Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Clichy

I racconti

Giovanni Papini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 720

Considerato da Borges e Caillois un maestro del fantastico, Papini si impose all'attenzione del pubblico come narratore fin dalla gioventù, con l'uscita delle fortunate raccolte Il tragico quotidiano (1906) e Il pilota cieco (1907). Da allora continuò a coltivare l'arte del racconto fino agli anni Cinquanta, proponendo uno stile narrativo limpido e visionario al tempo stesso, che insinua l'ombra del mistero nella cronaca della realtà quotidiana. Dopo oltre sessant'anni di assenza dalle librerie, il lettore ritrova finalmente in un unico volume tutte le raccolte narrative di Papini e i suoi racconti dispersi o dimenticati, tra cui la straordinaria Vita di nessuno (1912). Ne emerge il profilo di un narratore di statura europea, da riscoprire anche per la sua capacità di intuire e prefigurare le inquietudini del mondo attuale.
25,00 23,75

Questo libro ti farà addormentare

Jory John

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 36

Attenzione lettore: Questo libro ti stancherà! Ti calmerà! Sì, ti farà cadere in un sonno profondo. Come? In modo molto semplice: ci sono autotreni giganti che sfrecciano su ogni pagina. Pecore inseguite da draghi. Chitarre elettriche che suonano senza sosta. E molto di più! Già. Tutta la tipica roba che fa venire sonno. Allora... ti sei già addormentato? No? Hmm... proviamo qualcos'altro... una lettura per i più piccoli che faticano a dare la buonanotte, una storia esilarante di Jory John illustrata da Olivier Tallec che li guiderà attraverso vari metodi di addormentamento... fino a quando potrebbero davvero crollare, dopo tutto. Età di lettura: da 4 anni.
17,00 16,15

Autobiografia con Giochi di spiaggia

Régis Jauffret

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un diciottenne, di cui non conosciamo il nome, esce di casa, seduce una ragazza e inizia così immediatamente il suo percorso di autodistruzione, realizzato attraverso la distruzione del mondo femminile. Una discesa agli inferi e nell'abisso che diventa metafora di una demolizione dell'idea stessa di «essere umano», e che avviene passando ininterrottamente da una donna all'altra, seducendole, facendosi mantenere, devastandole e poi abbandonandole senza nessuna emozione, senza nessuna pietà, senza nessun rimorso, senza una cattiveria che presupporrebbe dei riferimenti etici che il protagonista di questa «autobiografia» non possiede. Un Raskol'nikov senza senso di colpa, un Humbert Humbert privo di qualsiasi devozione, raccontato in una formidabile «autobiografia» del male. Un romanzo breve, definito da alcuni critici una «macrofiction», nel quale non c'è morale perché la morale non esiste, dove l'etica lascia il posto a una realtà talmente inaccettabile da divenire paradosso e iperbole, dove la letteratura si mette al servizio di un progetto narrativo devastante. Segue la raccolta di «finzioni» Giochi di spiaggia, pubblicata in Francia nel 2002, che è una sorta di «prova generale» delle Microfictions che scaturiranno in seguito dal cervello di questo scrittore. Diciassette racconti che riversano addosso a chi legge destini, vite, perdite e rinascite che sembrano uscire dalle vene di chi non può fare a meno di immaginare e poi raccontare tutte le «vite degli altri». Narrazioni (o finzioni) che si rivelano spietate, lucide, allucinate, acide visioni di noi stessi.
17,00 16,15

La città dei lettori. Volume 2

AA.VV

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 184

Un nuovo modo di diffondere la lettura, che si spinge oltre la recensione di libri. La Rivista La città dei lettori è uno spazio di lettura e condivisione che dall'esperienza online sul sito www.lacittadeilettori.it è diventata un libro da leggere. Perché è stata creata una nuova rivista letteraria? Perché una rivista oggi è un luogo in cui riconoscersi e ritrovarsi. La Rivista La città dei lettori è un coinvolgente invito alla lettura, per approfondire le proprie passioni, confrontarsi con le pagine e i suoi protagonisti. In questo secondo numero le firme della Rivista La città dei lettori sono in primis autori che sono già stati tra i protagonisti delle scorse edizioni e amici del Festival La città dei lettori. Tra questi si possono annoverare Mario Desiati, Lisa Ginzburg, Paolo Di Paolo, Vera Gheno, Piergiorgio Paterlini, Ilaria Gaspari, Alberto Schiavone, Carlotta Rondana, Lilith Moscon, Luca Starita e tanti altri protagonisti della scena letteraria contemporanea. Gli scritti della rivista non saranno recensioni, ma condivisioni che originano da riflessioni ed emozioni, personalmente provate dagli autori in altre letture, così da creare un continuo confronto con pagine scritte nei libri di altri talenti. La rivista continua a sperimentare con successo una nuova via per la diffusione della lettura, portando la conoscenza sui libri editi oltre esperimenti già conosciuti. L'obiettivo rimane quello di coinvolgere il lettore dell'articolo, tramite l'esperienza stessa della lettura consigliata. La Rivista La città dei lettori nasce dal lavoro culturale dell'Associazione Wimbledon APS, con le attività del progetto La città dei lettori, diretto da Gabriele Ametrano. Nel 2022 alla sua quinta edizione, La città dei lettori è divenuta punto di riferimento per appassionati lettori e professionisti della scrittura con il suo Festival a Firenze e i suoi appuntamenti in Toscana. Invitare alla lettura in maniera originale ed emozionante sarà quindi la linea guida da seguire, con lo scopo di riavvicinare i non lettori a un'attività che stimoli fantasia e creatività, ma anche riflessione critica e culturale sul mondo di ieri e di oggi, oltre a confermare la passione dei tanti che già seguono il progetto La città dei lettori.
10,00 9,50

