tra i punti chiave di dieta GIFT vi è la totale rinuncia agli zuccheri raffinati, l'eliminazione delle farine 00 e dei grassi fritti o idrogenati, la riduzione del sale inutile e la rinuncia ad edulcoranti, conservanti e additivi vari. Chi segue i dettami GIFT ha dunque spesso la necessità di creare o inventare nuove ricette, nuovi abbinamenti, nuovi metodi di preparazione. Lyda Bottino ha reinterpretato centinaia di nuovi e vecchi piatti, mentre Luca Speciani ha inserito un ripasso delle regole base della nuova impostazione alimentare. Il risultato è questo volume ricco di esempi pratici e gustosi che evidenziano come una cucina sana possa e debba anche essere varia e saporita.
19,90 18,91

Il mio corpo, la mia cura. Un sistema immunitario efficiente per superare ogni malattia

Luca Speciani, Mariagrazia Oliveri

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 176

Un libro sul concetto di malattia e guarigione: una visione controcorrente. Un testo che ci illustra come funziona (davvero) il sistema immunitario: un sesto organo di senso. Gli autori affrontano numerose tematiche al centro delle discussioni dei nostri giorni e ci parlano di: soppressione farmacologica dei sintomi e perché sarebbe meglio rifiutarla; Medicina di Segnale, spiegando al grande pubblico di cosa si tratti; cibo e immunità; ruolo di vitamine, minerali e immunità fitoterapici e immunità; movimento fisico, evoluzione e immunità; felicità, equilibrio e immunità; vaccini e immunità. Ma soprattutto di un corpo fatto per vivere e non per nascondersi.
19,90 18,91

Vivere senza diabete. L'epidemia del secolo: prevenzione e cura

Luca Speciani

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2020

pagine: 216

Siamo tutti un po’ diabetici o iperglicemici senza saperlo. Le cause sono note da tempo: l’aumento esponenziale della sedentarietà nella popolazione e l’esagerata disponibilità di cibi dolci o additivati di zucchero, hanno alterato in modo marcato il nostro metabolismo generando obesità e malattia. I numeri sul diabete sono impressionanti, in rapida crescita e grandemente sottostimati perché il diabete è all’origine dell’aggravamento di molte altre patologie, da quelle cardiovascolari al cancro. Gli autori, con un punto di vista originale (quello della Medicina di Segnale), ribaltano alcune credenze sulle cause della malattia, sulla sua prevenzione e sulla sua cura, e puntano il dito contro la scarsa attenzione riservata dai media al problema. Vengono analizzati, sia per il diabete1 (autoimmune) che per il diabete2, i fattori scatenanti, i farmaci efficaci, inutili o dannosi, le possibili cure naturali e le modalità con cui cambiare una volta per tutte il proprio stile di vita per trasformare le tante scorrette abitudini diabetogene in altrettante salutari.
16,90 16,06

Psicosofia. Un ponte tra psicologia e spiritualità

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 312

Questo libro presenta la Psicosofia Sinergetica, disciplina nuova e al contempo antica. La sua attenzione alla dimensione spirituale si fonda su solide competenze psicologiche, nell'incontro tra saperi tradizionali e nuove conoscenze. Un vero e proprio ponte che collega le due sponde del fluire della psyché, anche nella sua accezione di "mente" ma soprattutto in quella di "anima". Una prospettiva che, rispetto alla psicologia (dal greco logos, traducibile con "parola", "discorso"), vuole ricongiungersi a una più ampia sapienza (Sophia ne era considerata la personificazione). Nel testo vengono ripercorse, grazie ai contributi di numerosi autori, le motivazioni che hanno portato alla nascita della disciplina, sono delineate le sue caratteristiche fondanti e riportate alcune delle sue possibili declinazioni in ambiti più specifici. Questo lavoro non manca di costituire anche uno strumento chiaro ed efficace per chi sta cercando di comprendere il senso complesso della propria esistenza. I contributi degli psicosofi del gruppo di Sinergetica sono stati coordinati dai curatori dell'opera: il dottor Benedetto Tangocci, psicosofo, psicologo, psicoterapeuta e scrittore, e la dottoressa Monica Forghieri, psicosofa, laureata in psicologia, specializzata in psicoterapia e naturopata. Prefazione di Luca Speciani.
16,00 15,20

