fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucia Arbace

Balli d’amore. Tarantella e Saltarello tra colto e popolare

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Paparo

anno edizione: 2020

pagine: 112

Catalogo della mostra proposta a Pescara e poi a L’Aquila grazie ai generosi prestiti di opere quasi tutte inedite da collezioni private. Due saggi a firma dei curatori considerano da molteplici punti di vista le due danze più amate, la Tarantella napoletana e il Saltarello, diffuso in Ciociaria e in Abruzzo: dalla fortuna iconografica e letteraria alle particolari caratteristiche a livello coreutico. Dipinti, acquerelli, incisioni di noti maestri tra Sette e primo Novecento come Pietro Fabris, Angelika Kauffmann, Alessandro D’Anna, Pasquale Celommi, Saverio Altamura e Alessandro Pandolfi, chiariscono la popolarità di questi temi, sia presso i ceti aristocratici sia in chiave popolare. Completano la mostra e il catalogo una ricca collezione di gioielli d’epoca e una selezione di strumenti della tradizione abruzzese.
25,00 23,75

Munda. Museo nazionale d'Abruzzo. Storia. Testimonianze. Restauri

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2020

pagine: 325

Il volume, di grande formato, riccamente illustrato a colori (fotografie di Gino di Paolo), realizzato in elegante veste editoriale e denso di contenuti (tra i saggi si segnalano quelli di Lucia Arbace e di Mauro Congeduti), espone, in un coinvolgente tessuto narrativo i momenti dell'impegno del Polo Museale della Regione per mettere in sicurezza e restaurare, dopo il terremoto del 2009, le collezioni fino ad allora conservate nel Castello cinquecentesco, gravemente danneggiato. Il libro ci permette pertanto di seguire il complesso progetto e le interessanti attività collaterali che hanno portato all'allestimento del nuovo Museo di Borgo Rivera.
50,00 47,50

D'Annunzio intimo e segreto. Il sogno dell’esteta

D'Annunzio intimo e segreto. Il sogno dell’esteta

Libro: Libro rilegato

editore: Ianieri

anno edizione: 2020

pagine: 224

Dopo il fortunato incontro con Gianni Santomo e la sua variegata e stupefacente collezione di 100 oggetti, tra autografi, cimeli, abiti e fotografie, i curatori del volume hanno organizzato attorno a questi documenti, sulla scia degli studi di Vito Moretti, dapprima una mostra, nella casa natale del Poeta a Pescara, e poi una narrazione per testi e immagini. Vengono così raccontate le tante storie che germinano dai documenti: il rapporto di d’Annunzio con gli artisti Mario Buccellati e Renato Brozzi, con i fidati collaboratori Benigno Palmerio e Mario Fumagalli, e soprattutto quello, speciale e segreto, tra l’anziano Poeta e la giovane moglie di un suo fornitore di abiti e suppellettili, Letizia de Felici, una delle sue ultime amanti, la donna che il Vate aveva soprannominato Mèlitta. Una lunga intervista al collezionista e la storia del palazzetto Imperato di Pescara completano una narrazione caleidoscopica lunga un secolo, fatta di voci diverse che intonano all’unisono un inno al bello.
16,00

La Madre generosa. Dal culto di Iside alla Madonna lactans

La Madre generosa. Dal culto di Iside alla Madonna lactans

Libro

editore: Zip

anno edizione: 2019

pagine: 96

Nel corso della visita al Museo Nazionale d’Abruzzo, ormai noto come MuNDA, non si rimane certo indifferenti dinanzi alle più autorevoli e maestose icone esposte. Stupiscono e affascinano soprattutto tre capolavori collocati nella sala del Medioevo, caratterizzati dalla severa e autorevole iconografia della Madonna come Regina che si sovrappone, nella doppia valenza dottrinale e devozionale, alla rappresentazione della Madonna del latte. Soprattutto la Madonna cosiddetta de Ambro e la Madonna di Montereale comunicano l’irresistibile fascino delle terre lontane, delle pietre preziose, delle stoffe e delle perle venute da Oriente, colpiscono per l’intonazione austera, la regalità della posa e l’essenzialità del tratto, trasmettono il carisma distaccato dell’amore vittorioso perché fuggente ed eppure appaiono così vicine, così umane, grazie all'ostentazione del seno, amorevolmente offerto al Bambino.
25,00

San Sebastiano. La seduzione dell'arte e della poesia. Silvestro dell'Aquila, Saturnino Gatti e Gabriele d'Annunzio

San Sebastiano. La seduzione dell'arte e della poesia. Silvestro dell'Aquila, Saturnino Gatti e Gabriele d'Annunzio

Libro: Libro in brossura

editore: Zip

anno edizione: 2019

pagine: 80

Bello come un Apollo, san Sebastiano, ed è giusto che sia così. Come accaduto per altri culti pagani, dopo secoli di devozione rimbalzati nelle tradizioni popolari cristiane, la perfezione del corpo del dio coronato d'alloro ha trovato un equivalente nel martire vissuto al tempo di Diocleziano. Apollo, cantore delle muse spesso circondato da leggiadre fanciulle, ha trovato un parallelo in Sebastiano amorevolmente curato dalle pie donne, unico santo a essere raffigurato sin dall'alto medioevo nella nudità eroica al pari di Cristo.
16,00

