Libri di Luca Tortolini
Il viaggio infinito
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Tutti i viaggi possono cambiarci, possono arricchirci, aprire la nostra mente grazie a nuovi punti di vista, agli incontri e alla scoperta del nuovo. Il viaggio della lettura è forse quello che più di tutti ci cambia, ci trasforma, ci migliora. Un viaggio di tutti i giorni. Un viaggio infinito. Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, perfetto per incominciare a muovere i primi passi nello straordinario mondo dei libri. Un viaggio nel mondo della lettura, fatto di incontri, scoperte, fantasia e immaginazione. Età di lettura: da 3 anni.
La vera storia della strega cattiva
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2022
pagine: 40
Lo sanno tutti, la Strega Cattiva fa paura. Ma è sempre stato così? Perché vive da sola nel bosco? Com’era da bambina? Un libro che ci accompagna a guardare con altri occhi ciò che pensiamo di conoscere. Età di lettura: da 3 anni.
Le case degli altri bambini
Luca Tortolini, Claudia Palmarucci
Libro: Libro in brossura
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2015
pagine: 48
Giacomo abita nel centro storico. Dalle sue finestre puoi vedere tutta la città. Le piccole camere dell’appartamento di Matteo s’affacciano invece su di un cortile di periferia e in casa sono in undici. La casa di Simone nasconde un segreto mentre quella di Lorena sembra un museo. Il piccolo Sindel non fa che ripetere “casa mia”, ma la sua è una baracca di latta, là dove la città neppure si chiama più città. La casa di Giulia è una casa della misura giusta, e Giulia non vuole mai uscire. Poi c’è la seconda casa di Lillo, che è fatta di mare e di tuffi… Undici piccole storie domestiche che ci conducono nei luoghi dell’infanzia e dell’immaginazione. Età di lettura: da 6 anni.
La volpe e l'aviatore
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2017
pagine: 40
L'aviatore Antoine e la volpe si incontrano perché il suo aereo precipita vicino ad un bosco ed una scheggia ferisce il piccolo animale. Antoine se ne prenderà cura nei giorni successivi, durante la riparazione del velivolo, e i due faranno amicizia, fino al giorno in cui la volpe cerca rifugio nell'aereo e si addormenta, l'aviatore non se ne accorge e così volano insieme sopra il mondo. La volpe ricorderà per sempre quella giornata. Una delicata storia di tenerezza, amicizia e amore, che recupera i simboli del mito de Il Piccolo Principe, il capolavoro imperituro di Antoine De Saint-Exupéry. Età di lettura: da 5 anni
Il catalogo dei giorni
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2017
pagine: 32
La nostra vita è fatta di giorni. Decine, centinaia, migliaia di giorni. Ma come sono questi giorni? Felici, tristi, pieni di risentimento, di dubbi, di possibilità mai diventate realtà? Sono giorni trionfanti, o di sconfitte laceranti, giorni colmi d’amore o rabbia, di paura di non essere riusciti, o peggio di non essere noi stessi? Questo libro ce li racconta, in una carrellata veloce di diapositive che scorrono, e vanno via. Perché sono loro, i giorni, a comporre la nostra vita.
La fuga di Ciro
Luca Tortolini
Libro: Libro in brossura
editore: Academia Universa Press
anno edizione: 2018
pagine: 30
"Dobbiamo partire e non possiamo portarti con noi, però torneremo presto a riprenderti". Fra gatti, pavoni e pesci, nelle acque più profonde e su in alto nel cielo, il cane Ciro compie un viaggio per ritornare a stare con i suoi amici... Siete pronti anche voi per compiere questo straordinario viaggio? Età di lettura: da 5 anni.
L'inventaire des jours
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2019
pagine: 32
La nostra vita è fatta di giorni. Decine, centinaia, migliaia di giorni. Ma come sono questi giorni? Felici, tristi, pieni di risentimento, di dubbi, di possibilità mai diventate realtà? Sono giorni trionfanti, o di sconfitte laceranti, giorni colmi d’amore o rabbia, di paura di non essere riusciti, o peggio di non essere noi stessi? Questo libro ce li racconta, in una carrellata veloce di diapositive che scorrono, e vanno via. Perché sono loro, i giorni, a comporre la nostra vita. Età di lettura: da 11 anni
Io & Charlie
Luca Tortolini, Giacomo Garelli
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 48
Tra i grattacieli della New York degli anni '20, una divertente fuga sulle note di uno spartito la cui melodia è scaricabile tramite un link stampato alla fine del libro. Un'avventura di Charlot che fa letteralmente sognare! Età di lettura: da 5 anni.
Essere me
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2020
pagine: 32
Tutti vorrebbero essere ricchi e famosi, avere stuoli di fan e fotografi: ma siamo sicuri che questo convenga? La versione inedita di una grande e indimenticabile icona del cinema che ci racconta il retrogusto amaro del successo. Un albo nuovo e controcorrente che smonta forse il più grande tra i miti della nostra contemporaneità.
Il giardino più bello
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2020
pagine: 32
Nella città più grigia di tutte le città grigie sta per accadere qualcosa di straordinario. Non lo sai? Non ti hanno detto niente del concorso con il Grande Premio? Una pagina dopo l'altra, girando per la città, potrai scoprirlo. Età di lettura: da 4 anni.
François Truffaut. Il bambino che amava il cinema
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2020
pagine: 40
“Un uomo si forma tra i sette e i sedici anni. Poi vivrà di tutto ciò che ha assimilato tra queste due età”. Per François Truffaut niente più del cinema illuminò quel periodo di crescita e di formazione. Una biografia illustrata del grande regista francese maestro della Nouvelle Vague. Età di lettura: da 11 anni.
Che cos'è la scuola
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2021
pagine: 32
La scuola è uno spazio aperto anche quando è al chiuso. È un luogo pieno di parole e idee, dove bambine e bambini di tutti i tipi si scambiano i pensieri, le penne, la merenda, e qualche volta gli abbracci. Dove le maestre e i maestri insegnano a immaginare, a sbagliare, a vivere. È un tesoro prezioso, da proteggere e amare. Età di lettura: da 5 anni.