Sole

Sam Usher

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 40

Sam e suo nonno partono per un'altra mirabolante avventura, questa volta dominata da un sole cocente: è il giorno più caldo dell'anno, più caldo della zuppa di broccoli, più caldo del deserto di Atacama, più caldo della superficie del sole. L'afa è insopportabile, non si può più restare in casa, Sam e il nonno decidono di andare alla ricerca di un luogo fresco dove ristorarsi. Dopo aver preparato le provviste, il nonno navigatore e il nipote vedetta partono alla ricerca del luogo perfetto per il loro picnic, ci vuole un posto fresco con una bella brezza rinfrescante. I due compagni si avventurano attraverso oasi e deserti sterminati, ma mentre il sole picchia, il nonno continua a doversi fermare per riposare, e quando trovano il posto perfetto per il picnic, alcuni pirati li hanno battuti sul tempo. Per fortuna hanno abbastanza cibo da condividere! Età di lettura: da 3 anni.
19,00 18,05

Maria. Cronaca di una vita

Ulas Samchuk

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 228

Il primo documento narrativo che racconta i fatti terribili dello sterminio causato dalla fame (l'«Holodomor») del 1932-1933, aggravato dalle persecuzioni sistematiche e deportazioni ordinate da Stalin. La forma del romanzo ha, sin dal titolo delle sezioni, molte caratteristiche della letteratura agiografica. Il nome Maria fa allusione all'immagine della Madonna, ne è quasi l'allegoria, come ricorda la dedica: «Alle madri morte per fame in Ucraina negli anni 1932-1933». Il romanzo venne pubblicato per la prima volta nel 1934 a Leopoli, ma fu subito vietato dal regime sovietico e soltanto al suo scioglimento quest'opera poté arrivare ai lettori ucraini; in Italia giunge ora, 2022, mentre si rinnova - ancora una volta - il genocidio e l'esodo del popolo ucraino. Innestando la narrazione sullo sfondo politico dell'Unione Sovietica di Stalin, con l'industrializzazione forzata, la collettivizzazione delle proprietà agricole, il gulag, le misure coercitive, la carestia e la fame. Il romanzo segue questa vertigine di annientamento con tragica asciuttezza.
14,00 13,30

Il giardino di marmo

Alex Taylor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 344

Un romanzo d'esordio in cui il respiro della grande letteratura si unisce al ritmo serrato del thriller, una scrittura ricca e raffinatissima capace di costruire dialoghi degni del miglior cinema e di raccontare l'immensità degli spazi dell'America, tra paesaggi acidi e ormai privi di ogni reale umanità. Al centro di una storia che si avvolge in una spirale di violenza che appare inevitabile, è la figura del giovane Beam Sheetmire, che dopo aver ucciso l'uomo che tentava di derubarlo senza sapere chi sia e quanto questo individuo apparso dal niente una notte sarà in realtà determinante per la sua vita, fugge precipitando verso l'abisso che il destino ha in serbo per lui. Ma da chi sta scappando veramente Beam? Dalla giustizia, che ha il volto solcato dello sceriffo Elvis? O piuttosto da Loat Duncan, temuto assassino, che si rivela essere il padre dell'uomo ucciso da Beam e che nasconde uno sconvolgente segreto anche sul passato del ragazzo in fuga? Alla fine a dare un possibile senso a questa discesa verso il male e verso il sangue saranno due donne, e a poco servirà augurare il meglio a un gheppio che si invola nel cielo grigio, perché mentre lo pensiamo l'uccello è già volato via.
19,00 18,05