Capolavori d'arte al Castello Piccolomini di Celano

Lucia Arbace, Emilia Ludovici

Libro: Libro in brossura

editore: Zip

anno edizione: 2018

pagine: 96

È maestoso, è imponente, e non passa certo inosservato a quanti percorrono l’autostrada da Roma verso Chieti-Pescara. A differenza di altri castelli completati nel Rinascimento, dove la natura militare, difensiva, è resa più morbida e tonda dai bastioni a pianta circolare, il nostro colpisce per la struttura quasi monolitica che svetta sulla sommità di Celano, un perfetto aggregato di volumi a sezione quadrangolare, di linee rette e di spigoli. Il nostro bel castello vanta un impianto di chiara origine medioevale, con i tipici merli, malgrado sia stato completato quando l’Umanesimo aveva già avviato il proprio rivoluzionario corso. Oltrepassato l’antico ponte levatoio e risalita la rampa che scavalca la lizza, l’accesso dal portone principale rappresenta però il piacevole incontro con una diversa atmosfera, con una dimensione ben più leggera ed elegante.
18,00 17,10

Il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo. Villa Frigerj a Chieti

Il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo. Villa Frigerj a Chieti

Libro

editore: Zip

anno edizione: 2018

pagine: 96

È un luogo magico Villa Frigerj, immersa nella quiete della Villa comunale di Chieti. Ci sono spazi di luce e spazi d’ombra. È un rimbalzare continuo tra opposti, perché qui si celebra la morte ma ancor più la vita. Si manifesta qui a pieno la forte tempra delle genti italiche la cui origine affonda in un mito, il Bosco sacro, che lo studio di iscrizioni incise nella pietra stanno convertendo in verità. Si verificano abilità manifatturiere incredibili, coniugate alla capacità di gestire un territorio aspro e difficile ma ricco di materie prime fondamentali e aperto ai contatti perché attraversato da continui transiti di uomini e animali lungo direzioni che collegano tutti i punti cardinali. Sul fondo dell’atrio un Ercole monumentale da Alba Fucens offre una coppa: è simbolo di accoglienza e di forza nello stesso tempo. Non sbagliava Primo Levi l’Italico nel definire l’Abruzzo forte e gentile. Lo rivela per primo il Guerriero di Capestrano, un unicum nella statuaria antica.
18,00

Filippo Palizzi. La natura e le arti. Documenti, testimonianze e immagini

Filippo Palizzi. La natura e le arti. Documenti, testimonianze e immagini

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2018

pagine: 324

L'obiettivo di questo volume è di far conoscere non solo la statura del grande artista ma anche la lungimiranza dei suoi progetti per l'industria e l'istruzione artistica, senza ignorare la modernità di una lezione che va ben oltre i confini dell'Ottocento, il grande secolo vissuto a pieno per l'attenzione prestata non solo alle problematiche sociali e politiche dell'Italia nelle due stagioni pre-unitaria e post-unitaria, ma anche agli sviluppi delle tecnologie, dall'accelerata evoluzione dell'arte della stampa, alle nuove tecniche di riproduzione visiva, dalla fotografia al cinema.
50,00

Il Museo nazionale d'Abruzzo al Borgo Rivera L'Aquila

Libro

editore: Zip

anno edizione: 2015

pagine: 96

Le drammatiche sequenze nel breve documentario "Arte salvata" (Rescued Art, 2009) documentano il disastro provocato dal terremoto del 6 aprile ai danni del patrimonio artistico custodito nella fortezza spagnola dell'Aquila. Lì non ci furono vittime umane perché gli addetti alla vigilanza impietriti dallo spavento ebbero modo di rifugiarsi nei granitici bastioni, ma vittime d'altra natura certo sì. Madonne e crocifissi lignei, santi in terracotta o in pietra, scaraventati a terra dalla forza delle vibrazioni, dipinti su tela e tavole dipinte offese dalla pioggia di calcinacci. Per ovviare a nuove sciagure di questo tipo, la nuova sede del Museo Nazionale d'Abruzzo nella sede dell'ex-mattatoio comunale, è dotata di piastre antisismiche. Ciascuna scultura avrà un piedistallo di sicurezza, pronto ad oscillare alla minima vibrazione. È quindi un intervento di particolare valenza e significato per il futuro dell'Aquila e dell'Abruzzo, per le caratteristiche innovative, dal punto di vista tecnologico e antisismico, questo legato alla riqualificazione della importante struttura di archeologia industriale che sorge a due passi dalla Fontana delle 99 cannelle.
18,00 17,10

La Madonna di Pietranico. Tradizione e tecnologia nel restauro di un'opera. Ediz. italiana e inglese

Lucia Arbace, Elisabetta Sonnino

Libro: Copertina morbida

editore: Zip

anno edizione: 2011

pagine: 96

L'intervento di restauro della scultura, gravemente danneggiata dal sisma che ha colpito la città di L'Aquila il 6 aprile 2009, è finalizzato alla ricostruzione dell'opera ed ha preso in considerazione tutti gli aspetti conoscitivi e tecnici necessari alla conservazione, ma anche quelli relativi alla sua valorizzazione cercando di comprenderne i valori storici e devozionali attraverso l'analisi della storia conservativa ed una ricerca sul territorio di origine.
32,00 30,40

Le mura delL'Aquila

Le mura delL'Aquila

Libro: Libro in brossura

editore: One Group

anno edizione: 2020

22,00

La musica degli angeli. L'Abruzzo terra di antiche sonorità

Libro: Libro rilegato

editore: Tandem

anno edizione: 2019

pagine: 96

Catalogo della mostra omonima ospitata al MuNDA dell'Aquila. Attraverso i codici miniati musicali appartenenti alla Collegiata devastata dal sisma, così come in molte opere d’arte esposte nel museo, si percepisce l’essenza più profonda, articolata in molteplici sfaccettature, dell’altissima civiltà fiorita in Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.