Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Clichy

A tutto Kafka

A tutto Kafka

Nicolas Mahler

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 120

In occasione del centenario dalla morte di Franz Kafka, con il suo tocco inimitabile, divertente e acuto, Nicolas Mahler ritrae la vita del grande autore attraverso una straordinaria opera di esplorazione dei suoi più cupi abissi, e restituisce al lettore contemporaneo tutta la forza attrattiva del mix di malinconia e humor nero che ha da sempre contraddistinto la vita e l’opera del grande scrittore ceco. Mahler non si sottrae dal dare risposte alle grandi domande: chi ha scritto il seguito di una delle sue opere più importanti, La metamorfosi? Perché il progetto di Kafka di scrivere una serie di guide turistiche a basso costo fallì? Una sintesi inimitabile tra grafica e lirismo per immergersi nel grandioso mondo di Franz Kafka.
25,00
La necessità del caso. Dialogo semiserio sui molti modi della scienza

La necessità del caso. Dialogo semiserio sui molti modi della scienza

Tommaso Maccacaro, Claudio M. Tartari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 208

Le scoperte sono il sale della ricerca scientifica, i momenti-chiave nella progressione della scienza. Ma come avvengono, e come ci si arriva? Con leggerezza e rigore, ci avventuriamo lungo le numerose strade attraverso cui la scienza procede, prendendo in esame varie scoperte e analizzandole nell’inconsueta forma di un dialogo semiserio tra due amici. Le scoperte possono essere l’inizio di un percorso, o piuttosto la sua conclusione, ma anche frutto di caparbie ricerche o eventi del tutto inaspettati. Alcune si rivelano un abbaglio, altre addirittura una truffa. In certi casi, la loro importanza si rivela immediatamente, mentre in altri casi è necessario un lungo periodo di riflessione prima che le implicazioni possano essere pienamente comprese. Ci sono le scoperte avvenute per pura casualità, e ne possiamo annoverare tantissime, spaziando tra le più diverse discipline. Dalla radioastronomia alla scoperta dell’America, dai misteriosi lampi gamma tenuti segreti per anni dai militari americani alla tardiva invenzione delle macchine a vapore e delle biciclette, con repentini cambi di argomento, battute, curiosità, spiegazioni e descrizioni dettagliate e però sempre comprensibili, i due protagonisti ci accompagnano in un’avventura alla scoperta dei molti modi in cui avanza la conoscenza, e del ruolo cruciale del caso nel progresso scientifico e tecnologico dell’umanità.
18,00
La magnolia

La magnolia

Sarah Zambello

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 32

Nell’aia, accanto alla casa, svetta una grande magnolia. Intorno, a perdita d’occhio, la campagna. Con le sue foglie «piene come le guance delle mamme» e i suoi rami forti come le braccia dei papà, quell’albero è il posto preferito dai bambini, che si arrampicano e si nascondono tra le sue fronde. Ed è proprio da lassù che, un giorno, guardano i papà partire, zaini in spalla, l’uno dietro l’altro. Da quel giorno tutto cambia, e di tempo per giocare non ne resta più molto. La magnolia, lei sì, resta al suo posto, e quando una notte spuntano uomini guardinghi, magri e forti, coi fazzoletti rossi al collo, che non sono i papà ma gli assomigliano tantissimo, è sui suoi rami che trovano rifugio. Al mattino sono già spariti, lasciando solo un ricordo, un binocolo fra le foglie, che non sfugge ad altri uomini - questi in divisa - arrivati a cercarli su una camionetta. Ma i bambini e il grande albero sapranno proteggere il loro segreto, e il binocolo rimarrà lassù, stagione dopo stagione, in attesa di un nuovo giorno. Per celebrare il 25 aprile, un affresco che pennella una pagina della nostra Storia, riecheggiando le atmosfere di Novecento di Bernardo Bertolucci e de La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani. Dall’illustratrice de "L’albero e la città" e dall’autrice finalista al Premio Malerba, un potente e delicato racconto di coraggio e libertà, speranza, crescita e resistenza, da sfogliare con genitori e nonni per conoscere, capire, ricordare. Età di lettura: da 5 anni.
19,50

Papera, Coniglio e Grande Orso

Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec

Libro

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 40

Papera, Coniglio e Grande Orso sono amici per la pelle. Fanno tutto insieme e vanno ovunque insieme, tranne che in un posto: non percorrono mai il lungo sentiero tortuoso. Ma un giorno d’inverno, quando i tre amici vanno a pattinare sul laghetto ghiacciato, Coniglio perde il controllo e precipita lungo il sentiero. Quello che trova è uno dei posti più belli che abbia mai visto, ma con sua grande sorpresa, sia Grande Orso che Papera ammettono che a volte si recano proprio in quella radura quando vogliono stare da soli. E mentre se ne sta seduto immerso nella quiete, Coniglio inizia a capire il perché. In questa storia ricca di apprendimento socio-emotivo, i più piccoli capiranno l’importanza di bilanciare il tempo trascorso con gli amici e quello passato da soli. Età di lettura: da 4 anni.
21,00