Psicologia di segnale. L'incontro tra medicina di segnale e psicoterapia

Luca Speciani, Benedetto Tangocci

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 224

L'opera, scritta a quattro mani dal medico Luca Speciani e dallo psicologo Benedetto Tangocci, presenta la Psicologia di Segnale, punto di incontro tra la Medicina di segnale e la psicoterapia. Nel corso dei capitoli si chiarisce chi è lo psicologo di segnale, quali sono le basi teoriche di riferimento e su quali principi si fonda l'intervento terapeutico. Nella prima parte sono riassunti gli aspetti fondanti della Medicina di Segnale e presentati i principi alla base della Psicologia di Segnale, tra cui la stretta relazione esistente tra psiche e soma e il potere delle aspettative. La seconda parte espande la riflessione a temi più ampi, come l'importanza della componente spirituale per la salute psichica; gli studi sull'uso terapeutico di sostanze psichedeliche; l'importanza di uno stile di vita a contatto con la natura. Infine, la parte conclusiva descrive l'intervento terapeutico di Segnale, la deprescrizione dei farmaci e gli aspetti psicologici cui prestare particolare attenzione. L'opera si propone come testo di riferimento per la Psicologia di Segnale.
37,90 36,01

Mangia, muoviti, ama. Uno psicologo e un medico insieme per insegnarti la nuova scienza dello stile di vita

Giorgio Nardone, Luca Speciani

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2022

pagine: 288

Come si fa a costruire e mantenere la propria salute e il proprio benessere? E cosa si deve fare se questi due beni preziosissimi vengono a mancare, anche di poco? Questo libro cerca di rispondere a queste due domande fondamentali e lo fa mettendo in campo un approccio nuovo, eppure assai antico, che sta rivoluzionando dall'interno tutta la medicina occidentale: l'importanza dello stile di vita, che ha il compito di mantenere in equilibrio la salute della mente e del corpo. Quindi mangia: perché la salute dipende in gran parte dall'alimentazione; e poi muoviti, perché per sentirsi bene bisogna essere attivi e non passivi, in movimento nel senso più ampio del termine; e infine ama perché non si può essere felici senza provare piacere e vivere con passione. Così, ci spiegano i nostri due esperti della mente e del corpo, il miglior medico che esista siamo noi stessi che coltiviamo la nostra salute, il nostro equilibrio, il nostro cuore.
16,80 15,96

I sacrificabili

Luca Speciani

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 288

Sopravvissuto miracolosamente a un attentato organizzato dalle big pharma, Matteo Rinaldi si ritrova in piena crisi pandemica. Per sfuggire alle restrizioni imposte dal governo, sceglie un isolamento dorato con Flavia, la donna che ama, e pochi altri amici. Insieme riscopriranno i loro valori più profondi attraverso un contatto sempre più intimo con la natura, scegliendo uno stile di vita sempre più minimalista. Nel frattempo intorno a loro si consuma il dramma di una dittatura sanitaria sempre più soffocante, che riduce giorno dopo giorno libertà e spazi di fuga per chi non vuole farsi sottomettere. Dopo "Il medico che scelse di morire", un nuovo romanzo controcorrente e sovversivo. Una lettura per i tempi oscuri che viviamo, tra emergenza sociale, interessi delle lobby farmaceutiche e istinti No Vax.
15,00 14,25