Venti di cambiamento. Gli anni 2000-2020 nel racconto della Cgil

Claudio Repek

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 352

I primi 20 anni del nuovo millennio cambiano radicalmente una provincia di medie dimensioni come Arezzo. Le grandi industrie chiudono o si ridimensionano o cambiano identità. I primi anni Duemila tengono a battesimo le aziende pubbliche dei principali servizi: acqua, energia, igiene urbana, trasporti. L'economia della provincia cambia radicalmente. È un cielo che perde stelle e luminosità. Queste trasformazioni del mondo del lavoro cambiano naturalmente ma in modo più lento il soggetto che lo rappresentava: il sindacato e, in questo volume, la Cgil in particolare. Gli anni Venti sono da trincea: lo sforzo è ridurre il danno. Si tratta di difendere l'esistenza delle imprese e, nel peggiore dei casi, garantire ammortizzatori sociali e comunque uscite dal lavoro che non siano traumatiche. I risultati, da questo punto di vista, sono significativi. Le lotte tradizionali, i presidi, le manifestazioni non sono più gli unici strumenti sindacali. Il sistema della relazioni con le istituzioni diventa vitale: Comuni, Regione, Parlamento. Ma anche la Chiesa è protagonista della difesa del lavoro.
17,00 16,15

Capitana Mangiatutto e marinaio Occhio di Lince

Oriol Garcia Molsosa

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 40

Questa non è solo un'altra storia di pirati. Questa è l'incredibile storia di Capitana Mangiatutto e del suo fedele Marinaio Occhio di Lince. Ma è anche la storia di una mappa segreta che conduce a un tesoro nascosto. Leggiamo e navighiamo insieme fino a trovare il delizioso tesoro! Capitana Mangiatutto e Occhio di Lince, alla guida della loro poderosa scatola di cartone, attraverseranno gli oceani (forse meglio dire attraverseranno il salotto e la cucina...) per raggiungere un porto molto speciale dove si nasconde un appetitoso bottino. All'arrembaggio! La fantasia di due fratelli dà vita a un'avventura eccezionale pur restando tra le mura di casa, il magico Guridi torna a regalarci personaggi irresistibili e scene esilaranti. Età di lettura: da 4 anni.
17,00 16,15

Avrei voluto

Olivier Tallec

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 36

Non voglio più essere uno scoiattolo! Se qualcuno me lo avesse chiesto, avrei scelto di essere qualcos'altro. Avrei scelto di essere un castoro, per esempio. Per costruire un mondo migliore! Ma in realtà, è faticoso essere un castoro, e comunque, ho sempre sognato di essere un cervo. Ma d'altra parte, speravo in qualcosa di meglio. O forse... un gufo? Un riccio? Oh no, lo so! E tu, lo sai? Il terzo albo della saga dello scoiattolo certamente non vi deluderà! Ritroverete il roditore più paranoico della storia sempre alle prese con i suoi dilemmi esistenziale che lo fanno oscillare tra scelte magnanime e irresistibili scorrettezze... Età di lettura: da 3 anni.
17,00 16,15

La giraffa a cinque zampe

Barroux

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 32

«I coccodrilli adorano le caramelle, lo sanno tutti. Ma uno di loro non si è lavato bene i denti. E ne ha anche persi parecchi...». Un albo pensato per i più piccoli capace di stimolare la loro attenzione con mille dettagli da trovare. Tanti simpatici animali, praticamente identici, ma con particolari che li rendono unici, un moderno «trova le differenze» che accenderà la curiosità e l'acume dei bambini. Le illustrazioni del grande Barroux sono gioiose e piene di vitalità, con colori accesi e controscene irresistibili. Il testo semplice, immediato e in maiuscolo è al servizio delle immagini. Età di lettura: da 2 anni.
17,00 16,15

Gianni Versace. Il giovane favoloso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 120

A più di venticinque anni di distanza dalla sua drammatica morte, avvenuta nel 1997 a Miami, tanto è stato detto e scritto sugli anni d'oro di Gianni Versace. Ma chi era Versace prima di raggiungere il successo? Tony di Corcia lo racconta in un libro-tributo che è un viaggio agli albori del talento - innato - di uno stilista che resta ancora oggi una delle icone più luminose della moda internazionale, dalla nascita a Reggio Calabria nel 1946 fino al 1978, anno in cui sfila per la prima volta una collezione con il suo nome. L'infanzia nella sartoria della madre Franca, il profondo legame con il fratello Santo e la complicità con la sorella Donatella, un complicato rapporto con la scuola e le prime passioni per la musica e l'arte, fino all'intuizione di trasformare l'atelier in una boutique di prêt-à-porter: fra le pagine di questo volume, che svela l'origine di molti dei suoi temi stilistici, si può scoprire un volto inedito del celebre designer e ripercorrerne i primi passi da predestinato, per capire come è iniziata la sua travolgente cavalcata verso la fama e perché la sua moda - grazie ai tagli seducenti, al culto di una femminilità esuberante e alla capacità di innovare con intuizioni e azzardi - sia rimasta giovane e tutt'oggi ambita e desiderata anche dalle nuove generazioni.
7,90 7,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.