Hard rain falling. Ediz. italiana

Don Carpenter

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 456

"Hard Rain Falling", libro d’esordio di Carpenter pubblicato nel 1966, è un racconto dostoevskiano duro come il petrolio, sul delitto, sul castigo e la ricerca di una redenzione impossibile di fronte alla brutalità del sistema. A Portland, nell’Oregon degli anni Quaranta, Jack Levitt è un adolescente rimasto orfano che vive di espedienti, vagabondando tra alberghi da quattro soldi e squallide sale da biliardo. Quando conosce Billy Lancing, un giovane nero scappato di casa e straordinario truffatore di biliardo, i due diventano amici, e insieme si sentono invincibili. Ma, come spesso accade quando sei costretto a vivere ai margini, le cose finiscono male e Jack viene rinchiuso in riformatorio, dove trascorre anni di abusi e isolamento. Nel frattempo Billy ha scalato l’ascensore sociale ed è entrato a far parte della classe media: si è sposato, ha avuto un figlio, ha acquistato un’attività e si è fatto un’amante. Jack, invece, ha provato a diventare un boxeur a San Francisco, ma non ha funzionato. Entrambi scoprono di non poter sfuggire al loro passato tormentato, perché una volta che sei fuori dal sistema, nessuno ti aprirà una porta per rientrarci. Ogni tuo fallimento sarà ricondotto al tuo essere un fallito, in una spirale strutturale che non guarda in faccia nessuno. I loro strazianti percorsi, interiori e reali, convergeranno di nuovo in una cella di San Quentin, fondendosi in un’intimità bruciante e una nuda vulnerabilità. Un romanzo criminale, un romanzo carcerario, un romanzo hard-boiled, ma anche e soprattutto un romanzo sulla solitudine, sull’impotenza, sulla spersonalizzazione del sistema, sulla colpa e sulla punizione, sulla razza, la sessualità, l’essere genitori, l’amicizia, l’empatia e l’amore.
22,00

Sesso. Senza tabù. Senza complessi

Emma Strack

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 160

Un libro che ti dice la verità, senza vergogne o tabù, aiutandoti ad affrontare eventuali dubbi o complessi che purtroppo tutte e tutti spesso possiamo vivere quando si parla di sesso. Una guida inclusiva e chiara, su tutto, ma proprio tutto, quello che riguarda il sesso: corpo, identità, amore, desiderio, orientamento sessuale, genere, consenso, accettazione, ma anche masturbazione, prima volta, contraccezione, salute, fino ad arrivare alla pornografia, a cos'è la violenza sessuale, allo slut shaming o all'ipersessualizzazione della società. Ogni argomento è spiegato senza peli sulla lingua, in modo semplice e facilmente comprensibile da giovani e adulti, per sensibilizzare alla lotta contro gli stereotipi e le discriminazioni. Appoggiatelo in salotto, e aspettate che i vostri figli lo prendano in mano, per aprire una discussione e aiutarli a parlarne insieme. Perché solo smettendo di considerare il sesso un tabù sarà possibile costruire una sessualità appagante, ma anche e soprattutto rispettosa di tutte le persone coinvolte.
25,00
I cacciatori di arcobaleni

I cacciatori di arcobaleni

Andrea Farotto, Martina Tonello

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 44

Una magnifica mattina di primavera, quattro amici, armati di caramelle e di un retino per farfalle, si avventurano nella campagna, sperando di trovare, come narra la leggenda, una pentola d’oro ai piedi dell’arcobaleno; troveranno invece qualcosa di inaspettato ad attenderli. Questa ricerca infruttuosa darà vita a momenti indimenticabili condivisi con gli amici. Un album pieno di colori che parla di entusiasmo infantile, amicizia e viaggi. Età di lettura: da 5 anni.
21,00
Copia conforme

Copia conforme

Stéphanie Kalfon

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 200

Una sera di novembre, un compleanno per gli otto anni di una bambina di nome Nina. Emma e Paul, i genitori, la portano al luna park, si avvicinano al tirassegno. Il padre Paul afferra il fucile. Primo colpo, centro. Secondo colpo, centro. Terzo colpo, centro. Emma lo abbraccia, poi allunga la mano per abbracciare anche la piccola Nina, ma Nina non c’è più. È scomparsa, ed è il panico. Il panico completo, il terrore, il dolore più folle che una madre e un padre possano provare. Dopo una notte la polizia telefona, Nina è stata ritrovata. Emma e Paul vanno al commissariato, Nina corre incontro alla madre, ma accade qualcosa. Nella mente di Emma penetra un dubbio: «Questa non è mia figlia». Emma, quarantatré anni, insegnante d’arte all’Accademia, la narratrice di questo romanzo, racconta l’abisso che la trascina sempre più a fondo nella sua follia. Qualcosa, non si sa cosa, ha fatto entrare nella sua mente un «quasi niente» che la fa progressivamente sprofondare in una vertiginosa incertezza, mentre la bambina cerca invano e con disperazione di riprendersi la madre, e il padre, musicista e matematico, perde accanto a loro ogni possibile direzione. "Copia conforme" è il racconto del precipizio, della follia, dello smarrimento, della crudeltà di una madre che ha perso sé stessa, e insieme il racconto del percorso straziante di una figlia che ha di fronte un vuoto, il peggiore dei vuoti. Un romanzo che ci offre la possibilità di entrare negli abissi della mente nei momenti in cui la mente si perde, e non ritrova la strada.
19,50
Non aspettavamo te