Oltre. L'alimentazione dello sportivo

Luca Speciani, Lyda Bottino

Libro: Libro in brossura

editore: Anteprima Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 448

Le nuove conoscenze scientifiche nel campo dell’alimentazione dello sportivo hanno messo in discussione molte radicate convinzioni. L’alimentazione quotidiana, ad esempio, deve tenere in considerazione (qualunque sia lo sport praticato) i vincoli della normocaloricità e della normoproteicità, senza dimenticare il controllo ossidativo e il ripristino minerale selettivo. Se non riceve i segnali corretti, la massa muscolare non cresce e con essa non crescono le prestazioni. Le novità più cospicue riguardano tuttavia l’alimentazione in gara e pre-gara, situazioni in cui l’utilizzo di soluzioni liquide glucosate sta progressivamente rimpiazzando quanto finora proposto e utilizzato. Il volume, ricco di esempi e casi clinici, passa in rassegna le priorità alimentari dello sportivo, il costo del sovrappeso, l’analisi della composizione corporea, la valutazione dello stato di forma, le eventuali necessità di integrazione, le food sensitivities, l’alimentazione in funzione degli orari di allenamento, gli esami medici di riferimento, l’interferenza dei farmaci per diverse patologie, la piaga del doping e le scelte alimentari in gara (prima, durante e dopo). È infine corredato da un approfondito capitolo dedicato a ciò di cui deve tenere conto una donna che fa sport e da una ricca bibliografia commentata.
25,00 23,75

Lo zen e l'arte della corsa

Luca Speciani

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 320

Cosa unisce l'adrenalina di una corsa nei boschi alla meditazione Zen? E perché la scoperta di lati oscuri di se stessi può aprire orizzonti che fino a ieri ci erano preclusi? Lasciatevi andare alla lettura, tra racconti, aneddoti e riflessioni. Ne uscirete, se non diversi, almeno un po' turbati e migliorati. Un semplice manuale nato con lo scopo di unire le emozioni della corsa, e del movimento in genere, a quel "perdersi" consapevole tipico delle filosofie orientali e del buddhismo Zen in particolare, di cui l'autore è studioso e cultore.
19,90 18,91

La forma della bellezza. I sei tipi costituzionali ormonali (beauty shape)

Luca Speciani, Lyda Bottino

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 288

La bellezza ha diverse forme, che sono determinate da un mix tra tipo costituzionale di base e stile di vita. Ogni tipo costituzionale, tra quelli estetico-funzionali qui definiti dagli autori, è espressione di una situazione di dominanza ormonale che può essere corretta in modo mirato. Siamo cocomeri, arance, ananas, glicini, sedani o avocado? Una semplice guida al riconoscimento delle caratteristiche fisiche, psichiche e ormonali di quel tipo costituzionale ci aiuterà a gestire in modo efficace (con dieta, fitoterapia e trattamenti mirati) una trasformazione stupefacente del nostro corpo. Che non si muterà, per magia, da anatroccolo in cigno, ma che riporterà verso un naturale equilibrio costituzionale il nostro organismo. Anche piccoli cambiamenti, se mirati, possono trasformarsi in grandi e duraturi risultati. L'ipercortisolico ha necessità diverse dall'iperestrogenica, così come la donna androgina vuole cure differenti rispetto a quella inappetente e astenica. Quanto conta, in percentuale, la base costituzionale e quanto lo stile di vita? A noi scoprirlo in questo nuovo viaggio interiore, nelle segrete stanze della regolazione ormonale.
18,90 17,96

La magia del vivere sano. 50 sfumature di GIFT

Lyda Bottino, Luca Speciani

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 162

In quale modo, con quali dinamiche e, soprattutto, perché tante persone si sono avvicinate al metodo GIFT? Il volume risponde a queste e molte altre domande ed è un valido aiuto per quanti ancora ne sono incuriositi. GIFT non vuoi dire "fare una dieta", vuol dire coniugare una nuova filosofia con tutti gli aspetti della propria vita connessi con la salute e il benessere: cibo, ovviamente, ma anche movimento fisico, sonno, stress, orari in cui mangiare, modalità di consumo dei pasti, respirazione, uso di farmaci ecc. Quando si capisce che tipo di cambiamento profondo possa venire indotto dall'adesione alla filosofia GIFT, è facile poi rendersi conto del fatto che questa stessa filosofia possa impattare, oltre che sul nostro dimagrimento, anche sul nostro lavoro, sulla nostra creatività, sulla nostra maggiore o minore realizzazione personale individuale. Vedere e capire 50 storie di successi sportivi, di dimagrimento, professionali e di guarigione può spingerci, una volta per tutte, a sposare davvero "la magia del vivere sano".
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.