Non aspettavamo te

Luca Tortolini, Serena Mabilia

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 32

«Non aspettavamo te… ma dato che sei arrivato tu, ti vorremo bene e ci prenderemo per sempre cura di te». Così pensano mamma e papà Scoiattolo, quando si vedono recapitare il pacco con il piccolo rinoceronte a loro destinato. L’amore non conosce confini di forma o appartenenza e ci travolge, come un’onda improvvisa, con la sua carica di stupore e meraviglia. E così i due scoiattoli diventano improvvisamente genitori e senza esitazione alcuna sono pronti a fare del loro meglio per prendersi cura del piccolo Rino e aiutarlo nella crescita e nella ricerca della sua identità. Una lettura dolcissima che parla di genitorialità e della costruzione di un amore che va al di là dei legami biologici. Età di lettura: da 5 anni.
19,50
Billy Wilder. È il cinema, bellezza!

Billy Wilder. È il cinema, bellezza!

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 128

A novant’anni dalla direzione del suo primo film e dal suo sbarco a Hollywood, un omaggio al sette volte Premio Oscar sceneggiatore e regista di pellicole come Viale del tramonto, A qualcuno piace caldo e L’appartamento L’austro-ungarico Billy Wilder, già giornalista fra Vienna e Berlino, soggettista e sceneggiatore nella Germania pre-hitleriana, stacca il biglietto per l’America nel 1934: il sogno hollywoodiano lo accoglie, e non stecca un colpo. I sette premi Oscar in bacheca ne certificano la statura. Per Wilder lo stile è una questione di «touch» (come lo sarà per il collega Lubitsch), la classicità una rete di belle trame dove affondare lo sguardo, i generi una panoramica di incroci, sfumature e ombreggiature, dove calare le pedine di un gioco che conosce le regole ma dialetticamente le incrina. Le scheggia. Un gioco che profuma di libero arbitrio, inventiva, ironia, frescura, brillantezza, malinconia, trauma, farsa e tragedia, innocenza e cinismo, una dissolta emergenza della vita «proiettata» su una tavolozza che sfugge a qualsiasi organica sistemazione critica.
12,00
La principessa nasona

La principessa nasona

Davide Calì

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 40

C’era una volta una principessina dai fluenti capelli arancioni e dalle adorabili lentiggini: era graziosa, graziosissima e per le sue irresistibili grazie tutti la amavano. Ma ahimè, la crescita non risparmia nessuno: a qualcuno vengono dei piedi lunghissimi, qualcun altro si ritrova con centimetri di altezza in più… e la nostra principessa una mattina, appena sveglia, si accorge che il suo grazioso nasino si è trasformato in un nasone enorme, ingestibile, incontrollabile. Un naso che sembra vivere di vita propria, quanto meno di crescita propria, e che non accenna né ad andarsene né a diminuire. I numerosi pretendenti si volatilizzano, e la principessa sembra condannata all’infelicità… ma è davvero così? Possibile che una principessa bella e intelligente come lei si faccia scoraggiare dal dileggio di qualche sciocco cortigiano? Ribellandosi a pressioni sociali e polverosi canoni estetici, la principessa nasona prende in mano il suo destino e diventa regina, costruendo per sé non uno ma ben sei divertentissimi finali. Età di lettura: da 5 anni.
21,00
Lavandaie scatenate. Ediz. mini

Lavandaie scatenate. Ediz. mini

John Yeoman

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 36

Sette travolgenti lavandaie, stufe di essere schiave del loro padrone il cui unico scopo nella vita è quello di fare soldi, decidono di ribellarsi. Prendono coraggio e al motto di «tutte per una e una per tutte» decidono di cambiare vita, o meglio di darsi alla pazza gioia, scatenandosi così in una vera e propria rivoluzione. Dovunque vadano, le lavandaie trasformate in nuove donne ne combinano di tutti i colori… Fin quando arrivano ai margini del bosco dove le aspetta una bella sorpresa: sette taglialegna che sembrano proprio intenzionati a dar loro una bella lezione. Ma forse non c’è così tanto da preoccuparsi. Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.